Cna, tredicesima tappa per Forme e Colori nella terra di Tuscia • Terzo Binario News

Al tredicesimo anno di vita, Forme e colori nella terra di Tuscia, la mostra concorso organizzata a Viterbo da CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia, cambia pagina.

Resta in calendario nel periodo tradizionale, dal 24 aprile al 12 maggio, ma dal Museo della Ceramica trasloca negli ampi e luminosi spazi del Centro Culturale di Valle Faul e alle tre sezioni delle precedenti edizioni – riservate due agli artigiani e la terza agli studenti dei Licei Artistici – ne aggiunge una dedicata ai creativi under 35. Sì arricchisce altresì il programma delle iniziative: più incontri tra i giovani e i maestri d’arte e “arene” dove gli artigiani si racconteranno e mostreranno dal vivo alcune fasi di lavorazione dei manufatti.

Forme e colori, dunque, cresce. “Per questa manifestazione, caratterizzatasi, negli anni, come osservatorio privilegiato dell’evoluzione dell’artigianato artistico, il 2019 segna una svolta, grazie al sostegno della Regione Lazio, che, nell’ambito del Programma Lazio Creativo, promuove i giovani talenti, e della Fondazione Carivit, Ente da sempre vicino al mondo dell’artigianato, che conferma gli impegni degli anni precedenti e concede l’utilizzo del prestigioso complesso di Valle Faul. Collocazione ideale, questa, per un evento che ha l’ambizione di coniugare l’innovazione nel processo di ricerca creativa e la cultura del fare impresa con la storia e la bellezza del territorio”, osserva Lucia Maria Arena, presidente territoriale di CNA Artistico e Tradizionale.

“Cercheremo di raccontare il nostro lavoro con modalità interattive e di rendere il visitatore partecipe di una esperienza che potrà aiutarlo a comprendere appieno il valore del prodotto artigianale – sottolinea Arena -. Al tempo stesso, dedicheremo particolare attenzione ai giovani, sia agli studenti sia ai creativi, che avranno l’opportunità di esporre le loro opere di artigianato artistico e di design in un contesto qualificato e di entrare in contatto con le imprese”.

Ed ecco alcune informazioni sulla Mostra Concorso. Gli artigiani possono iscriversi a una delle due sezioni a loro dedicate: “artigianato artistico” o “artigianato e design”. Le altre due, “artigianato artistico/artigianato e design” (il titolo è lo stesso per entrambe), sono aperte una agli studenti dei Licei Artistici del Lazio, l’altra ai creativi under 35 residenti nel Lazio. Per tutti, la partecipazione è gratuita.

Potrà essere presentata in concorso una sola opera, che dovrà essere inedita.

La valutazione sarà espressa da una giuria di esperti. Gli artigiani che si classificheranno al primo posto nelle due sezioni riceveranno, ciascuno, mille euro messi a disposizione dalla Fondazione Carivit. Allo studente (o al gruppo di studenti) vincitore del primo premio sarà consegnato dalla Regione Lazio un voucher del valore di mille euro per l’acquisto di materiale didattico. Ci sarà un buono di mille euro, sempre da parte della Regione, anche per il talento under 35 primo classificato.

Verrà altresì riproposto, ma solo per gli artigiani, il premio del pubblico.

Confermata, per l’organizzazione di questa edizione, la collaborazione della Cooperativa Girolamo Fabrizio.

Info, regolamento e modulistica su www.cnaviterbocivitavecchia.it. Contatti: CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia allo 0761.2291. E-mail: relazioni@cnavt-civ.it.

Pubblicato mercoledì, 27 Febbraio 2019 @ 17:03:11     © RIPRODUZIONE RISERVATA