Estate a Cerveteri, tra tradizione e novità eventi fino ai primi di ottobre • Terzo Binario News

Estate a Cerveteri, tra tradizione e novità eventi fino ai primi di ottobre

Lug 26, 2017 | Cerveteri, Cultura

Tra novità e tradizione tornano anche quest’anno gli appuntamenti dell’estate caerite. Nonostante i tagli sempre più pesanti a settori come la cultura, l’amministrazione comunale anche per il 2017 è riuscita a mettere su un cartellone che coinvolgerà anche le frazioni. 

Confermata la presenza di eventi ormai diventati il fulcro dell’estate caerite come l’Etruria Eco Festival (che quest’anno però si svolgerà dal 31 agosto al 3 settembre), le feste rionali, mostre di pittura, musica in Piazza Santa Marina e gli appuntamenti col cinema a Marina di Cerveteri grazie alla collaborazione con la Pro Loco della frazione. 

Presente anche la Sagra dell’Uva che quest’anno si arricchisce di novità. Arriva infatti il primo Festival Città di Cerveteri. Confermata la sfilata dei carri allegorici, la pigiatura dell’uva. “Ovviamente – ha spiegato il presidente della Pro Loco di Cerveteri, Emanuele Badini – saranno effettuate anche quest’anno delle visite guidate alla Necropoli e al Museo”. Altra novità, sottolineata anche dal sindaco Alessio Pascucci, è l’apertura di una mostra “di opere trafugate e recuperate dalle Forze dell’ordine”. La mostra aprirà i battenti a Casa Grifoni il 20 settembre. Si tratta di “pezzi importanti che – ha detto Pascucci – finalmente tornano sul territorio. Si tratta di beni archeologici di estrema importanza che purtroppo non abbiamo mai visto”.

Novità anche per quanto riguarda la Necropoli della Banditaccia. Da fine settembre e gli inizi dell’ottobre, al via all’interno del sito Unesco, il primo Festival di cinema a pellicola “realizzato grazie a un finanziamento regionale – ha spiegato l’assessore alla Cultura Federica Battafarano – la cui direzione artistica è stata affidata a Boris Sollazzo”. 

A piazza Risorgimento e zone limitrofe arriva invece la notte bianca “grazie alla collaborazione con i commercianti della zona che hanno contribuito alla realizzazione degli eventi in programma per la vigilia di ferragosto. Si tratta del primo esperimento che contiamo di portare avanti anche in futuro”. 

Per il programma definitivo dell’estate caerite si dovrà comunque attendere la prossima settimana. “Lunedì – ha infatti sottolineato il sindaco Alessio Pascucci – sarà portato in consiglio comunale l’assestamento di bilancio”. In quel momento, dunque, le risorse definitive da destinare alla cultura e soprattutto agli appuntamenti estivi sarà chiaro. “Purtroppo la situazione economica nazionale – ha spiegato Pascucci – penalizza sempre di più settori come la cultura e lo sport. Compito delle amministrazioni comunali è quello di mettere da parte delle risorse, e noi lo abbiamo fatto. Sono infatti convinto che, in un momento di crisi economica, in cui anche l’occupazione è a rischio, il rilancio culturale e turistico del territorio possa essere un volano per il rilancio occupazionale”. 

Intanto, ad aprire le danze domenica ci penserà il gruppo bandistico di Caerite: “Apriamo l’estate di Cerveteri – ha detto il maestro Augusto Travagliati – un impegno che ci è stato reso più facile grazie al trasferimento nella nuova sede. Un ringraziamento va dunque all’amministrazione comunale. Domenica – ha concluso Travagliati – offriremo al nostro pubblico uno spettacolo che spazierà dai brani più classici a quelli più leggeri, anche di tipo sudamericani”.