Estradata l’anarchica Cerrone, i carabinieri la prelevano a Fiumicino • Terzo Binario News

La consegna della detenuta è avvenuta nell’ambito dell’operazione Bialystok del Ros. Le accuse: terrorismo e tentata eversione dell’ordine democratico

È stata estradata oggi (14 luglio 2020) l’anarchica Francesca Cerrone, prelevata dai carabinieri alle 15 all’aeroporto di Fiumicino, proveniente dalla Spagna e scortata da personale del servizio per la cooperazione internazionale di polizia/Sirene. L’arrestata, dopo le formalità di rito, è stata consegnata alla polizia penitenziaria per la successiva traduzione al carcere di Latina.

L’estradizione della Cerrone è avvenuta nell’ambito dell’operazione Bialystok del Ros carabinieri, che hanno completato l’iter di esecuzione del mandato di arresto europeo sviluppatosi in Spagna il 12 giugno 2020, nei pressi di Almeria. L’operazione si è svolta con la collaborazione del collaterale di polizia estero, ‘Comisarìa General de Informaciòn’ del corpo nazionale di polizia.

La Cerrone era destinataria dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere, richiesta dalla Procura della Repubblica di Roma ed emessa dal Gip del tribunale, nei confronti di sette militanti anarco-insurrezionalisti, ritenuti responsabili di associazione con finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico, atto di terrorismo con ordigni micidiali ed esplosivi, detenzione e porto di materiale esplosivo, istigazione a commettere delitti contro la personalità dello Stato, oltre che incendio e danneggiamenti aggravati dalla finalità di terrorismo ed eversione dell’ordine democratico.

Pubblicato martedì, 14 Luglio 2020 @ 16:50:29     © RIPRODUZIONE RISERVATA