Civitavecchia, amianto alla Rodari: negativi gli esiti delle analisi dell’aria • Terzo Binario News

civitavecchia pincioRiceviamo e pubblichiamo – Dal momento che proseguono in questi giorni le segnalazioni da parte di alcuni genitori di alunni della scuola Rodari, preoccupati per il fatto che nei pavimenti sarebbero state rilevate tracce di amianto, l’Amministrazione precisa di aver attivato tutte le procedure per la verifica ed il monitoraggio previsti in questi casi.

La stessa Azienda Sanitaria Locale, subito interessata, ha prescritto “il costante controllo dello stato di conservazione dei materiali”, precisando anche che “Dal momento in cui viene determinata la presenza di amianto in un edificio, è necessario attivare un programma di controllo, custodia e manutenzione”, obbligo al quale l’Ente ha pedissequamente ottemperato il giorno stesso del ricevimento dei risultati. Sono inoltre in fase di predisposizione ulteriori interventi di manutenzione della pavimentazione, concordati tra la stessa ASL e l’Ufficio Edilizia Scolastica.

Proprio ieri infine sono giunti gli esiti delle ulteriori analisi predisposte a maggior tutela degli alunni, che non hanno evidenziato alcuna traccia di fibre di amianto nell’aria. L’Amministrazione prende quindi atto dell’esito dei suddetti esami, i quali confermano che la scuola può regolarmente rimanere aperta.

Pubblicato mercoledì, 30 Marzo 2016 @ 13:50:50     © RIPRODUZIONE RISERVATA