Ciclovia Tirrenica, esulta la Fiab Lazio - Terzo Binario News

“Per la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta la Ciclovia Tirrenica è un enorme passo in avanti nell’ampliamento della rete ciclabile italiana. E’ una delle dieci ciclovie turistiche sulle quali sta investendo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la cui realizzazione avrà riflessi enormi sull’economia del turismo, contribuendo al contempo al benessere ambientale”.

Il coordinatore di Fiab Lazio, Pasquale Cartella, commenta così il protocollo d’intesa sottoscritto venerdì 7 novembre tra Regione Liguria, Regione Toscana e Regione Lazio, per la ripartizione delle risorse provenienti dal Mit. Per il Lazio sono previsti 4 milioni di euro (6 per Liguria e 5,3 per Toscana), per la progettazione è programmato un altro milione e 200 mila euro con un ulteriore stanziamento di risorse (40 milioni l’anno) dal 2020 fino 2024.
“L’impegno di Fiab per la Ciclovia Tirrenica è stato un imperativo per la nostra associazione – prosegue Cartella – impegnata da trent’anni proprio a sviluppare percorsi dedicati alle bici in contesti urbani ed extraurbani. Pertanto, abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza sul campo per individuare aree di passaggio adeguate e valide ai fini della progettazione, considerando gli aspetti morfologici, paesaggistici e tecnici sul territorio laziale. Coinvolte le sei associazioni Fiab del Lazio che hanno contribuito a mappare la Ciclovia Tirrenica nel perimetro laziale, 200 chilometri dei 668 complessivi che passeranno anche sulla costa laziale toccando Civitavecchia, Tarquinia, Fiumicino fino a Roma con punti d’interesse naturalistico e monumentale. Ora più che mai auspico un impegno sinergico da parte di tutti i soggetti coinvolti per raggiungere velocemente gli obiettivi prefissati” .

Pubblicato venerdì, 8 20 Novembre19 @ 13:00:11     © RIPRODUZIONE RISERVATA