Civitavecchia, Mecozzi sul caso-acqua: "Imporre ad Acea più controlli" • Terzo Binario News

“C’era da aspettarselo e lo avevo previsto che l’inquinamento da Trialometani era cosa da non sottovalutare. Evidentemente c’è qualcosa che non quadra con la disinfezione delle acque perché come ricordato, i trialometani si formano per gli eccessivi dosaggi di cloro utilizzati nell’acqua avviata all’utenza.

Eppure sono soli alcuni mesi che Enel con l’accordo V.I.A. , ha installato e regolato su tutti i serbatoi comunali i nuovi impianti di colorazione automatica di ultima generazione, così perlomeno l’ha denominata l’Assessore Ceccarelli, quindi se le regolazioni sono saltate e senza controllo è facile che la quantità di cloro che viene immessa nell’acqua è tale da superare i limiti imposti dalla legge e formare i  composti Trialometani.
Ritengo a ragione ed alla luce dei fatti, che debba essere avviata una campagna di controllo più attenta che mai sui sistemi di disinfezione dell’acqua attualmente erogata, così come va verificata anche la qualità delle altre acque che oltre ad Acea affluiscono nei serbatoi comunali e principalmente quelli di Achille Montanucci e S. Gordiano. Quello che va fatto nuovamente osservare è che l’Amministrazione
comunale non ha il polso adatto e giusto, chissà poi perché, per imporre ad Acea stessa di mettere in campo attività di controllo più efficienti
e concrete e che l’aver concesso con troppa facilità la gestione del Servizio Idrico si è rivelata una operazione sbagliata che sta producendo ormai da mesi solo disagi alla cittadinanza. Altro non aggiungo perché sulla questione si sono usati fiumi di inchiostro e sprecate una infinità di parole con il solo risultato al momento di vivere un disagio che nessuno con l’avvento di Acea avrebbe mai immaginato. Ed intanto i cittadini devono fare anche i conti con le loro tasche. Una situazione che grida vendetta e qualcos’altro.

MIRKO MECOZZI CONSIGLIERE COMUNALE PD

Pubblicato martedì, 28 Agosto 2018 @ 13:28:06     © RIPRODUZIONE RISERVATA