Cerveteri, l'assessore Ferri sulla Giornata dell'Agricoltura - Terzo Binario News

Domenica 15 settembre si celebra la Giornata dell’Agricoltura Italiana. In concomitanza di tale ricorrenza, l’Assessore alle Politiche Agricole del Comune di Cerveteri Riccardo Ferri esprime le sue considerazioni personali e amministrative sulla situazione generale del settore, fondamentale sempre di più nel PIL del Paese.

“Negli ultimi anni il mondo agricolo ha dovuto fronteggiare una serie di emergenze climatiche che hanno fortemente messo in difficoltà l’intero settore – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Agricole Riccardo Ferri – nel nostro territorio in particolar modo, dalla tromba d’aria del 2016 alla nevicata del 2018, passando agli inverni gelidi fino ai lunghi periodi di siccità, nelle ultime stagioni gli operatori agricoli hanno avuto dei nemici molto più grandi della recessione economica o della crisi che da anni avvolge il Paese. Fenomeni atmosferici violenti ed imprevedibili che hanno fortemente condizionato i loro raccolti. La Regione Lazio, da sempre obiettivamente sensibile alle tematiche agricole, non ha fatto mancare il proprio apporto, ma sono ancora tante le difficoltà degli agricoltori. Personalmente, con il mio ruolo di Assessore, continuerò a farmi portavoce delle loro istanze in tutte le sedi opportune, per tutelare il loro lavoro, perno portante dell’occupazione e dello sviluppo del nostro territorio”.
“A livello nazionale invece, stiamo vivendo con apprensione l’emergenza Xylella nelle Puglie, questo batterio che sta letteralmente sterminando centinaia e centinaia di alberi di olivi, in una Regione d’Italia come la Puglia che da sempre rappresenta un pilastro nella crescita economica del settore agroalimentare italico – prosegue l’Assessore Riccardo Ferri – da rappresentate delle Istituzioni, nonché da imprenditore del medesimo settore, tutta la mia solidarietà all’intero settore, dagli imprenditori agli operai che quotidianamente lavorano nei campi per donare alle nostre tavole prodotti genuini, controllati, di qualità, con l’auspicio che il Governo appena insediatosi, in particolar modo nella persona della Ministra delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Teresa Bellanova possa prendere a cuore questa situazione ed offrire un reale, concreto ed effettivo sostegno al settore, così come in Puglia, in tutto il Paese”.
“L’Agricoltura, i prodotti della nostra terra, le eccellenze agroalimentare sono quei fattori che rendono l’Italia famosa nel mondo, quel ‘Made in Italy’ ricercato ma allo stesso tempo tentato di imitare ovunque – ha concluso Ferri – è compito delle Istituzioni valorizzarlo e tutelarlo. Per quanto di mia competenza, nel nostro territorio, sarò sempre al fianco degli operatori del settore”.

Pubblicato venerdì, 13 Settembre 2019 @ 18:58:00     © RIPRODUZIONE RISERVATA