Cerveteri, il 25 aprile a sala Ruspoli c'è Melange à trois • Terzo Binario News

Giovedi 25 Aprile 2019 ore 18,00 presso la Sala Ruspoli a Cerveteri (Piazza Santa Maria) Concerto GRATUITO sino ad esaurimento posti

Melange à trois Viaggio nella Poesia della Musica
da Bach al fado –
Il Maestro Fabio Cavaggion al violoncello
Livia Bigi (canto) e Fabio de Vincenti (chitarra classica)
Perché un concerto di violoncello il 25 Aprile ? era l’11 Novembre 1989 e le televisioni di tutto il mondo trasmettevano qualcosa che sino ad allora sarebbe parso impensabile: era caduto il Muro di Berlino. Il Maestro Rostropovic accorre da Parigi, prende il suo violoncello Stradivari e al Check Point Charlie inizia a suonare Bach. Fermo promotore degli ideali democratici, lui – esule azzèro – sostenne la concezione dell’arte senza frontiere. Dichiaro’ di aver suonato per rivolgere una preghiera di ringraziamento a Dio. In quel Novembre di esattamente 30 anni fa, cambiava per sempre la storia dell’ Europa.
Cosi’ come cambio’ dopo il 25 aprile 1945.
Ma senza la CULTURA, non si creano pace e condivisione.
La cultura è l’unico possibile terreno dove spargere i semi di una convivenza civile. Abbiamo visto troppi esempi contrari, dal 1945 ad oggi, in ogni parte del mondo.
La cultura è il fondamento delle civiltà umane. Solo la cultura puo’ unire, favorire scambi rispettosi dell’altro, portare vera ricchezza e crescita. Solo la cultura puo’ essere inter-etnica, inter-religiosa, inter-personale. Solo la cultura puo’ essere la base su cui costruire un’Europa dei popoli.
Per questo il 25 Aprile, come fece Rostropovic, regaliamo un concerto di Bach e di musica europea di ogni tempo. Ripartiamo da qui, dalla musica, che è la piu’ alta espressione universale dell’anima umana, capace di esprimere la bellezza e di unire nel rispetto delle diversità.

Pubblicato lunedì, 22 Aprile 2019 @ 12:16:36     © RIPRODUZIONE RISERVATA