Domenica della Cultura ad Anguillara Sabazia • Terzo Binario News

La domenica culturale di Anguillara Sabazia prende avvio con un appuntamento molto atteso di “Musicalteatro” con Show Lab, la rassegna che l’Associazione L’Esclusiva ha voluto dedicare alla città di Anguillara a partire dal piccolo teatro di Regina Pacis grazie alla Parrocchia di Regina Pacis. Patrocinato dal Comune guidato dal Sindaco Sabrina Anselmo , l’evento  fissato per il 13 gennaio 2019, alle ore 16.30, nel teatro di Regina Pacis, in Piazza San Giovanni Battista 1, avrà come protagonista l’Indagine sulla Città Eterna, “Immagini di Roma”, con Nicola Buffa Mediterranean Kazz Project e la partecipazione di Paola Lorenzoni.

Il concerto così atteso che vedrà protagonista l’organo di Domenico Alari della Chiesa della Collegiata, l’unico ad essere firmato dal costruttore d’organi del settecento Domenico Alari, è stato spostato per gli impegni professionali degli artisti a domenica 13 gennaio 2019, alle ore 18.00, quando vi sarà la  “Rassegna Internazionale Organo Domenico Alari”, II edizione, a cura di Associazione “Amici della Musica Gastone Tosato”, nella Chiesa della Collegiata, in cima al centro storico, in collaborazione con la Parrocchia di S. Maria Assunta.

Suonerà Gianluca Libertucci, organista della Basilica di San Pietro e della Guardia Svizzera Pontificia, docente al conservatorio di Venezia, maestro di calibro internazionale. “Il connubio dell’organo storico – dice l’Assessore alla Cultura dott.ssa Viviana Normando, con la tromba rende l’esecuzione sublime, mette in risalto il suono meraviglioso del nostro organo che è stata già sperimentata qui ad Anguillara e che è unica perché unico è il suono dell’organo. Dal laboratorio musicale teatrale di primissimo livello, con teatro e jazz di primissima qualità, nel teatro di Regina Pacis passeremo al concerto d’organo con l’illustre Maestro Libertucci accompagnato dalla tromba Maestro Domenico Agostini che verranno accolti dalla città di Anguillara Sabazia, grazie all’Associazione ‘Amici della Musica Gastone Tosato’, già ideatrice della Rassegna Internazionale d’organo. Vi aspettiamo numerosi agli appuntamenti culturali della città, ove abbiamo avuto grande soddisfazione  anche con i concerti dell’Associazione Scuola Orchestra e con la Rassegna cine teatrale nel cuore del centro storico, nel centro anziani “Primo Galeoni”, con il Battello e Sguardo di Handala che proseguirà  con il cinema il 20 gennaio, alle 17.00 e con il teatro il 2 febbraio alle ore 17.00”. Il concerto di domenica sarà caratterizzato da musiche di Mouret, Lucchesi, Gabrielli, Corelli, Bach, Aldrovandini, Handel. Gli appuntamenti eccetto per lo spostamento del concerto è già stato annunciato nel ricco calendario di Natale, con l’Assessorato Eventi, Assessorato Cultura e Pro Loco Anguillara Sabazia.

Pubblicato sabato, 12 Gennaio 2019 @ 09:46:47     © RIPRODUZIONE RISERVATA