Civitavecchia Roma per 1/2/Tutti”
 nozze d’argento con il mare - Terzo Binario News

di MICHELA NUNNARI

Si è svolta la conferenza stampa per la presentazione   della XXVI “Garmin Marine Roma per 1/2/Tutti, storica regata transtirrenica di 535 miglia, Riva di Traiano -Lipari e ritorno, considerata da sempre l’overture della grande altura del Mediterraneo che quest’anno partirà il 6 aprile aprendo così la stagione.

 “Siamo pronti per una nuova pagina di questa regata oramai classica – ha commentato il Presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino – alla presenza del Presidente della IV Zona FIV Giuseppe D’Amico e del Presidente dell’Uvai Fabrizio Gagliardi e del pubblico gremito– E’ una regata vera, lunga, difficile, per marinai, fisicamente e tatticamente impegnativa, per chi non vuole comprarsi una facile emozione ma viverla. E’ una regata che ha superato in scioltezza il traguardo delle nozze d’argento con il mare ed ha visto   sulla   linea di partenza tutti i più grandi velisti italiani e non solo; da Giovanni Soldini a Vittorio Malingri, da Pasquale Di Gregorio a Skip Novak, da Isabelle Autissier a Pierre Sicouri fino ad arrivare alle nuove leve, come, Andrea Fantini, Ambrogio Beccaria o Alberto Bona e a tantissimi altri… troppi per poterli nominare tutti. E non posso non citare il “nostro” solitario Matteo Miceli, che qui a Riva di Traiano ha la sua base e che con il suo Class 40 è quasi pronto   e vorrebbe   rientrare nelle regate agonistiche con la prossima Roma per 2”. Presente alla conferenza stampa il solitario Francesco Cappelletti che reduce dalla partecipazione al Golden Globe Race, ha raccontato la sua folle cavalcata in Oceano senza tecnologia a bordo ed ha espresso la sua intenzione, se finirà i lavori sulla sua barca, di essere alla partenza della Roma.
Farassino ribadisce  l’importanza della sicurezza in mare e di tutte le tecnologie di supporto previste come la tecnologia satellitare, il tracking, la piombatura, i corsi certificati e la consulenza di Ambrogio Beccaria con un briefing meteo prima della partenza della” Roma”.

Presentata, inoltre, tutta l’attività del CNRT per il 2019, che prevede, oltre alla “Roma”, anche la 1000 Vele per Garibaldi, la Roma-Giraglia e il Trofeo TART, il Trofeo Altura Riva di Traiano, nato dall’amicizia e collaborazione tra la Granlasco e il Circolo Nautico Riva di Traiano. Fanno parte del TART le seguenti regate: Riva per2/per Tutti, Giannutri per Noi, Roma-Caprera (1.000 Vele per Garibaldi), Giannutri Solo/per Tutti e Roma-Giraglia..

 Iscrizioni aperte sul sito del CNRT

Pubblicato martedì, 5 Febbraio 2019 @ 12:12:41     © RIPRODUZIONE RISERVATA