Cna, ad Acquapendente l’incontro dei buyer esteri con le imprese della Rete Porta Francigena - Terzo Binario News

Il Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio, organizzato da
Unioncamere Lazio, si è confermato, alla 22a edizione, che si è chiusa
ieri, come una valida opportunità d’incontro tra i buyers esteri e
l’offerta turistica della regione.

Per la prima volta, ha partecipato la Rete d’Impresa Porta Francigena –
costituita da aziende di Acquapendente, Proceno e San Lorenzo
Nuovo – con dieci realtà (sulle novanta aggregate) che operano nei
settori agrituristico e ricettivo.

Punto di forza, il progetto di promozione turistica “La Gerusalemme
Verde”, presentato venerdì a Roma, nella splendida Sala del Tempio di
Adriano, dove si sono svolti i colloqui BtoB (qui ciascuna struttura ha
potuto proporre il proprio pacchetto), e il giorno successivo ad
Acquapendente.

Nella cittadina dell’Alto Viterbese, venti buyers, accolti dall’assessore
Riccardo Crisanti, dopo la visita al centro storico e alla cattedrale con la
cripta del Santo Sepolcro, hanno incontrato gli operatori della Rete
nell’aula consiliare del Comune. A seguire, il pranzo a base di prodotti
locali in un ristorante tipico.

“E’ stata senza dubbio una esperienza positiva, perché ha consentito ai
titolari degli agriturismi e delle strutture di ristorazione e ricettive di
verificare l’interesse dei tour operator verso un territorio che, negli ultimi
anni, si è attrezzato con un’offerta di alta qualità nell’accoglienza,
giocando le carte della bellezza dell’ambiente naturale, della ricchezza del
patrimonio culturale, dello stile di vita slow nei suoi borghi e della tipicità
dell’enogastronomia”, afferma Luigia Melaragni, segretaria della CNA di
Viterbo e Civitavecchia, che svolge il ruolo di manager di Rete, essendo
Porta Francigena nata con il supporto tecnico dell’Associazione di
categoria.

Quest’anno per il Buy Lazio sono arrivati, complessivamente, 70 buyers,
provenienti dal mercato europeo, cinese, canadese e statunitense.
“C’è soddisfazione per i contatti attivati. La Rete ha avuto come
mission, sin dall’inizio, la promozione del turismo. E tutti gli interventi,

realizzati con il finanziamento della Regione Lazio, sono stati orientati in
questa direzione: portale dedicato, cartellonistica interattiva, audio
guide per non vedenti e video guide nella lingua dei segni, il kit del
turista, che comprende una dettagliata mappa escursionistica, la
guida di Acquapendente e la tourist card, che abbiamo chiamato ‘la
carta dell’ambasciatore’. Il turista può contare su un’offerta completa
di servizi, grazie alle attività che aderiscono alla Rete.

L’aggregazione produce crescita”, osserva Melaragni.
“Ringraziamo Unioncamere Lazio per aver riproposto l’evento, il cui
coordinamento tecnico è affidato a Vincenzo Peparello, la Camera di
Commercio di Viterbo, che, con Annamaria Olivieri, ha fornito un
qualificato supporto sia a Roma che durante l’iniziativa nell’aquesiano, e il
Comune di Acquapendente – sottolinea – per aver contribuito anche
economicamente alla partecipazione della Rete al Buy Lazio”.
Queste le imprese presenti al workshop: Agriturismo Cerqueto,
Agriturismo Podernuovo, Agriturismo Poggio Porsenna, Agriturismo
Pulicaro, Borgo di Campagna Il Tesoro, Il Borgo, Casale Tigna,
Ecoalbergo Monte Rufeno, S’Osteria38, Villa a Casa di Giovanni.

Pubblicato martedì, 24 Settembre 2019 @ 05:52:20     © RIPRODUZIONE RISERVATA