Corrado Melone: premio al miglior tema su Ladispoli • Terzo Binario News

scuola_elementare-620x310Oggi, più delle altre volte, è bello camminare per le strade della nostra cittadina. Sono piene di colore, di tante bancarelle, tante persone che passeggiano spensierate di tanti profumi e con il suo inconfondibile sole, si vive un’atmosfera di festa. Ebbene sì! Oggi inizia la “mitica” Sagra del Carciofo e siamo andati in piazza per vedere chi avrebbe vinto il premio per il miglior tema su Ladispoli.
Giunti a destinazione, ci siamo accomodati nella casetta della Proloco e proprio mentre prendevamo posto, sono stata chiamata dalla mia professoressa di Italiano. Dovevo leggere qualcosa e si è raccomandata di farlo bene. Ma, appena vedo il foglio… un tonfo al cuore, una tremarella alle gambe e non nascondo la fatica che ho dovuto fare a trattenere le mie lacrime. Era proprio il mio tema! Questo voleva dire che avevo vinto un premio! Mamma mia che emozione! Non ci posso credere!!!
E… invece sì! Terzo posto a pari merito con un’altra ragazza, Ludovica Seminara della 3 N. Con tanto coraggio, e disinvoltura, ho preso il microfono e ho letto il mio tema davanti a tutti i ragazzi che partecipavano, le professoresse, le mamme, il presidente della Proloco e tanti altri… Mi ricordo solo di aver intravisto tanta, ma tanta gente. Ho cercato di essere il più possibile tranquilla e disinvolta, anche se avevo il cuore a mille e una morsa allo stomaco. Buon per me che l’audio non era dei migliori…
Alla fine della lettura mi è stata consegnata una targa dal presidente della Proloco, sono state scattate foto; sorriso di soddisfazione e strette di mano tra cui quella con il nostro preside Riccardo Agresti, e sono così tornata al posto, insieme ai miei compagni per assistere alle altre premiazioni… Che stress!!! Piacevole però!
Sono stati tutti temi molto belli, ma mi ha particolarmente colpita la poesia su Ladispoli scritta da un alunno della 3M, Luca Avolio, che ha meritato la Menzione Speciale per la sua poesia.
Il primo posto è stato conquistato da Laura Cioloca della classe 2C, mentre il secondo da Giorgia Callea della 2N.
Finita la premiazione, dopo una piccola sosta al bar ed una passeggiata, siamo tornati a scuola.
Un grande grazie va alle nostre professoresse che ci danno l’opportunità di vivere sempre delle bellissime esperienze di vita, e che sono per noi un grande stimolo. Un grazie speciale va anche alla mia città, Ladispoli, che mia ha trasmesso le parole giuste per scrivere questo tema e vincere il terzo posto.

Pubblicato domenica, 12 Aprile 2015 @ 22:10:28     © RIPRODUZIONE RISERVATA