Ferrovie del litorale divise a metà a causa di un cantiere • Terzo Binario News

Cantieri al lavoro dalle 22.30 di giovedì 14 febbraio alle 6.00 di lunedì 18 febbraiofra Tarquinia e Civitavecchia, per interventi di adeguamento infrastrutturale al traffico merci della Roma – Civitavecchia – Grosseto per incrementare la capacità della linea per i treni merci High Cube.I lavori riguarderanno sia la componente tecnologica con attività sulle linee di alimentazione e di segnalamento, sia la componente civile con attività ai binari e alle opere murarie lungo la tratta interessata.

Prosegue così l’impegno di RFI e del Gruppo FS Italiane per adeguare la rete ferroviaria nazionale agli standard europei previsti per i Corridoi TEN-T con l’obiettivo di sviluppare il trasporto merci e lo shift modale dalla gomma al ferro.

Saranno circa 80 le risorse che Rete Ferroviaria Italiana metterà in campo tra operai, tecnici e ingegneri.

Investimento economico circa 1,3 Milioni di Euro.

Per consentire l’operatività dei cantieri sarà modificato il programma di circolazione dei treni della linea Roma – Civitavecchia – Grosseto/Pisa. 

Da Civitavecchia a Tarquinia/Montalto di Castro e viceversa la mobilità sarà assicurata da Trenitalia (Gruppo FS Italiane) con un servizio di autobus sostitutivi, tipo Gran Turismo – 12 metri di lunghezza e 50 posti a sedere.

Gli autobus fermeranno nei piazzali antistanti le stazioni ad eccezione di Civitavecchia (parcheggio di proprietà RFI adiacente la stazione) e Tarquinia (area parcheggio prospicente l’ingresso della stazione). Inoltre, Trenitalia potenzierà con 20 operatori l’assistenza alle persone in viaggio nelle stazioni di Civitavecchia e Tarquinia.

Le modifiche alla circolazione e gli orari dei bus sostitutivi, che potranno variare in funzione delle condizioni del traffico stradale, sono già consultabili su trenitalia.com.

 Alcuni dettagli:

COLLEGAMENTI REGIONALI CIVITAVECCHIA – ROMA E VICEVERSA

Garantita l’intera offerta di trasporto prevista nell’orario ufficiale

COLLEGAMENTI REGIONALI PISA-GROSSETO -ROMA

I treni regionali faranno capolinea a Civitavecchia e Tarquinia.

Tra Pisa/Grosseto e Tarquinia i servizi saranno effettuati in treno (ad eccezione del regionale 23635 sostituito con bus da Montalto a Civitavecchia e dei treni 23652 e 23658 sostituiti con bus da Civitavecchia a Grosseto)

Tra Tarquinia e Civitavecchia i treni saranno sostituiti con bus

Tra Civitavecchia e Roma i servizi saranno effettuati in treno

COLLEGAMENTI LUNGA PERCORRENZA

Alcuni treni della lunga percorrenza viaggeranno sul percorso alternativo via Firenze altri avranno limitazioni di percorso.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLE VARIAZIONI

Pubblicato domenica, 10 Febbraio 2019 @ 17:54:50     © RIPRODUZIONE RISERVATA