Equitazione, il tolfetano Stefano Della Corte si conferma Campione Europeo Juniores monta da lavoro • Terzo Binario News

In Olanda ha conquistato il titolo per il terzo anno consecutivo con quattro giorni di prove al top, accompagnato dalla musica della sindaca e direttrice di banda Stefania Bentivoglio

Quattro giorni di gare in Olanda hanno riportato sul gradino più alto del podio il tolfetano Stefano Della Corte che, per la terza volta consecutiva, si è laureato European Champion Juniores Working Equitation.

L’avventura di Stefano e della sua famiglia è cominciata il 20 settembre, con la partenza per Eindhoven, dove il campionato si svolgeva al centro Pck eersel. Sei le nazioni in gara: Italia, Olanda, Francia, Svizzera, Belgio, Germania.

C’era naturalmente la cavalla di Stefano, la preziosa Laika, di razza tolfetana figlia di Urano, stallone dell’Università Agraria di Tolfa e di Diana, giumenta dell’allevamento del nonno Giovanni Battista Tagliani.

stefano della corte1


Le gare sono iniziate il giovedì con il dressage, quando è arrivata subito una bellissima medaglia d’oro. La prova ha lasciato il pubblico senza fiato per l’eleganza e la sintonia del binomio, la ripresa è stata accompagnata dalla musica della sindaca tolfetana e maestra della banda “Giuseppe Verdi”, Stefania Bentivoglio. Il cavallerizzo ha voluto portare Tolfa ancora con lui in questa avventura.
Il venerdì è sempre Stefano ad aprire la giornata di gare con una strepitosa prova di attitudine che lo porta a rimanere primo in classifica dopo i 20 concorrenti delle 6 nazioni partecipanti e a conquistare ancora un’altra medaglia d’oro, importante per la classifica individuale che lo vede ancora sulla vetta della classifica e fondamentale per la squadra azzurra.
Il sabato, una giornata piovosa accompagna Stefano e Laika in una prova di velocitò mozzafiato senza nessuno sbaglio e penalità che termina con un tempo record che nessun altro cavaliere è riuscito a superare. Ed è un altro oro a confermarlo primo in classifica a 13 punti dal secondo.

stefano della corte


La domenica con i due go con i vitelli Stefano si piazza secondo nella prima manche e decimo nella seconda manche.
Sommando tutti i punti conquistati nei 4 giorni di gara Stefano, con la sua Laika, si riconferma per la terza volta consecutiva Campione europeo monta da lavoro categoria juniores.

Pubblicato mercoledì, 28 Settembre 2022 @ 10:03:00     © RIPRODUZIONE RISERVATA