Civitavecchia, laboratori didattici natalizi per bimbi in età prescolare - Terzo Binario News

Lo sportello di ascolto del Comune ed il servizio Assistenza Educatori Culturali di CSP Srl organizzano per il periodo natalizio dei laboratori didattici per gli alunni in età prescolare che hanno frequentato lo sportello d’ascolto comunale.

Il progetto, ideato dalle dottoresse Stefania Camilletti e Alessandra Darini, è completamente gratuito e si svolgerà dal 5 dicembre 2019 al 30 gennaio 2020 presso il nido comunale “Briccole” in Via Salvatore Bastianelli, nei giorni di Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle 17:30.

Le attività dei ragazzi saranno le seguenti: allestimento di scenari natalizi con materiale povero e preparazione di addobbi attraverso varie tecniche come collage pittura; realizzazione di biglietti augurali e disegni; interpretazione di canti natalizi e danze; esecuzione di musiche natalizie con l’uso degli strumenti.

Il numero dei partecipanti è di un massimo di 15 ragazzi, tutti in età prescolare, che presentano difficoltà e/o disabilità certificate. I laboratori prevedono la presenza delle assistenti educative culturali di CSP che saranno coordinate dalle dottoresse
Camilletti e Darini. L’attività è stata strutturata tenendo conto delle differenze individuali delle diverse tipologie di utenza che vanno dallo sviluppo tipico alla disabilità intellettiva, ai disturbi dello spettro autistico. Gli oggetti che si realizzeranno durante le attività verranno utilizzati per decorare le case in cui gli ospiti risiedono o per fare dei regali speciali ad amici e familiari.

Si tratta di un interessante spazio di incontro e condivisione, il cui scopo è quello di far trascorrere ai ragazzi in modo giocoso e creativo le festività natalizie in un periodo così importante dell’anno per i ragazzi stessi e le loro famiglie.

Pubblicato martedì, 3 20 Dicembre19 @ 18:05:28     © RIPRODUZIONE RISERVATA