Ciclismo Archivi • Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/category/temi/sport/ciclismo/ Il quotidiano di notizie del litorale nord di Roma Thu, 28 Aug 2025 15:00:26 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=7.0 https://www.terzobinario.it/wp-content/uploads/2017/09/cropped-logo-tb-quadrato-32x32.jpg Ciclismo Archivi • Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/category/temi/sport/ciclismo/ 32 32 Ciclismo juniores, torna il Gran Premio Madonna delle Grazie di Allumiere https://www.terzobinario.it/ciclismo-juniores-torna-il-gran-premio-madonna-delle-grazie-di-allumiere/ Thu, 28 Aug 2025 15:00:25 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=395852 Anche quest’anno il 30 Agosto alle ore 16,00 partirà il 73° G.P. Madonna delle Grazie di Allumiere dedicato alla categoria Juniores 17 – 18 anni memorial Massimo Superchi e Claudio Pagliarini e premio Vincenzo Amici per la combattività. Il percorso collinare, come al solito si svolgerà su 14 giri da percorrere tra Allumiere, Tolfa, La […]

L'articolo Ciclismo juniores, torna il Gran Premio Madonna delle Grazie di Allumiere proviene da Terzo Binario News.

]]>

Anche quest’anno il 30 Agosto alle ore 16,00 partirà il 73° G.P. Madonna delle Grazie di Allumiere dedicato alla categoria Juniores 17 – 18 anni memorial Massimo Superchi e Claudio Pagliarini e premio Vincenzo Amici per la combattività.

Il percorso collinare, come al solito si svolgerà su 14 giri da percorrere tra Allumiere, Tolfa, La Bianca, per un totale di 98 km.

Il tracciato, molto tecnico e faticoso metterà a dura prova i numerosi atleti che dovranno lottare non poco per accreditarsi la vittoria. La gara veloce, tirata e di difficile interpretazione non lascia mai possibilità di successo a eventuali circostanze fortunose.

Un evento, che per Allumiere rappresenta un elemento di congiunzione tra sport e venerazione alla Protettrice Madonna delle grazie, sin dal 1903.

Un ulteriore valore, in questa edizione, giunge dalle bellissime parole del presidente Comitato Regionale Lazio Maurizio Brilli, il quale afferma: “Una delle più antiche e belle manifestazioni che arricchiscono il calendario Regionale, un evento che ci riconduce a momenti epici del ciclismo sin dalla sua nascita. La gara di Allumiere, all’epoca, nasce agli albori del Novecento, nel momento della diffusione della bicicletta.

Una travolgente evoluzione culturale e sociale accompagnò l’interesse per questo mezzo.
La bicicletta apri nuove opportunità di interesse sociale, che si prestava a vari utilizzi compreso quello agonistico.

Nel Lazio, eravamo sportivamente ancora in uno stadio di ciclismo pionieristico rispetto ad altre regioni del Nord Italia, tuttavia da quattro anni, il 20 settembre si disputa la Roma–Napoli–Roma di 460 km, gara vinta nel 1903 dall’italiano Enzo Spadoni, che completò il percorso in 24 ore, 15 minuti e 55 secondi.

Nel frattempo in concomitanza con la stessa data del 20 di settembre ad Allumiere, davanti a una comunità fatta in prevalenza di minatori e braccianti si disputa la prima gara ciclistica.
Non sappiamo chi vinse, né quale percorso fecero e forse si partì da Roma.

Sappiamo però che nel 1903, esattamente il primo luglio, si verificò un altro importante avvenimento per il futuro di questo sport: partì da Montgeron la prima delle sei tappe del Tour de France, per un totale di 2400 km, mentre il Giro d’Italia prenderà il via solo nel 1909. Soddisfatto il Sindaco che ringrazia per il grande impegno profuso Ivo Moraldi, Pietro Zaini e il Presidente Mario Flamini”.

L’evento è patrocinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e da Città Metropolitana di Roma Capitale.

L'articolo Ciclismo juniores, torna il Gran Premio Madonna delle Grazie di Allumiere proviene da Terzo Binario News.

]]>
Giro d’Italia 2025 a Roma, come cambia la viabilità https://www.terzobinario.it/giro-ditalia-2025-a-roma-come-cambia-la-viabilita/ Sat, 31 May 2025 16:12:29 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=391959 Sono già partite oggi le prime misure previste dal Piano Mobilità definito in occasione della tappa finale del Giro d’Italia che si correrà domani. Sono infatti scattati i primi divieti di sosta in diverse zone della città: le aree di Prati, San Pietro, l’Eur (con piazzale Marconi, largo Pella, piazzale Nervi), Ostia (con piazzale Cristoforo […]

L'articolo Giro d’Italia 2025 a Roma, come cambia la viabilità proviene da Terzo Binario News.

]]>

Sono già partite oggi le prime misure previste dal Piano Mobilità definito in occasione della tappa finale del Giro d’Italia che si correrà domani. Sono infatti scattati i primi divieti di sosta in diverse zone della città: le aree di Prati, San Pietro, l’Eur (con piazzale Marconi, largo Pella, piazzale Nervi), Ostia (con piazzale Cristoforo Colombo, i lungomare Lutazio Catulo e Duilio, piazza Sirio, piazza Magellano, via Stefano Carbonelli, via Valladolid e via di San Fiorenzo), l’Aurelio (con via della Stazione Vaticana e via Aurelia, tra i civici 2 e 16).

giro italia roma

Domenica 1° giugno

Domani, domenica 1° giugno, i primi interventi avranno a che fare con l’appuntamento con Family Ride, la pedalata gratuita per adulti e bambini lungo le strade del centro di Roma. Dopo il successo della scorsa edizione, con oltre 4.000 partecipanti, l’evento, promosso da Roma Capitale e RCS Sports & Events, offrirà un’occasione unica per vivere da protagonisti l’atmosfera del Giro. 

Dalle prime ore di domenica, in modo progressivo, saranno chiuse per il passaggio della corsa: viale delle Terme di Caracalla, via di San Gregorio, viale Aventino, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Plebiscito, corso Vittorio e largo Argentina, piazza Paoli, Ponte Vittorio, via di San Pio X, Borgo Santo Spirito, via Paolo VI, piazza del Sant’Uffizio, via della Stazione Vaticana, via di Porta Cavalleggeri, la galleria PASA, piazza della Rovere e Ponte Pasa, i lungotevere dei Fiorentini, Sangallo, dei Tebaldi, dei Vallati, de’ Cenci, Pierleoni, Aventino, via della Greca, via del Circo Massimo, Porta Capena, viale Baccelli, Porta Ardeatina, la carreggiata centrale della Colombo fino a Ostia (e ritorno), il lungomare Lutazio Catulo, il Lungomare Duilio, piazzale Magellano. 

Prima della partenza ufficiale da viale delle Terme di Caracalla alle 15.05, la carovana rosa percorrerà un breve tratto all’interno del Vaticano per ricevere il saluto di Papa Leone XIV. Dopo il via, i corridori raggiungeranno Ostia per poi fare ritorno in centro città e affrontare il circuito finale di 8 giri da 9,5 km ciascuno, con arrivo al Circo Massimo. Il tracciato si sviluppa interamente su strade cittadine, tra lunghi rettilinei, curve tecniche, brevi ondulazioni e tratti in pavé (sanpietrini), offrendo un finale spettacolare e tecnico.

Linee TPL 

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, modifiche al percorso per 66 linee, tra bus e tram: 06, 014, 016F, 062, 070, 3L, 8, 23, 30, 31, 34, 40, 44, 46, 51, 60, 62, 63, 64, 70, 73, 75, 80, 81, 83, 85, 87, 98, 115, 118, 160, 170, 190F, 280, 492, 628, 671, 700, 705, 706, 709, 714, 715, 716, 762, 763L, 766, 772, 780, 781, 791, 792, 870, 881, 916F, H, C3, C7, C13, nMB, nME, nMC, n716, n3D e n3S.

In particolare, saranno temporaneamente sospese: 34 (dalle 12 alle 16.30), 40 (dalle 5.30 alle 20), 51 (dalle 5.30 alle 21), 64 e 70 (dalle 5.30 alle 20), 160 (dalle 12 alle 17), 170 (dalle 12 alle 18), 628 (dalle 5.30 alle 21), 714 (dalle 13 alle 17), 06 (dalle 13 alle 17), 062 (dalle 13 alle 17) e 070 (dalle 13 alle 17).

Per la gara, saranno modificate anche 4 linee gestite dagli operatori privati (Bis e Sap): C8, 771 e 778, in zona Eur, e 982, in zona Centro-San Pietro. 

Non solo Giro d’Italia

Si ricorda nuovamente che, oltre che dal Giro d’Italia, molti interventi in corso o pronti a partire, dipendono anche dal Concerto al Circo Massimo di stasera e dalla Festa della Repubblica di lunedì 2 giugno.

Fino al 2 giugno e alle cessate esigenze sono infatti chiuse al traffico veicolare: ⁠Via dei Cerchi, tratto compreso tra Piazza di Porta Capena e Via di San Teodoro; ⁠Via del Circo Massimo; ⁠Piazzale Ugo La Malfa; ⁠Via della Greca; ⁠Via dell’Ara Massima di Ercole; ⁠Via delle Terme Deciane; ⁠Lungotevere Aventino, carreggiata destra – lato basamento, tratto e verso compreso tra Piazza dell’Emporio e Via di Santa Maria in Cosmedin; ⁠Via di Santa Maria in Cosmedin, tratto e verso compreso tra lungotevere Aventino e Via della Greca.

E dalle 22 di stasera, sabato 31 maggio, fino alle cessate esigenze del 1 giugno, chiuse progressivamente ⁠Viale delle Terme di Caracalla, tratto compreso tra Piazzale Numa Pompilio e Piazza di Porta Capena; ⁠Piazza di Porta Capena; ⁠Via di San Gregorio; ⁠Via Celio Vibenna; ⁠Piazza del Colosseo, eccetto carreggiata riservata al transito del tram; ⁠Viale Aventino, tratto compreso tra Via di San Saba e Piazza di Porta Capena; ⁠Via di Santa Maria in Cosmedin; ⁠Piazza della Bocca della Verità; ⁠Via Luigi Petroselli.

L'articolo Giro d’Italia 2025 a Roma, come cambia la viabilità proviene da Terzo Binario News.

]]>
Passa il Giro d’Italia, cambia la viabilità: chiuso un tratto della Salaria https://www.terzobinario.it/passa-il-giro-ditalia-cambia-la-viabilita-chiuso-un-tratto-della-salaria/ Fri, 10 May 2024 10:08:20 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=365589 Passa il Giro d’Italia, cambia la viabilità in alcune zone del Lazio Per consentire lo svolgimento del Giro d’Italia, come concordato con la Prefettura di Rieti nell’ambito del Comitato Operativo per la Viabilità, saranno necessarie alcune limitazioni al traffico anche sulla rete stradale in gestione Anas nella giornata di sabato 11 maggio.  Nel dettaglio:  Sabato 11 maggio […]

L'articolo Passa il Giro d’Italia, cambia la viabilità: chiuso un tratto della Salaria proviene da Terzo Binario News.

]]>

Passa il Giro d’Italia, cambia la viabilità in alcune zone del Lazio

Per consentire lo svolgimento del Giro d’Italia, come concordato con la Prefettura di Rieti nell’ambito del Comitato Operativo per la Viabilità, saranno necessarie alcune limitazioni al traffico anche sulla rete stradale in gestione Anas nella giornata di sabato 11 maggio. 

Nel dettaglio: 

Sabato 11 maggio dalle 12:00 alle 15:00 saranno chiusi due tratti delle strade statali 4 “Salaria” e 471 “di Leonessa”. 

  • la statale 4 “Salaria” sarà chiusa in entrambe le direzioni dal km 112,700 al 112,300;
  • la strada statale 471 “Leonessa” sarà chiusa in entrambe le direzioni dal km 15,500 al 38,800.

Il traffico sarà deviato con indicazioni sul posto. Le chiusure saranno effettuate dalle Forze dell’Ordine e dalle squadre Anas, in coordinamento con la Prefettura e le Forze dell’Ordine. 

Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

L'articolo Passa il Giro d’Italia, cambia la viabilità: chiuso un tratto della Salaria proviene da Terzo Binario News.

]]>
Il ciclismo di Civitavecchia sugli scudi con Andrea Tarallo https://www.terzobinario.it/il-ciclismo-di-civitavecchia-sugli-scudi-con-andrea-tarallo/ Thu, 02 May 2024 06:58:49 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=364732 Secondo posto per il civitavecchiese Andrea Tarallo, che a Calenzano, in provincia di Prato, conquista il podio dopo una bella gara combattuta, grazie al lavoro di squadra, che lo aiutato a guadagnarsi la seconda posizione alle spalle di Agnini. Nella categoria Allievi, infatti, il Pirata Sangi – Vama. squadra in cui è Tarallo, riesce ad […]

L'articolo Il ciclismo di Civitavecchia sugli scudi con Andrea Tarallo proviene da Terzo Binario News.

]]>

Secondo posto per il civitavecchiese Andrea Tarallo, che a Calenzano, in provincia di Prato, conquista il podio dopo una bella gara combattuta, grazie al lavoro di squadra, che lo aiutato a guadagnarsi la seconda posizione alle spalle di Agnini.

Nella categoria Allievi, infatti, il Pirata Sangi – Vama. squadra in cui è Tarallo, riesce ad ottenere il quarto posto con Giuseppe Fornelli e il decimo con Matteo Verdirame. La corsa è stata dura ma avvincente, che ha visto il team laziale protagonista sin dalle prime battute.

Tarallo alle spalle del gruppo a pochi km dal traguardo, ha lo sprint giusto per prendere il largo, spuntandola con secondo posto che lo ha reso felice. ”  Sono davvero contento, merito della squadra che mi ha permesso di uscire alla distanza e riprendere il gruppo di testa”

L'articolo Il ciclismo di Civitavecchia sugli scudi con Andrea Tarallo proviene da Terzo Binario News.

]]>
Allumiere, torna il gran premio ciclistico “Madonna delle Grazie” https://www.terzobinario.it/allumiere-torna-il-gran-premio-ciclistico-madonna-delle-grazie/ Wed, 06 Sep 2023 13:44:11 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=343795 Organizzato dall’“Associazione Madonna delle Grazie” e il “Gruppo Ciclistico Allumiere” e riservato alla categoria juniores Tutto è pronto per il 71esimo “Gran Premio Madonna delle Grazie”, l’attesa gara ciclistica di Allumiere che affonda le sue radici nel 1948 e che, per questa edizione, è stata dedicata alla memoria del compianto maestro Angelo Annibali. Riservata alla […]

L'articolo Allumiere, torna il gran premio ciclistico “Madonna delle Grazie” proviene da Terzo Binario News.

]]>

Organizzato dall’“Associazione Madonna delle Grazie” e il “Gruppo Ciclistico Allumiere” e riservato alla categoria juniores

Tutto è pronto per il 71esimo “Gran Premio Madonna delle Grazie”, l’attesa gara ciclistica di Allumiere che affonda le sue radici nel 1948 e che, per questa edizione, è stata dedicata alla memoria del compianto maestro Angelo Annibali.

Riservata alla categoria Juniores, la corsa, organizzata dall’”Associazione Madonna delle Grazie” in collaborazione con il “Gruppo Ciclistico Allumiere” di Aldo Mascitti e l’amministrazione comunale, si svolgerà sabato 9 settembre, a partire dalle 16.30.

Per l’edizione corrente, il via verrà dato da Tolfa, dalla quale il gruppo dei giovani corridori si dirigerà ad andatura controllata verso Allumiere, dove inizierà il circuito agonistico di 7 km da ripetere 13 volte, per un totale di 91 km. Lo scorso anno si impose Tommaso Bambagioni, corridore del Team Franco Ballerini, primo al termine di una prova corsa fin dal primo chilometro con il coltello tra i denti. 

Anche quest’anno si prevede una grande partecipazione da parte di atleti provenienti da Roma e dintorni, in quanto la gara sarà valevole come prova unica per il campionato provinciale della Federazione Ciclistica Italiana. Ad oggi risultano iscritti circa 120 corridori.

“Un risultato incoraggiante – ha commentato entusiasta il presidente dell’”Associazione Madonna delle Grazie”, Ivo Moraldi – il segno tangibile che questa manifestazione sta avendo negli anni il giusto riconoscimento anche a livello sportivo e non solo tradizionale”.

Già, perché la corsa ciclistica, oltre ad avere un forte valore simbolico per la comunità di Allumiere, è anche un evento sportivo di primo piano, come testimoniano i tanti grandi nomi del ciclismo che negli anni ne hanno preso parte.

Sulla base di alcuni manifesti conservati nei vari archivi, è possibile notare che la prima edizione della corsa si è svolta nel settembre 1903, sei anni prima della nascita del Giro d’Italia. In quell’occasione la gara fu inserita all’interno di una serie di feste di piazza: il tracciato prevedeva la partenza da Roma e l’arrivo ad Allumiere. Il Gp Madonna delle Grazie fu poi organizzato con continuità a partire dal 1948 e ha visto successi di vari corridori che sono riusciti a ritagliarsi uno spazio molto importante nel ciclismo che conta. Tra i nomi ci sono quelli di Luciano Ciancola, campione del mondo dilettanti nel 1952, Livio Trapè, oro alle Giochi Olimpici di Roma 1950, gli atleti locali Giuseppe e Roberto Petito, oltre a Luigi Sestili e Alfredo Balloni.

“Il nostro “GranPremio” – conclude Moraldi – ha una storia ultracentenaria, che porta con sé la vocazione di lanciare alcuni dei più importanti talenti del ciclismo verso una futura consacrazione. Chi vince, infatti, può essere considerato corridore completo, mostrando di avere grande resistenza e lucidità, in quanto la gara si può risolvere sia allo sprint che con un’azione da lontano. Ed è anche un’occasione per accendere ancora di più i riflettori su Allumiere. L’occasione mi è gradita per ringraziare tutti i nostri sostenitori, in primis la presidente della “Fondazione Cariciv”, Gabriella Sarracco, l’Orologeria Ceccacci, lo Studio Zaini, il Bar della Piazza, la “Oreste Spadoni Spedizioni”.

Molto soddisfatti e attivi nell’organizzazione anche il sindaco Luigi Landi e l’Assessore allo Sport, Romina Scocco, che ha sottolineato: “Questa corsa è l’evento storico più importante legato alle festività in onore della Madonna delle Grazie. Una tradizione antica, legata a un’attività sportiva tra le più difficili e faticose, il ciclismo, che richiede tanta costanza e impegno. Lo sport è un elemento importante, propedeutico, un maestro per la crescita”.

L'articolo Allumiere, torna il gran premio ciclistico “Madonna delle Grazie” proviene da Terzo Binario News.

]]>
Fabrizio Ercolani sulla panchina del Tarquinia Calcio https://www.terzobinario.it/fabrizio-ercolani-sulla-panchina-del-tarquinia-calcio/ Sun, 11 Jun 2023 12:58:53 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=334589 “L’ ASD Tarquinia Calcio comunica di aver raggiunto un accordo con il mister Fabrizio Ercolani per la guida della prima squadra. Per Mister Ercolani si tratta di un ritorno sulla panchina blugranata, dopo le fortunate esperienze in terra toscana sulla panchina di San Quirico e Manciano e dopo le esperienze in campionati importanti con Corneto, […]

L'articolo Fabrizio Ercolani sulla panchina del Tarquinia Calcio proviene da Terzo Binario News.

]]>

“L’ ASD Tarquinia Calcio comunica di aver raggiunto un accordo con il mister Fabrizio Ercolani per la guida della prima squadra.

Per Mister Ercolani si tratta di un ritorno sulla panchina blugranata, dopo le fortunate esperienze in terra toscana sulla panchina di San Quirico e Manciano e dopo le esperienze in campionati importanti con Corneto, Tolfa e SFF Atletico.

A breve la presentazione di tutto lo staff tecnico e la prima intervista rilasciata dal nuovo tecnico”.

ASD Tarquinia Calcio

L'articolo Fabrizio Ercolani sulla panchina del Tarquinia Calcio proviene da Terzo Binario News.

]]>
Sbroccati Civitavecchia al Giro d’Italia: Alessandro Tabarrini completa la 7ˆ tappa del Giro-E con successo https://www.terzobinario.it/sbroccati-civitavecchia-al-giro-ditalia-alessandro-tabarrini-completa-la-7%cb%86-tappa-del-giro-e-con-successo/ Tue, 16 May 2023 06:31:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=331325 “Il Giro-E è un evento cicloturistico organizzato da RCS Sport durante il Giro d’Italia, che consente ai partecipanti di percorrere alcune delle tappe della Corsa Rosa utilizzando biciclette a pedalata assistita. La competizione prevede 20 tappe con percorrenze giornaliere tra i 70 e i 100 chilometri, dove i ciclisti affrontano alcune prove di regolarità e […]

L'articolo Sbroccati Civitavecchia al Giro d’Italia: Alessandro Tabarrini completa la 7ˆ tappa del Giro-E con successo proviene da Terzo Binario News.

]]>

“Il Giro-E è un evento cicloturistico organizzato da RCS Sport durante il Giro d’Italia, che consente ai partecipanti di percorrere alcune delle tappe della Corsa Rosa utilizzando biciclette a pedalata assistita.

La competizione prevede 20 tappe con percorrenze giornaliere tra i 70 e i 100 chilometri, dove i ciclisti affrontano alcune prove di regolarità e speciali con il proprio team.

Il Giro-E promuove la mobilità sostenibile e sensibilizza il pubblico alle tematiche ambientali grazie al “Villaggio della Sostenibilità”.

L’arrivo della tappa avviene sotto allo stesso Arco del Giro d’Italia e la premiazione è sullo stesso podio dei professionisti. (fonte: www.giroe.it)


Alessandro Tabarrini, ciclista civitavecchiese, ha preso parte alla settima tappa del Giro-e 2023 all’interno del team FLY-CITROEN, partita da Pratola Peligna, in provincia dell’Aquila, e l’arrivo è stato sul Gran Sasso d’Italia, a Campo Imperatore.

Per Alessandro questa tappa è stata particolarmente significativa, dopo aver dovuto affrontare un infortunio che lo ha tenuto fermo per tre mesi.

Nonostante le difficoltà, il civitavecchiese ha deciso di partecipare alla gara e di mettersi alla prova, nonostante il tempo non sia stato clemente: faceva freddo, ha grandinato ed il vento forte ha reso la pedalata ancora più impegnativa e complicata, ma Alessandro non si è lasciato scoraggiare.

Grazie alla sua determinazione e alla sua forza di volontà, è riuscito a completare la tappa con successo.

Il suo sorriso al traguardo era la testimonianza della felicità per aver portato a termine l’impresa nonostante le avversità.

Questa esperienza resterà indimenticabile per Alessandro, non solo per la bellezza dei paesaggi che ha potuto ammirare durante il percorso, ma soprattutto per la soddisfazione di aver superato i suoi limiti e di aver dimostrato di essere un vero campione.

La sua esperienza rappresenta un esempio di come la passione e la volontà possano essere le chiavi per il successo e per la felicità nella vita.

La dirigenza dell’ASD SBROCCATI ENDURO BIKE è entusiasta del risultato ottenuto da Alessandro, il quale ha dimostrato grande impegno e capacità nell’affrontare le sfide assegnate. Il suo successo rappresenta un importante traguardo per l’intera organizzazione e la città di Civitavecchia.

Se anche tu vuoi vivere queste esperienze puoi contattarci a info@mtbcivitavecchia.it.”

L'articolo Sbroccati Civitavecchia al Giro d’Italia: Alessandro Tabarrini completa la 7ˆ tappa del Giro-E con successo proviene da Terzo Binario News.

]]>
Del Rio e Saggiomo degli Sbroccati Civitavecchia sul podio regionale della Mtb di enduro https://www.terzobinario.it/del-rio-e-saggiomo-degli-sbroccati-civitavecchia-sul-podio-regionale-della-mtb-di-enduro/ Tue, 08 Nov 2022 08:56:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=312897 Il campionato regionale di enduro si è concluso domenica scorsa a Vitorchiano (VT) e i vincitori sono stati incoronati. Tra di loro, due giovani atleti che nonostante la giovane età hanno già raggiunto traguardi importanti: Samuele del Rio, secondo nel Lazio categoria juniores e Manuel Saggiomo, terzo nel Lazio categoria esordienti. Samuele è un ragazzo […]

L'articolo Del Rio e Saggiomo degli Sbroccati Civitavecchia sul podio regionale della Mtb di enduro proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il campionato regionale di enduro si è concluso domenica scorsa a Vitorchiano (VT) e i vincitori sono stati incoronati.

Tra di loro, due giovani atleti che nonostante la giovane età hanno già raggiunto traguardi importanti: Samuele del Rio, secondo nel Lazio categoria juniores e Manuel Saggiomo, terzo nel Lazio categoria esordienti.

Samuele è un ragazzo di diciassette anni che pratica l’enduro da qualche anno. La sua passione per questo sport lo ha portato ad allenarsi duramente e a partecipare a numerose competizioni, fino ad arrivare al campionato regionale.

Nella categoria juniores, Samuele ha conquistato il secondo posto, battuto solo da un atleta più esperto di lui. Un risultato straordinario per un ragazzino così giovane che potrà senz’altro migliorare ancora nei prossimi anni.

Nella classifica assoluta, Samuele si è classificato quarto mettendosi alle spalle atleti più grandi di lui.

Manuel è salito sul terzo gradino del podio nella categoria esordienti del campionato regionale laziale. L’atleta sbroccato, ha dato tutto fin dall’inizio della gara e si è aggiudicato il bronzo con un buon margine di vantaggio sugli altri concorrenti.

Manuel Saggiomo ha iniziato la sua carriera nel 2021, ma si è già fatto conoscere. Ha partecipato a diversi campionati affermandosi nel mondo della mountain bike.

In una giornata in cui le condizioni erano particolarmente difficili, la squadra ha saputo mantenere la concentrazione e l’impegno, mettendo in mostra tutto il suo talento.

Il risultato finale è stato frutto di un grande lavoro di squadra, che ha permesso agli sbroccati di superare avversari più forti e agguerriti.

Nonostante la gara fosse davvero difficile, gli sbroccati sono riusciti a portare a casa un importante risultato, che li conferma tra i migliori team del campionato regionale.

Alla fine della giornata, possiamo dirci soddisfatti del risultato ottenuto. Un secondo ed un terzo posto in un campionato regionale non è certo un traguardo da poco, soprattutto per una squadra che ha dovuto superare tante avversità durante la stagione. I ragazzi hanno pilotato con cuore e determinazione, dimostrando di essere degli atleti veri. Ora possiamo finalmente goderci questo successo insieme a loro!

L'articolo Del Rio e Saggiomo degli Sbroccati Civitavecchia sul podio regionale della Mtb di enduro proviene da Terzo Binario News.

]]>
Ad Ostia memorabile epilogo della mountain bike per la Mtb Santa Marinella alla Sei Ore del Mare https://www.terzobinario.it/ad-ostia-memorabile-epilogo-della-mountain-bike-per-la-mtb-santa-marinella-alla-sei-ore-del-mare/ Sun, 30 Oct 2022 18:20:58 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=312203 “La Sei Ore del Mare ad Ostia, organizzata dalla Mtb Santa Marinella nella pineta di Castel Fusano, con il patrocinio del X Municipio di Roma Capitale, in collaborazione con la Polisportiva Icaro e il Comitato Regionale CSI Lazio, è stata uno dei momenti di maggior richiamo per gli specialisti delle gare endurance in pieno finale […]

L'articolo Ad Ostia memorabile epilogo della mountain bike per la Mtb Santa Marinella alla Sei Ore del Mare proviene da Terzo Binario News.

]]>

“La Sei Ore del Mare ad Ostia, organizzata dalla Mtb Santa Marinella nella pineta di Castel Fusano, con il patrocinio del X Municipio di Roma Capitale, in collaborazione con la Polisportiva Icaro e il Comitato Regionale CSI Lazio, è stata uno dei momenti di maggior richiamo per gli specialisti delle gare endurance in pieno finale di stagione e in cui il sodalizio altolaziale ha potuto dare il meglio di sé con ben 38 atleti in gara tra solitari, team da due e da tre elementi, più la gravel a scopo promozionale sotto l’occhio vigile e attento del presidente Stefano Carnesecchi.

La presenza di oltre cento atleti da tutto il Lazio e dalle regioni limitrofe è stata la riconferma del successo di questo avvenimento ricco di spunti interessanti e agonisticamente combattuto in tutte le categorie, sia uomini che donne, nell’ambito dei circuiti Endurance Lazio CSI ed Endurance Tosco-Laziale con annesse premiazioni finali dell’anno 2022.

Dentro il perimetro della pineta di Castelfusano è stato allestito un percorso di 9 chilometri che non concedeva tregua con un dislivello esiguo di una ventina di metri con terra, fondo sabbioso, lievi ondulazioni, pochi tratti in asfalto decisamente veloce, tutto da spingere e dove si non poteva mai tirare il fiato per totalizzare il maggior numero di giri nel corso delle sei ore.

Tanti i risultati ottenuti dal sodalizio santamarinellese: tra i solitari Gianluca Magnante primo tra gli élite sport, Libero Ruggiero primo tra i master 2, Cristiano Mastropietro e Marco Giannotti quinto e nono tra i master 3, Andrea Somma secondo tra i master 4, Gianluca Piermattei primo tra i master 5, Aldo Olivieri terzo tra i master 5, Gianluca Salerni quinto tra i master 5, Luca Frenguellotti ottavo tra i master 5, Marco Becattini nono tra i master 5 e Marcello Befani decimo tra i master 5, Diego Salerni terzo tra i master 6, Lorenzo Borgi primo tra i master 7, Renato Remoli quarto tra i master 7, Giuseppe Girardi sesto tra i master 8, Gaia Giampietri prima tra le élite master donna, Caterina Ameglio ed Elisabetta Dani entrambe seconde rispettivamente tra le master donna 2 e le master donna 3.

Per i team da due elementi di rilievo la performance della coppia formata da Gianfranco Mariuzzo e Benjamin Wayer che ha realizzato il miglior tempo assoluto di tutta la sei ore. Terzo posto per la coppia formata da Claudio Pellegrini e Fabio Icuchi, quinto posto per l’altro tandem formato da Cabbirio Capati e Massimo Donè, ottavo per l’altro duo con Stefano Carnesecchi e Stefano Tuderti.

Il terzetto formato da Massimiliano Chiavacci, Lorenzo Borgi e Gabriele Faccenda si sono imposti all’attenzione nel vincere la gara per i team da tre elementi.

Sette atleti del team santamarinellese su otto partecipanti hanno occupato nelle prime posizioni la gara promozionale con la gravel: primo Stefano Martinelli, secondo Angelo Ciancarini, terzo Mauro Gori, quarto Daniele Bagnoli, sesto Sandro Costa, settimo Vincenzo Scozzafava e ottavo Claudio Albanese.

Per la classifica finale dell’ Endurance Lazio CSI, Andrea Somma e Cristiano Mastropietro hanno colto il secondo e il terzo posto nella fascia M1, primato di Gianluca Piermattei e seconda piazza di Diego Salerni nella fascia G1, Elisabetta Dani ha conquistato il secondo posto tra le donne master, primato per il trio Massimiliano Chiavacci, Federico Forti e Gabriele Faccenda tra i team da tre elementi, seconda piazza per Stefano Carnesecchi e Massimo Negossi nei team da due elementi.

Per la graduatoria finale dell’Endurance Tosco-Laziale, sono stati tre le maglie di leader assegnate: Libero Ruggiero (master 2), Andrea Somma (master 4) e per la coppia Stefano Carnesecchi-Stefano Tuderti per i team da due elementi”.

E dopo aver recuperato le forze, abbiamo un’enormità di ringraziamenti da porgere, a cominciare dal Camping Internazionale di Castel Fusano nella persona di Gianluca Palombi e di tutti i soci, il Ristorante Ristoquà per averci ospitato, tutti gli atleti che hanno partecipato, coloro che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione, il Comitato Regionale del CSI nella persona di Daniele Rosini e tutti gli sponsors che ci hanno sostenuto credendo nel nostro progetto. Estendiamo il nostro grazie anche alla Polisportiva Icaro di Enzo Martino, alla Cicli B-MAD di Civitavecchia, agli altri partner Tonicasport, Namedsport, MrWolf, Eternha, Agenzia Macoratti, al fotografo Roberto Dalmazi, al nostro affezionato speaker Elio Proch, alle riprese televisive effettuate da Daniele Stangherlin e al nostro amico Roberto Di Giamberardino che ha disegnato il percorso. Ciascuna persona che ho ringraziato è stata consapevole di quanto ha fatto per garantire l’ottima riuscita di questa manifestazione che è gia calendarizzata nel 2023 a domenica 22 ottobre” ha commentato il presidente del team Stefano Carnesecchi.

L'articolo Ad Ostia memorabile epilogo della mountain bike per la Mtb Santa Marinella alla Sei Ore del Mare proviene da Terzo Binario News.

]]>
Tommaso Bambagioni vince il Gran Premio ciclistico “Madonna delle Grazie” https://www.terzobinario.it/tommaso-bambagioni-vince-il-gran-premio-ciclistico-madonna-delle-grazie/ Mon, 12 Sep 2022 08:30:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=307933 Il giovane toscano, del team Ballerini, sul podio insieme a Andrea Mearelli e Federico Di Mauro Una gara avvincente dall’inizio alla fine, un evento sportivo unico. Il settantesimo gran premio ciclistico “Madonna delle Grazie primo memorial Rodolfo Palieri” ha fatto centro, infiammando gli animi dei tanti appassionati che, sabato pomeriggio, si sono riversati lungo le […]

L'articolo Tommaso Bambagioni vince il Gran Premio ciclistico “Madonna delle Grazie” proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il giovane toscano, del team Ballerini, sul podio insieme a Andrea Mearelli e Federico Di Mauro

Una gara avvincente dall’inizio alla fine, un evento sportivo unico.

Il settantesimo gran premio ciclistico “Madonna delle Grazie primo memorial Rodolfo Palieri” ha fatto centro, infiammando gli animi dei tanti appassionati che, sabato pomeriggio, si sono riversati lungo le vie di Allumiere per assistere alla competizione dei numerosi iscritti, tutti appartenenti alla categoria juniores.


Primo assoluto, con un tempo di due ore e diciassette minuti, è stato il toscano Franco Bambagioni del team di Franco Ballerini, ex Ct della nazionale azzurra ciclisti professionisti. Sul podio anche Andrea Mearelli (Team Logistica Ambientale) e Federico Di Mauro (Gs Gulpi Pool Val Vibrata).
I concorrenti si sono sfidati in una competizione molto selettiva per i suoi contenuti tecnici perché il percorso, che si snoda tra Allumiere, Tolfa e La Bianca e che va ripetuto tredici volte, per un totale di 91 km totali, tra improvvise impennate e discese atipiche, falsopiani e curve a chiocciola, forse rappresenta un unicum a livello comprensoriale.
Gli organizzatori, Ivo Moraldi e Pietro Zaini, si sono detti molto soddisfatti dell’afflusso dei partecipanti e dei festeggiamenti dell’otto settembre, come pure il sindaco Landi e l’assessore allo sport, Romina Scocco.
“Sport e tradizione – ha commentato la Scocco – hanno dato vita alla settantesima edizione del gran premio ciclistico “Madonna delle Grazie” che ha visto il nostro paese invaso da ciclisti provenienti da ogni parte d’Italia. Un ringraziamento particolare va agli organizzatori, Ivo Moraldi e Pietro Zaini , alla Protezione Civile, all’Università Agraria e alle forze dell’ordine, la Pro Loco, la Croce Rossa, la fondazione Cariciv, la Regione Lazio e tutti i volontari che hanno contribuito alla riuscita di questa bellissima manifestazione sportiva”.
Un sentito grazie Moraldi ha poi voluto rivolgerlo al consigliere Regionale Devid Porrello, alla presidente della Fondazione Cariciv, Gabriella Sarracco e al presidente del gruppo ciclistico Allumiere, Agildo Mascitti.

L'articolo Tommaso Bambagioni vince il Gran Premio ciclistico “Madonna delle Grazie” proviene da Terzo Binario News.

]]>
Allumiere, settantesimo “Gran Premio Madonna delle Grazie” al via https://www.terzobinario.it/allumiere-settantesimo-gran-premio-madonna-delle-grazie-al-via/ Thu, 08 Sep 2022 13:24:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=307653 L’attesa gara ciclistica, perno della tradizione collinare, conta quest’anno 121 iscritti della categoria juniores. Soddisfatti gli organizzatori, Moraldi e Zaini Tanti auguri al “Gran Premio Madonna delle Grazie”, che quest’anno soffia sulle settanta candeline. Tutto è pronto per l’attesa gara ciclistica che affonda le sue radici nel 1948 e che, per questa edizione, è stata […]

L'articolo Allumiere, settantesimo “Gran Premio Madonna delle Grazie” al via proviene da Terzo Binario News.

]]>

L’attesa gara ciclistica, perno della tradizione collinare, conta quest’anno 121 iscritti della categoria juniores. Soddisfatti gli organizzatori, Moraldi e Zaini

Tanti auguri al “Gran Premio Madonna delle Grazie”, che quest’anno soffia sulle settanta candeline.

Tutto è pronto per l’attesa gara ciclistica che affonda le sue radici nel 1948 e che, per questa edizione, è stata dedicata alla memoria del compianto giornalista Rodolfo Palieri.
Sabato alle 16.30, 121 sfidanti della categoria juniores – tra i quali alcuni provenienti dalla Sicilia e allievi del campione Vinenzo Nibali – si contenderanno il primato di una gara che si snoda tra Allumiere, Tolfa e La Bianca, in un percorso da ripetere tredici volte, per un totale di 91 km tra discese spericolate e salite che tolgono il fiato.

Uni degli organizzatori dell’evento, Ivo moraldi


Gli organizzatori, Ivo Moraldi e Pietro Zaini, si dicono ampiamente soddisfatti, perché dopo due anni di stand by non è stato semplice allestire di nuovo una corsa andando oltre i confini locali.
“Invece – spiegano – grazie al sostegno del sindaco Luigi Landi, dell’assessora allo sport, Romina Scocco, del delegato Carlo Cammilletti, della Regione Lazio, del consigliere regionale Devid Porrello e della presidente della Fondazione Cariciv, Gabriella Sarracco, siamo riusciti ancora una volta ad allestire una competizione che fa parte integrante della nostra storia e del nostro ricco patrimonio di tradizioni”.


Oltre ad essere una gara avvincente e molto selettiva per i suoi contenuti tecnici – che, tra improvvise impennate e discese atipiche, falsopiani e curve a chiocciola, forse rappresentano un unicum a livello comprensoriale – il Gran Premio negli anni ha registrato la presenza di molti campioni del calibro di Monti, Ciancola, Emiliozzi, i fratelli Trapè (Livio fu olimpionico a Roma nel 1960), Frezza, Carloni, Brigliadori, Mortella, Ranucci, Bramucci (olimpionico a Città del Messico nel 1972), i fratelli Petito, Colagè, il campione mondiale Vicentini e l’azzurro Macchi.
A livello locale è doveroso invece ricordare gli sotrici fautori del Gran Premio: Alvaro Faggiani, Giuseppe Annibali, Quinto Moraldi, Vittorio Moraldi, Veneto Moraldi e Amedeo Bastianini.
“A parte l’indubbia importanza storica – sottolinea Moraldi, d’accordo con Zaini – gli allumieraschi sono particolarmente legati a questo evento per il forte valore simbolico, dato che nacque nel secondo Dopoguerra, e per lo stretto legame tra religione e ricostruzione. Anche una piccola comunità come la nostra aveva bisogno di voltare quella terribile pagina della grande storia e lo fece ringraziando la Madonna delle Grazie per la grazia ricevuta. Così i festeggiamenti dell’otto settembre, e il gran premio, che ne ha rappresentato per anni l’evento clou, sono diventati l’emblema di come gli allumieraschi seppero risollevarsi dalla distruzione e dall’orrore trascorso”.
Gli organizzatori ringraziano i partecipanti e quanti contribuiranno alla riuscita dell’evento, primi fra tutti i volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile, i Carabinieri e i Vigili Urbani.

L'articolo Allumiere, settantesimo “Gran Premio Madonna delle Grazie” al via proviene da Terzo Binario News.

]]>
Ciclismo, Mtb Santa Marinella: ottime prestazioni e diversi podi in giro per l’Italia https://www.terzobinario.it/ciclismo-mtb-santa-marinella-ottime-prestazioni-e-diversi-podi-in-giro-per-litalia/ Thu, 09 Jun 2022 06:30:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=298774 Ancora un periodo felice per l’attività della Mtb Santa Marinella che continua ad imporsi e a farsi valere in più di un’occasione in giro per l’Italia. Per il settore strada ancora in luce Fabio Risoluti (terzo assoluto e secondo di categoria master 5) e Pierluigi Stefanini (14.mo assoluto e quarto di categoria master 6) in […]

L'articolo Ciclismo, Mtb Santa Marinella: ottime prestazioni e diversi podi in giro per l’Italia proviene da Terzo Binario News.

]]>

Ancora un periodo felice per l’attività della Mtb Santa Marinella che continua ad imporsi e a farsi valere in più di un’occasione in giro per l’Italia.

Per il settore strada ancora in luce Fabio Risoluti (terzo assoluto e secondo di categoria master 5) e Pierluigi Stefanini (14.mo assoluto e quarto di categoria master 6) in Umbria a Marsciano (Trofeo Il Presidente) lo scorso 2 giugno.

Ottimo il comportamento degli specialisti del fuoristrada Gianfranco Mariuzzo e Michele Feltre: per entrambi doppio primato di categoria master 6 e master 7 alla granfondo Palmanova Bike con tanto di conquista della maglia di leader nelle loro rispettive categorie in seno al circuito FVG Mtb.

Gaia Giampietri sul podio

Nel viterbese è andata in scena la Granfondo Mtb di Soriano: prima gara con la maglia della Mtb Santa Marinella e conquista della maglia di campionessa regionale CSI Lazio tra le élite master donna per Gaia Giampietri presente a questa corsa insieme ad Angelo Ciancarini (2°M7) e a Cabbirio Capati (10°M5). Gara cross country di campionato regionale FCI Lazio per Claudio Albanese sesto di categoria tra i master 6 a Vetralla (Trofeo Tuscia Bike).

Completavano i risultati ottenendo buone prestazioni coloro che hanno preso parte alla Sei Ore delle Terre Pontine e il team altolaziale si è presentato in gran forze a questo appuntamento endurance. Tra i risultati di spicco il secondo posto assoluto nei team da tre elementi per Massimiliano Chiavacci, Federico Forti e Lorenzo Bedegoni. Per Stefano Carnesecchi e Massimo Negossi il quarto posto di categoria nei team da due elementi. Tra i solitari invece a fare la voce grossa sono stati Gianluca Piermattei (settimo assoluto e terzo di categoria G1), Gianluca Magnante (decimo assoluto e primo di fascia E1), Cristiano Mastropietro (quinto M1), Andrea Somma (sesto M1), Diego Salerni (ottavo G1), Andrea Mainardi (13°G1), Gianluca Salerni (15°G1), Mauro De Angelis (17°G1). Tra le donne secondo gradino del podio master woman 2 per Elisabetta Dani.

L'articolo Ciclismo, Mtb Santa Marinella: ottime prestazioni e diversi podi in giro per l’Italia proviene da Terzo Binario News.

]]>
Bici e cibo, torna la Magnalonga: 400 ciclisti pedalano sabato per le strade di Roma https://www.terzobinario.it/bici-e-cibo-torna-la-magnalonga-400-ciclisti-pedalano-sabato-per-le-strade-di-roma/ Fri, 20 May 2022 06:00:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=296703 Sabato 21 maggio torna, dopo due anni di stop per l’emergenza COVID-19, Magnalonga in bicicletta, giunta alla 12esima edizione: la pedalata enogastronomica dedicata al cibo di qualità e alle due ruote. 450 ciclisti al via per le strade di Roma con un focus dedicato al Grande Raccordo Anulare delle Biciclette (GRAB) e all’importanza delle Zone […]

L'articolo Bici e cibo, torna la Magnalonga: 400 ciclisti pedalano sabato per le strade di Roma proviene da Terzo Binario News.

]]>

Sabato 21 maggio torna, dopo due anni di stop per l’emergenza COVID-19, Magnalonga in bicicletta, giunta alla 12esima edizione: la pedalata enogastronomica dedicata al cibo di qualità e alle due ruote.

450 ciclisti al via per le strade di Roma con un focus dedicato al Grande Raccordo Anulare delle Biciclette (GRAB) e all’importanza delle Zone 30 in città

Tra le tappe in programma Villa Ada, Villa Borghese e Museo MAXXI

 


Si avvicina la dodicesima edizione di Magnalonga in Bicicletta, l’iniziativa di Legambiente Mondi Possibili, Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda e Fiab Roma NaturAmici realizzata in collaborazione con Legambiente Lazio e Legambiente Onlus, Velolove e UISP Roma, che avrà luogo il 21 maggio con partenza dal Piazzale di Porta Pia, grazie alla disponibilità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS). 

Quest’anno la manifestazione sarà dedicata al Grande Raccordo Anulare delle Biciclette (GRAB) e all’importanza delle Zone 30 in città e intende coniugare la riscoperta della socialità, dopo due anni di pandemia, al piacere di vivere le due ruote in sicurezza. 

Per questo il percorso di circa 20 km della Magnalonga, che varia a ogni edizione, sarà intervallato da tappe di degustazione, durante le quali il gruppo dei 450 partecipanti (400 iscritti e 50 tra volontari, giornalisti e partner) sosterà per assaggiare prodotti de La Nuova Arca, cooperativa sociale che lavora con persone in condizione di fragilità, ma anche per assistere a performance musicali e laboratori e per conoscere realtà associative romane. 

Cinque le tappe previste: da Porta Pia, dove la partenza è prevista per le 14.30, il cordone di ciclisti, accompagnato dalla polizia municipale di Roma Capitale, si dirigerà verso Villa Ada e, a seguire, presso Villa Borghese e Museo MAXXI dove è previsto un approfondimento sulla mobilità romana con l’incontro dedicato “Tra rigenerazione urbana e mobilità sostenibile”, per tornare a Porta Pia per un’ultima degustazione intorno alle 19.00.

Nata nel 2009 con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo della bicicletta in città, la Magnalonga in bicicletta, giunta alla dodicesima edizione, si è affermata come evento in grado di conciliare cibo e mobilità sostenibile. 

L’evento, quest’anno, è sostenuto dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Unicoop Tirreno e AzzeroCo2.

La manifestazione si avvale inoltre della collaborazione con VeloLove che ne ha realizzato le t-shirt ufficiali in collaborazione con Art-Shirt, l’Agenzia Commerciale e Marketing Il Simposio, la Scuola di lingua italiana per stranieri Tinadue, il centro di educazione ambientale Il Casone – Valle dell’Aniene, Dea Nocciola, l’Officina bici Aniene di Eco-friendly, Lazzaretti, Reware e RomAltruista. Il cordone sarà accompagnato dalla Croce Rossa Italiana Comitato Municipi 2-3 di Roma con un servizio in bicicletta.

“Bentornata Magnalonga, l’appuntamento ormai classico a Roma del nostro circolo Mondi Possibili grazie al quale centinaia di biciclette e ciclisti coloreranno le strade e racconteranno quella mobilità sostenibile che le due ruote sanno mostrare al meglio – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – e si pedalerà in una importante porzione del GRAB, tra Villa Ada, Villa Borghese e poi lungo Via Guido Reni, unendo così una giornata in sella, di festa e degustazioni, alla voglia di veder realizzata la più bella ciclovia del mondo, per ora solo virtuale, con la quale rendere migliore la Capitale”. 

“Costruire iniziative di partecipazione legate alla mobilità sostenibile è di fondamentale importanza per facilitare il cambiamento nella nostra città” – aggiunge Roberta Miracapillo Presidente del Circolo Legambiente Mondi Possibili – “Le infrastrutture per la ciclabilità e pedonabilità sono  da fare bene e velocemente e devono essere accompagnate da percorsi di condivisione”. 

Magnalonga aderisce inoltre alla campagna europea #NOTMYTAXONOMY, mobilitazione co-organizzata da Legambiente per bloccare il progetto europeo sulla tassonomia verde nata per ribadire che gas e nucleare non possono e non devono essere considerate energie verdi. 

In tutta Europa, infatti, sabato 21 maggio diverse realtà ecologiste ed associazioni scenderanno in piazza nei pressi delle sedi delle istituzioni europee per manifestare contro questa scelta scellerata che ci allontana dalla giusta transizione ecologica verso le fonti rinnovabili.

Nei prossimi mesi il Parlamento Europeo sarà chiamato ad approvare il progetto di Tassonomia Verde in cui gas fossile e nucleare sono inseriti come investimenti sostenibili, equiparandoli alle energie rinnovabili. Una grande operazione di greenwashing dietro cui si nasconde un gravissimo attacco alle vere fonti pulite.

A giornalisti/e, fotografi/e e reporter interessati a partecipare, gratuitamente, alla manifestazione, sono stati riservati 10 posti. Se interessati/e contattare il numero 347/6877680

Per maggiori informazioni e approfondimenti: 
www.magnalonga.net 
Galleria di immagini delle scorse edizioni di Magnalonga
Campagna #NOTMYTAXONOMY
Legambiente – Circolo Mondi Possibili 
347/6877680

L'articolo Bici e cibo, torna la Magnalonga: 400 ciclisti pedalano sabato per le strade di Roma proviene da Terzo Binario News.

]]>
Enduro Bike, gli Sbroccati Civitavecchiesi in mostra nel Maremma Wheels of Fire https://www.terzobinario.it/enduro-bike-gli-sbroccati-civitavecchiesi-in-mostra-nel-maremma-wheels-of-fire/ Mon, 09 May 2022 11:04:07 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=295633 Giornata spettacolare alla seconda tappa del circuito mtbenduro Maremma Wheels of Fire dove ha visto partire oltre 170 enduristi.Samuele del Rio è stato il miglior atleta Juniores e Manuele Saggiomo apoco meno di un secondo non è riuscito ad accaparrarsi qualche puntoarrivando sesto in classifica esordienti.Questo tracciato duro e impegnativo composto da tre prove speciali […]

L'articolo Enduro Bike, gli Sbroccati Civitavecchiesi in mostra nel Maremma Wheels of Fire proviene da Terzo Binario News.

]]>

Giornata spettacolare alla seconda tappa del circuito mtb
enduro Maremma Wheels of Fire dove ha visto partire oltre 170 enduristi.
Samuele del Rio è stato il miglior atleta Juniores e Manuele Saggiomo a
poco meno di un secondo non è riuscito ad accaparrarsi qualche punto
arrivando sesto in classifica esordienti.
Questo tracciato duro e impegnativo composto da tre prove speciali nei
boschi toscani, di cui una urbana, ha presentato fin da subito mille
difficoltà causate dal terreno umido e smosso.
Tutto questo non ha fermato gli Sbroccati Civitavecchiesi, infatti non si
può vincere per caso, per salire a podio serve pedigree, forza esplosiva,
resistenza, tenuta, e capacità tecnica, qualità che non sono mancate ai
ragazzi del Team BMad-Sbroccati.


In questo dominio civitavecchiese nelle gare juniores, grazie all’astro
nascente Del Rio, vede il team a pieni punti nella classifica.
Grande soddisfazione per il Presidente Riccardo Macii ed il tecnico
Roberto Petito vedere a podio i propri ragazzi.
Unico rammarico per il Presidente è stato di non avere accompagnare i
ragazzi in questa difficile impresa, ma a causa di una caduta in allenamento
deve rimanere fermo almeno un mese per la frattura della clavicola.
Come sempre, il Presidente invita chiunque voglia far parte della famiglia
Bmad-Sbroccati a contattarlo tramite e-mail: info@mtbcivitavecchia.it o al
3273682791.

L'articolo Enduro Bike, gli Sbroccati Civitavecchiesi in mostra nel Maremma Wheels of Fire proviene da Terzo Binario News.

]]>
Mountain bike: al XCO Etrusco tra i master 6 settimo Albanese (Mtb Santa Marinella) https://www.terzobinario.it/mountain-bike-al-xco-etrusco-tra-i-master-6-settimo-albanese-mtb-santa-marinella/ Wed, 06 Apr 2022 13:52:03 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=292390 Con quasi 200 biker al via, è andata in archivio la terza edizione dell’XCO Etrusco Città di Cerveteri, organizzato dalla Tirreno Bike. Un evento che segnava l’apertura del circuito XCO Lazio Cup e che ha beneficiato di un meteo primaverile al cospetto delle previsioni meteo che prevedevano la pioggia. Teatro di gara il circuito ben […]

L'articolo Mountain bike: al XCO Etrusco tra i master 6 settimo Albanese (Mtb Santa Marinella) proviene da Terzo Binario News.

]]>

Con quasi 200 biker al via, è andata in archivio la terza edizione dell’XCO Etrusco Città di Cerveteri, organizzato dalla Tirreno Bike. Un evento che segnava l’apertura del circuito XCO Lazio Cup e che ha beneficiato di un meteo primaverile al cospetto delle previsioni meteo che prevedevano la pioggia.

Teatro di gara il circuito ben preparato in via dei Vignali con diversi tratti tecnici e single track e in cui la Mtb Santa Marinella ha fatto la propria comparsa con Claudio Albanese, settimo classificato di categoria tra i master 6.

In Veneto è ritornata sulla scena agonistica la Mtb Marathon Valle di Zignago che si è disputata nella Brussa di Caorle: sul percorso corto point to point non è riuscito ad esprimersi al meglio Gianfranco Mariuzzo che ha abbandonato a causa di problemi tecnici.

L'articolo Mountain bike: al XCO Etrusco tra i master 6 settimo Albanese (Mtb Santa Marinella) proviene da Terzo Binario News.

]]>
Mtb, all’Argentario bene i ragazzi del Team B-Mad Sbroccati https://www.terzobinario.it/mtb-allargentario-bene-i-ragazzi-del-team-b-mad-sbroccati/ Tue, 08 Mar 2022 06:33:03 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=288799 Decisamente positiva la prima tappa del circuito del Maremma Wheels on Fire per gli atleti del Team Bmad Sbroccati con un doppio successo a Monte Argentario.  Samuele Del Rio sale sul podio al secondo posto nella categoria Juniores ad una manciata di secondi dal primo. Invece Manuel Saggiomo al suo esordio nel modo dell’enduro, come […]

L'articolo Mtb, all’Argentario bene i ragazzi del Team B-Mad Sbroccati proviene da Terzo Binario News.

]]>

Decisamente positiva la prima tappa del circuito del Maremma Wheels on Fire per gli atleti del Team Bmad Sbroccati con un doppio successo a Monte Argentario. 

Samuele Del Rio sale sul podio al secondo posto nella categoria Juniores ad una manciata di secondi dal primo.

Invece Manuel Saggiomo al suo esordio nel modo dell’enduro, come previsto per la categoria esordienti, ha sostenuto la gara in forma ridotta.

Purtroppo, durante la seconda prova speciale la caduta causata dall’impatto del pedale su un albero gli ha fatto perdere quei secondi necessari per guadagnare una posizione.

Altro secondo posto, ma nella categoria e-bike M5, è stato di Riccardo Macii con l’iscrizione alla gara all’ultimo minuto.Entrando nel merito dei risultati, il tecnico Roberto Petito ed il Presidente del Team B-Mad Sbroccati raccontano di essere molto soddisfatti di Samuele e Manuel, entrambi hanno portato a termine una gara molto impegnativa sotto ogni punto di vista.I ragazzi sono stanchi, ma già pronti per le prossime competizioni.Il Presidente del Team invita tutti i ciclisti che vogliono condividere queste esperienze ad iscriversi al all’associazione. Tutte le informazioni posso essere chieste al 3273682791 o info@mtbcivitavecchia.it

L'articolo Mtb, all’Argentario bene i ragazzi del Team B-Mad Sbroccati proviene da Terzo Binario News.

]]>
Mtb, sugli scudi Samuele Del Rio e Manuel Saggiomo della Bmad-Sbroccati Civitavecchia https://www.terzobinario.it/mtb-sugli-scudi-samuele-del-rio-e-manuel-saggiomo-della-bmad-sbroccati-civitavecchia/ Thu, 03 Mar 2022 08:02:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=288251 Samuele Del Rio categoria Juniores e Manuel Saggiomo categoria esordiente, capitanati dal nuovo tecnico Roberto Petito prenderanno il via al campionato di mountain bike enduro 2022 nel circuito Maremma Whells on Fire. Samuele esce dalla stagione 2021 con due ottimi piazzamenti, di contro Manuel è alla sua prima esperienza in questo tipo di gare, ma […]

L'articolo Mtb, sugli scudi Samuele Del Rio e Manuel Saggiomo della Bmad-Sbroccati Civitavecchia proviene da Terzo Binario News.

]]>

Samuele Del Rio categoria Juniores e Manuel Saggiomo categoria esordiente, capitanati dal nuovo tecnico Roberto Petito prenderanno il via al campionato di mountain bike enduro 2022 nel circuito Maremma Whells on Fire.

Samuele esce dalla stagione 2021 con due ottimi piazzamenti, di contro Manuel è alla sua prima esperienza in questo tipo di gare, ma l’intero staff è sicuro che porterà a termine la competizione nel migliore dei modi.

Nonostante il covid la preparazione degli atleti della Team BMad-Sbroccati è proseguita sia sotto l’aspetto atletico che della tecnica. In particolar modo questo secondo aspetto è stato curato dai veterani dell’Asd con allenamenti mirati ad affinare quelle manovre che preparano gli enduristi ad affrontare ogni situazione in gara.

Ecco che gli atleti del Team BMad-Sbroccati tesserati nella FCI si cimenteranno nella prima gara di stagione domenica 6 marzo a Monte Argentario nella specialità Enduro che a differenza del cross country o XCO il tempo gara viene rilevato solo in discesa, specialità molto simile al downhill.

Quattro sono le prove speciali in discesa, e due per Manuel in quanto esordiente, che in una gara contro il tempo dovranno dare il meglio di sé tra salti, curve a gomito e burroni per raggiungere il podio.

Tutto lo staff dell’Asd è sicuro che i due ragazzi porteranno alti i colori della città di Civitavecchia e del Team Bmad-Sbroccati.

Un ringraziamento particolare va a Graziano e Jef, meccanici di BMad, per aver preparato le bici sotto l’aspetto meccanico

A questo punto non ci resta che “un in bocca al lupo” e fare i migliori auguri a Samuele e Manuel.

Il Presidente, Riccardo Macii, invita chiunque voglia fare parte dell’associazione a contattarlo al 32733682791 o all’indirizzo e-mail info@mtbcivitavecchia.it.

L'articolo Mtb, sugli scudi Samuele Del Rio e Manuel Saggiomo della Bmad-Sbroccati Civitavecchia proviene da Terzo Binario News.

]]>
Podi e piazzamenti per la Mtb Santa Marinella https://www.terzobinario.it/podi-e-piazzamenti-per-la-mtb-santa-marinella/ Fri, 14 Jan 2022 07:01:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=284144 Anche senza podi, la partecipazione della Mtb Santa Marinella ai Campionati Italiani Ciclocross in Friuli Venezia Giulia a Variano di Basiliano è stata proficua. Per i santamarinellesi, nella competizione svoltasi sotto l’egida della Federciclismo, si sono presentati ai nastri di partenza in quattro ovvero Gianfranco Mariuzzo e Claudio Albanese per la categoria master 6, Michele […]

L'articolo Podi e piazzamenti per la Mtb Santa Marinella proviene da Terzo Binario News.

]]>

Anche senza podi, la partecipazione della Mtb Santa Marinella ai Campionati Italiani Ciclocross in Friuli Venezia Giulia a Variano di Basiliano è stata proficua.

Per i santamarinellesi, nella competizione svoltasi sotto l’egida della Federciclismo, si sono presentati ai nastri di partenza in quattro ovvero Gianfranco Mariuzzo e Claudio Albanese per la categoria master 6, Michele Feltre per la categoria master 7 e Libero Ruggiero tra i master 2.

Mtb santa marinella Gianfranco Mariuzzo Claudio Albanese Michele Feltre Libero Ruggiero

Il podio degli M6, Mariuzzo lo ha mancato per soli due secondi di distacco dal terzo e nella stessa categoria Albanese ha raggiunto la 19esima posizione. Podio sfiorato anche da Feltre, quarto tra gli M7 mentre Ruggiero ha chiuso al sesto posto tra gli M2.

Gianfranco Mariuzzo e Michele Feltre non sono tornati a mani vuote invece dai circuiti Triveneto e Master Cross Selle Smp.

Mariuzzo al Ponte a Faè di Oderzo ha conquistato il primato solitario tra gli amatori di terza fascia e di categoria master 6 con lil raggiungimento della vetta della classifica assoluta del Master Cross Selle Smp. Niente male neanche la gara di Feltre con il nono posto assoluto di terza fascia e il secondo di categoria master 7. Benissimo a Fiume Veneto con l’ennesima affermazione di Mariuzzo tra gli amatori di terza fascia e di categoria master 6. Altro nono posto assoluto di fascia per Feltre ma nel master 7 è giunto terzo. Infine per Ruggiero due appuntamenti del circuito Trofeo Modenese. Per lui primo posto di categoria master 2 a Spilamberto e pochi giorni dopo stesso risultato tra gli M2 a Castellarano.

Il finale di stagione di ciclocross è previsto il 30 gennaio con il Campionato Nazionale Csi ad Ostia.

L'articolo Podi e piazzamenti per la Mtb Santa Marinella proviene da Terzo Binario News.

]]>
Santa Marinella si sensibilizza per rispettare i ciclisti https://www.terzobinario.it/santa-marinella-si-sensibilizza-per-rispettare-i-ciclisti/ Thu, 23 Sep 2021 16:35:09 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=278350 Una pedalata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza stradale nei confronti dei ciclisti Questo l’importante tema al centro dell’evento che si è svolto oggi in tarda mattinata in Piazza Gentilucci alla presenza del sindaco Pietro Tidei.  Promotore dell’iniziativa Il Rotary Club ha attivato un progetto di sensibilizzazione stradale dal nome: “Pedala Sicuro: l’educazione […]

L'articolo Santa Marinella si sensibilizza per rispettare i ciclisti proviene da Terzo Binario News.

]]>

Una pedalata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza stradale nei confronti dei ciclisti Questo l’importante tema al centro dell’evento che si è svolto oggi in tarda mattinata in Piazza Gentilucci alla presenza del sindaco Pietro Tidei. 

Promotore dell’iniziativa Il Rotary Club ha attivato un progetto di sensibilizzazione stradale dal nome: “Pedala Sicuro: l’educazione stradale per il rispetto dei ciclisti e la riscoperta della mobilità sostenibile a due ruote”

Il progetto prevede una ciclo pedalata della campionessa mondiale Paola Gianotti che è partita proprio oggi da

 Roma e che è fermamente intenzionata a raggiungere sempre in sella alla sua bici, Milano.  Poco prima di mezzogiorno, nel corso della sua pedalata lungo l’Aurelia la campionessa ha attraversato il territorio di Santa Marinella dove ha voluto far tappa per consegnare all’amministrazione i tipici cartelli di segnalazione che danno agli automobilisti precise indicazioni, prima fra tutte per preservare l’incolumità di chi viaggia pedalando sulle due ruote, quella di mantenere la distanza di un metro e mezzo in fase di sorpasso.  L’amministrazione di Santa Marinella, presente anche il comandante della polizia locale Kety Marinangeli, accogliendo le richieste del Rotary Club, apporrà questa segnaletica all’ ingresso della frazione di Santa Severa e più a nord di Santa Marinella.

L'articolo Santa Marinella si sensibilizza per rispettare i ciclisti proviene da Terzo Binario News.

]]>
Cartelli salva ciclisti, domani l’inaugurazione sul Litorale https://www.terzobinario.it/cartelli-salva-ciclisti-domani-linaugurazione-sul-litorale/ Wed, 22 Sep 2021 18:03:56 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=278310 Domani mattina, Paola Gianotti ultracycler tre volte Guinness del Mondo per essere la prima donna a fare il Giro del Mondo in bicicletta in solitaria, inaugurerà i cartelli “Salva-ciclisti” che ha ideato con la sua associazione Io Rispetto il Ciclista e che si stanno installando in tutta Italia nei Comuni più sensibili al tema della […]

L'articolo Cartelli salva ciclisti, domani l’inaugurazione sul Litorale proviene da Terzo Binario News.

]]>

Domani mattina, Paola Gianotti ultracycler tre volte Guinness del Mondo per essere la prima donna a fare il Giro del Mondo in bicicletta in solitaria, inaugurerà i cartelli “Salva-ciclisti” che ha ideato con la sua associazione Io Rispetto il Ciclista e che si stanno installando in tutta Italia nei Comuni più sensibili al tema della sicurezza dei ciclisti.

La diffusione sulle strade laziali e sarde è sostenuta dal Rotary Club Roma Olympic con la collaborazione dei Club del territorio del Distretto 2080 come il Rotary Club Cerveteri Ladispoli e il Rotary Club Civitavecchia che stanno supportando la diffusione sul vostro territorio.

Hanno aderito il Comune di Ladispoli, il Comune di Cerveteri, il Comune di Santa Marinella e il Comune di Civitavecchia e pertanto ci saranno quattro momenti di inaugurazione mentre Paola transiterà nel corso della sua Ciclopedalata Roma-Milano in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2021 patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica (MITE).

Saranno presenti una rappresentanza di ciclisti e amanti delle due ruote, delle Associazioni locali attive nella battaglia dei diritti dei ciclisti e contro le tante morti e gli incidenti che purtroppo accadono sulle nostre amate strade tra cui la SS1 Aurelia che insegue un triste primato nazionale.

Questi gli appuntamenti orari e le località in cui avverranno le manifestazioni:
ore 10.00 Marina S.Nicola (Ladispoli) – Scuola dell’Infanzia Via Venere https://goo.gl/maps/6cfiennP5Hg2zCUMA
ore 11.00 Cerveteri – Comune Piazza Risorgimento https://goo.gl/maps/kYq5tUQLGviPjvnQA
ore 12.00 Santa Marinella – Largo Giuseppe Gentilucci https://goo.gl/maps/x9LZMDbgvB1A5FvPA
ore 12.45 Civitavecchia – Piazza della Vita https://goo.gl/maps/EDuYobXbwieAt16ZA
Saranno dei brevi momenti di 15 min circa con qualche scatto fotografico e l’intervento delle autorità presenti. Vi invitiamo a dare copertura informativa dell’evento per una diffusione dei principi e valori della coesistenza civile e della salvaguardia di tutti gli utenti della strada a partire dai più deboli, ciclisti e pedoni.

Alessandro Leonardi
Presidente
Rotary Club Roma Olympic

Maurizio Giannotti
Presidente
Rotary Club Civitavecchia

Margherita Frappa
Presidente
Rotary Club Cerveteri Ladispoli

L'articolo Cartelli salva ciclisti, domani l’inaugurazione sul Litorale proviene da Terzo Binario News.

]]>