Civitavecchia, lettura e informazione arrivano alla scuola Borlone - Terzo Binario News

Si è concluso la scorsa settimana, presso la scuola Borlone di Civitavecchia, il percorso iniziato lo scorso 25 maggio all’interno dell’iniziativa “Il Maggio dei Libri”.

Grazie all’iniziativa dei docenti della scuola primaria Rita Santarelli e Bruna Di Pasquale e di quelli della secondaria Rossano Artino e Maria Giovanna Luca, i ragazzi della seconda e quarta elementare e della seconda media hanno partecipato a un incontro con lo scrittore Danilo Catalani e con i direttore di Terzobinario.it Alessio Vallerga, dal titolo “Il lessico delle emozioni”.
Tema dell’incontro è stato l’importanza del raccontare e i tanti modi in cui questo si può fare, dalla narrativa al cinema, dal fumetto al giornalismo, spaziando dalla fiction all’informazione.
Al termine dell’incontro il percorso è proseguito in modo separato tra scuola elementare e media con ulteriori incontri calibrati sulle diverse capacità dei ragazzi.
I bambini della seconda elementare si sono cimentati in elaborati dal tema “Quel giorno che diventai mio papà”, ipotizzando un divertente scambio di ruoli ispirato al libro di Catalani “Riflessioni semiserie di un padre ritroso”, edito da Alter Ego, mentre ai ragazzi della seconda media è stata data, è il caso di dirlo, carta bianca, cosa che ha portato a un insieme variegato di racconti, che hanno spaziato dal genere storico al biografico, dalla fantascienza al fumetto.

Visto il gradimento riscontrato tra corpo docente e alunni si sta già pensando a replicare l’iniziativa per il prossimo anno, coinvolgendo un numero maggiore di classi, con Catalani e Vallerga che hanno già dato la propria disponibilità.

Pubblicato giovedì, 14 giugno 2018 @ 13:46:52     © RIPRODUZIONE RISERVATA