Civitavecchia, la poesia di VideoVERSI ultima sezione dell'International Tour Film Festival - Terzo Binario News

Lunedì 29 aprile 2019, alle ore 17,30, nella splendida location della chiesa di San Giovanni di Dio in Piazza Calamatta a Civitavecchia, CivitaFilmCommission – che organizza l’International Tour Film Fest 2019, Festival Internazionale del Cinema – presenta ufficialmente l’ultima sezione cinema in concorso, dedicata al connubio fra cinema e poesia, aperta anche agli studenti di tutta Italia e non solo.

La sezione, denominata VideoVERSI, è un Concorso di video poesia riservato ad opere inedite di poesia a tema libero e in lingua italiana, affidato alla supervisione dello staff organizzativo dell’Istituto “A. Guglielmotti” di Civitavecchia in collaborazione con APIDGE.
I partecipanti, in base alla loro età, saranno individuati in una “Sezione Studenti” e in una “Sezione Adulti”.
Obiettivo primario è quello di valorizzare la creatività e promuovere la forma artistica
della Poesia, espressa non soltanto attraverso il linguaggio verbale, ma anche quello visivo e sonoro/musicale.
Le adesioni dovranno essere inviate a: civitafilmcommission@gmail.com, entro e non oltre il 30 giugno 2019. La Direzione organizzativa di VideoVERSI comunica che per l’anno 2019 la Giuria è composta da Francesca Patti di Prospettiva Editrice, Jaen Luc Bertoni di Bertoni Editrice e, quale Presidente, dalla poetessa Raffaella Lanzetta. La Commissione, a suo insindacabile giudizio, sceglierà per ogni sezione la poesia vincitrice e quelle meritevoli di segnalazione.
Il regolamento e l’entry form sono consultabili al link:
www.internationaltourfilmfest.it/index.php?option=com_content&view=article&id=582:itff2019videoversi&catid=13&Itemid=114&lang=it
Tutte le opere saranno catalogate e inserite all’interno del canale tematico “VideoVERSI”  dell’International Tour Film Fest 2019. Le Opere finaliste saranno presentate nell’evento ad esse dedicato dall’ITFF nella prestigiosa Sala Nostromo del Castello di Santa Severa (Roma), programmato per sabato 21 settembre 2019. Alcuni lavori verranno menzionati al fine di essere inclusi in una speciale Antologia, edita a cura di “Prospettiva Editrice”.
I vincitori saranno premiati domenica 13 ottobre 2019 nella Serata di gala conclusiva dell’ITFF 2019 presso la Cittadella della Musica di Civitavecchia.
La presentazione, che avrà luogo nell’ambito della rassegna fotografica dedicata al regista russo Andreij Tarkovsky, prevede momenti di informazione e di intrattenimento a cura dei ragazzi della Compagnia teatrale Blue in The Face e dell’Associazione STUDIO 79 di Civitavecchia.

Pubblicato sabato, 27 Aprile 2019 @ 19:13:35     © RIPRODUZIONE RISERVATA