A Cerveteri gli animi politici si scaldano quando si parla di urbanistica. E così dopo la vicenda Ostilia e PRG ora grande fermento sul tema dell’area artigianale che dovrà sorgere in località Pian del Candeliere in Via Fontana Morella.
Del tema se ne è ampiamente discusso tra il 2014 ed il 2015 quando il Comune di Cerveteri ha ricevuto l’autorizzazione da parte della Regione Lazio ad elaborare i Piani Particolareggiati della Zona Artigianale e Semi industriale.
Una vicenda sulla quale anche il Pd aveva espresso in parte soddisfazione. Preoccupazione era stata invece espressa per le voci di rimodulazione da parte di Federlazio di un cambio da artigianale a commerciale di una parte della zona.
In un’assemblea a fine 2014 il Pd aveva chiesto all’amministrazione di essere coinvolto nell’iter e di essere messo al corrente su quanto stesse effettivamente succedendo. Un invito che sembra essere stato accolto dall’amministrazione comunale solo in questi giorni, quando il sindaco Pascucci ha convocato il commissario del circolo Marco Catalini il quale ha creato una delegazione includendo i due consiglieri Travaglia e Ferri. Nell’incontro, ritenuto dal commissario una importante apertura, il sindaco avrebbe relazionato sullo stato dei fatti consegnando ai consiglieri le carte del progetto.
Ma nel Pd la discussione sta trovando non poche difficoltà. Da un lato c’è chi ha a cuore il fatto che la zona non trasformi parte della superficie in commerciale e dall’altro chi al momento è più preoccupato a scongiurare incontri tra il sindaco ed il partito.
Nel Pd in molti non vogliono venga sottratto spazio agli artigiani della città a favore di una nuova area commerciale sull’Aurelia.
Va detto che la zona a ridosso dell’Aurelia è area di colonizzazione di zone commerciali. Il comune di Ladispoli infatti proprio sull’Aurelia ha da poco concluso un’imponente operazione nei pressi del Mc Donald’s con la trasformazione di un vecchio capannone che verrà sostituito da un grande centro commerciale.
Forse Cerveteri vuole contrastare il rischio di lasciare il settore commerciale a Ladispoli? Resta però fondamentale il compimento di una vasta area artigianale necessaria per il rilancio dell’economia cerveterana.
