Daniele Fracassa lascia la panchina del Tolfa • Terzo Binario News

Il tecnico: “Chiuso un ciclo in cui ho dato tutto al sodalizio e il sodalizio ha dato tutto a me”

Daniele Fracassa si è dimesso da allenatore del Tolfa. La scelta è stata del tecnico stesso, che ha comunicato la decisione alla società ma senza che le parti siano andate in conflitto. Nei due anni in cui è stato in panchina, ha ottenuto due semifinali di Coppa Italia di Promozione, un secondo e un quinto posto in campionato.

«Sono state due stagioni – spiega Fracassa – in cui ho dato tutto io al Tolfa Calcio e il Tolfa Calcio, inteso come dirigenza, ha dato tutto a me. Due annate in cui si è tentata la scalata all’Eccellenza ma ora che e la sensazione che fosse finito un ciclo. Per questo ho preferito lasciare». A seguire, i dettagli sull’ultimo faccia a faccia: «Ci siamo confrontati in gran tranquillità, con lo stesso clima che c’è sempre stato con il direttore sportivo Massimo Protani e il presidente Alessio Vannicola. Mi sono preso qualche giorno per pensarci e poi ho deciso di non proseguire. Tuttavia ringrazio giocatori e tifosi

tolfetani per i tanti ricordi belli, e anche brutti, che mi porto dietro. Ho vissuto con loro momenti intensi con gioie, dolori soddisfazioni. Sono stati due campionati importanti, con la doppia semifinale di Coppa e annate di Promozione condite da un secondo e un quinto posto. Quest’ultimo appena conclusosi è stato un campionato molto competitivo, che ha assorbito tantissime energie. Basti pensare che abbiamo disputato 40 gare complessive, 30 di campionato e 10 di Coppa. Alla fine di tutto, ritengo che questa sia la scelta giusta. Offerte? Per ora non me ne sono arrivate, il quadro sarà più chiaro dopo domenica, appena passati i play-out», la conclusione di Daniele Fracassa.

Sul fronte societario, il presidente Vannicola conferma l’addio consensuale: «Sì, Fracassa va via e dispiace per il bel cammino intrapreso assieme. Al momento è tutto in divenire, nel senso che è ancora presto per annunciare il nuovo allenatore. Per prima cosa, va quantificato il budget a disposizione, dopodiché sarà possibile capire come ripartire le spese e di conseguenza il tipo di squadra da allestire. L’intenzione però è quella di puntare ai vertici della Promozione anche la prossima stagione».Nell’ultima gara che ha visto Fracassa sulla panchina del Tolfa è arrivato un successo allo Scoponi ai danni del Tarquinia per 1-0 con la rete dell’ex Omar Pastorelli.

Ovviamente si è chiuso anche il campionato del Santa Marinella, che si è piazzato al sesto posto con 46 punti.

Nella tana del Casal Barriera è arrivata una sconfitta per 3-2 con i gol rossoblù che portano la firma di Samuele Pangi e capitan Fabrizio Melara. L’obiettivo stagionale è stato sostanzialmente rispettato, visto che la compagine di Roberto Macaluso – subentrato a Nicola Salipante – era quello di un campionato d’alta classifica. Il numero 10 santamarinellese Giuseppe Tabarini è il vicecapocannoniere del girone A con 23 gol segnati. Al momento l’impressione è che Macaluso possa restare sulla panchina dello stadio Fronti anche nella prossima stagione.

Pubblicato venerdì, 12 Maggio 2023 @ 13:27:52     © RIPRODUZIONE RISERVATA