Elezioni Fiumicino, ballottaggio all'ultimo voto tra Baccini e Montino • Terzo Binario News

Sarà una lotta serrata quella che stasera decreterà il nuovo sindaco di Fiumicino tra Mario Baccini ed Esterino Montino.

Urne aperte da questa mattina e fino alle 23 per i circa 60.000 elettori della città del litorale.

Al primo turno bassa l’affluenza, che alla chiusura delle urne si è attestata al 55,51%. Ed oggi potrebbe andare a votare meno di un elettore su due.

La campagna elettorale a Fiumicino è stata caratterizzata da toni molto accesi. Montino ha rivendicato il lavoro svolto durante questi 5 anni, lavoro che, almeno stando ai voti del primo turno, è stato apprezzato dai cittadini. Il sindaco uscente è riuscito a migliorare il dato del primo turno di 5 anni fa quando i votanti furono di più rispetto che il 10 giugno scorso. Ma i voti non sono stati sufficienti a superare l’asticella del 50% che avrebbe potuto decretare una vittoria al primo turno.

Baccini dal suo canto ha fatto un ingresso in gran carriera nello scenario politico di Fiumicino ricavandosi un posto al ballottaggio a discapito delle forze politiche che per 5 anni hanno fatto da opposizione a Montino. L’ex ministro ha infatti superato i 5 stelle ed anche la coppia Lega-Fratelli d’Italia. Ma la rottura tra Baccini e le altre forze politiche di centro destra sembra non essersi sanata in questi 14 giorni.

Vedremo alle 23 come l’elettorato si sarà orientato. Al di là delle possibili alleanze Fiumicino deciderà se mantenere chi ha governato questi 5 anni o avviare una nuova fase. 

Pubblicato domenica, 24 Giugno 2018 @ 10:16:10     © RIPRODUZIONE RISERVATA