Coloriamo prepara un murale per Falcone e Borsellino a Cerenova visibile dall'Aurelia • Terzo Binario News

In occasione del trentennale delle stragi siciliane

Il progetto Coloriamo la nostra Città, partito in sordina qualche anno fa dal Quartiere Miami a Ladispoli, col passare del tempo, grazie al promotore Donato Ciccone, ha coinvolto molti artisti del territorio e ha varcato i confini della vicina Cerveteri, ricevendo complimenti e richieste da altri comuni del litorale e dell’entroterra. Un progetto di riqualificazione urbana che ha come obiettivo abbellire, soprattutto, le scuole che frequentano i ragazzi, rendendole più colorate e gioiose.

Cominciato all’I.C. Ladispoli 1, le scuole riqualificate dal progetto sono state: I.C. Melone, Infanzia del Miami, Infanzia del Tirsenya, Infanzia Montessori, I.C. Giovanni Cena, I.C. Don Milani di Valcanneto, plesso di borgo San Martino, plesso di Ceri e per ultimo il plesso dei Terzi recentemente vandalizzato.

Dopo aver ricevuto l’ok dalla città metropolitana, Ciccone ed i suoi artisti hanno riqualificato le mura esterne dell’ Isis Di Vittorio. Riqualificati il lungo muro di via Torino inerente all’I.C. Ladispoli 1, il consultorio e la biblioteca di Ladispoli.

Enorme successo è stato la realizzazione dei volti di personaggi importanti, tra i quali: Montalcini, Montessori, Hack, Cristoforetti all’istituto Giovanni Cena di Cerveteri e Ilaria Alpi nell’omonimo istituto di Ladispoli a lei dedicato che ha riscosso successo arrivando sul Tg3 nazionale e al bellissimo murales dedicato a Falcone e Borsellino realizzato all’I.C. Ladispoli 1. Riqualificati anche l’Hospice Carlo Chenis di Civitavecchia e l’ingresso dell’istituto sanitario Calamatta.

Ricordiamo sempre che il progetto è a costo zero per le scuole e le amministrazioni e va avanti grazie alle donazioni di commercianti, insegnanti, genitori, liberi cittadini e all’impegno degli artisti. Creato un crowfunding online sulla pagina Facebook Coloriamo la nostra Città.

Uno dei punti salienti del progetto è l’interazione con i ragazzi, affinché si educhino al rispetto del bene comune. Il riciclo delle vernici è un altro importante obiettivo del progetto, perciò è stato creato un punto raccolta di vernici in buono stato.

Pubblicato mercoledì, 22 Giugno 2022 @ 16:47:15     © RIPRODUZIONE RISERVATA