Cerveteri, il M5S propone incontro sul tema delle Aree Bianche - Terzo Binario News

“Si è fatto un gran parlare nei mesi scorsi, e soprattutto in questi giorni di Aree Bianche. Ma sappiamo tutti cosa sono?
Le zone cosidette Aree Bianche, sono quelle porzioni di territorio individuate come siti disponibili ad accogliere discariche.
In molteplici occasioni abbiamo sentito il sindaco Pascucci, ma anche altri esponenti come la consigliera regionale Michela Califano accusare Città Metropolitana di immobilismo, addossandole la responsabilità di un’eventuale posizionamento di una nuova discarica sul nostro territorio. La verità è diversa. C’è un iter complesso che passa da CM ai Comuni e poi torna di nuovo a CM, arrivando infine in Regione. Essa in ultimo quindi è l’organo deputato all’autorizzazione finale di ogni impianto di smaltimento e deposito rifiuti.
Abbiamo quindi ritenuto utile interessare direttamente le persone che hanno la competenza di tutto l’iter amministrativo, e divulgare il verbo in modo da soddisfare i dubbi che si hanno e che sono stati sollevati.

Pertanto interverranno David Porrello: vicepresidente del Consiglio Regionale;

Marco Cacciatore: consigliere regionale e Presidente della X Commissione – Urbanistica, politiche abitative, rifiuti e componente della XII Commissione – Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione;

Matteo Manunta, delegato CM in materia Ambiente.

Saranno presenti anche i rappresentanti dei comuni interessati ed impattati, come i nostri cugini di Roma, Ladispoli, Bracciano, Civitavecchia, Fiumicino…
Ricordiamo che attualmente vige il Piano Rifiuti Regione Lazio, redatto nel 2012, che in questi ultimi 6 anni non ha subito nessun aggiornamento o modifica. Quindi troviamo curioso il sindaco di Cerveteri si lamenti con le istituzioni coinvolte in un iter, e non con chi il problema in questi anni lo poteva gestire a monte.
Impedire che vengano installate nuove discariche sul nostro territorio è ovviamente un impegno di tutti, già dimostrato tra l’altro dagli attivisti dei vari MeetUp del Movimento dislocati sul territorio, per la questione Cupinoro.

L’evento è aperto a tutti, confidiamo nella presenza anche del sindaco Alessio Pascucci e dell’Assessora all’Organizzazione e Tutela del Territorio Maria Elena Gubetti, nonchè degli appartamenti alla Giunta che vogliano conoscere ed aggiornarsi sulla situazione.
Sabato 17/11 alle ore 18:30 vi aspettiamo quindi in quel del Club Europa a Via Sovana 2 a Marina di Cerveteri.”

Pubblicato mercoledì, 7 novembre 2018 @ 15:23:20     © RIPRODUZIONE RISERVATA