Civitavecchia, si conclude l'anno scolastico alla Don Milani: momenti difficili ma grande determinazione e voglia di fare - Terzo Binario News

Finisce un anno scolastico molto particolare per l’Istituto comprensivo “Don Milani” di Civitavecchia. Un anno pieno di momenti difficili, ma straricco di determinazione e voglia di fare. I docenti e gli alunni non si sono arresi alle difficoltà, ai problemi quotidiani da dover affrontare. E così, anche se il comune non ha ancora avviato i lavori di ristrutturazione del plesso Calamatta, i ragazzi e i loro insegnanti si sono adoperati per portare in scena uno spettacolo teatrale che ancora oggi fa eco nella nostra città.

 

La rappresentazione teatrale “Ogni promessa …”, liberamente ispirata al romanzo
I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni è lo spettacolo che è stato portato in scena martedì 15 e mercoledì e 16 maggio 2018 presso il teatro Traiano di Civitavecchia.

Questa rappresentazione, scritta ed elaborata dai docenti Cherubini Sesta, Luca Maria, Firicano Francesca, Lombi Sandra, Artino Innaria Rossano e Musarella Valeria, è frutto del lavoro svolto durante l’anno dai ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado dell’istituto Comprensivo “Don Milani”, plessi L. Calamatta e Borlone, e dagli ex alunni frequentanti gli Istituti della Scuola Secondaria di 2° grado.

I docenti hanno affermato: “Pur con tante difficoltà e disagi, abbiamo continuato a portare avanti il progetto affinché possa prevalere la volontà sull’arrendevolezza, la determinazione sull’immobilità, la Cultura sull’ignoranza. Bisogna reagire a questi atti vandalici dimostrando agli alunni e alle famiglie che la collaborazione e la tenacia prevalgono sempre.”

 

Il ricavato è stato devoluto all’associazione “La Stella di Lorenzo” che collabora con l’Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù” di Roma (da diversi anni beneficiario del progetto teatro della scuola) e all’Istituto per la ristrutturazione degli edifici danneggiati dagli incendi verificatisi nel mese di gennaio 2018.

 

Anche il presidente dell’associazione, Maurizio Fabbri, ha partecipato allo spettacolo e ha ringraziato il gruppo docenti con le seguenti parole:
“Mi è stata comunicata la donazione che l’I.C. Don Milani ha effettuato a sostegno della Onlus.
Ringrazio innanzitutto voi per aver, anche questo anno, proposto di devolvere parte di quanto raccolto in occasione dello spettacolo di fine anno scolastico, a La Stella di Lorenzo.
I miei ringraziamenti sono ancor più sentiti e riconoscenti se penso ai problemi che avete dovuto affrontare quest’anno a causa dell’incendio; senza dubbio la somma che avete destinato alla Onlus sarebbe stata utile alla scuola per affrontare parte delle spese necessarie per la ricostruzione.”

Maurizio Fabbri

Il Presidente dell’Associazione La Stella di Lorenzo ONLUS
“Insieme per chi ha bisogno”
www.lastelladilorenzo.org

 

I docenti e gli alunni si sono adoperati sin da subito a “far riemergere dalle ceneri” l’Istituto e si aspettano allo stesso modo di ricevere dalle Istituzioni tutte un riscontro celere e positivo sui lavori di ristrutturazione e il più tempestivo inizio degli stessi. 

Pubblicato giovedì, 14 giugno 2018 @ 15:26:15     © RIPRODUZIONE RISERVATA