Sanità Archivi • Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/category/temi/sanita/ Il quotidiano di notizie del litorale nord di Roma Mon, 22 Jun 2026 08:04:53 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=7.0 https://www.terzobinario.it/wp-content/uploads/2017/09/cropped-logo-tb-quadrato-32x32.jpg Sanità Archivi • Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/category/temi/sanita/ 32 32 La Asl Roma 4 avvia il nuovo servizio per pazienti con bisogni complessi https://www.terzobinario.it/la-asl-roma-4-avvia-il-nuovo-servizio-per-pazienti-con-bisogni-complessi/ https://www.terzobinario.it/la-asl-roma-4-avvia-il-nuovo-servizio-per-pazienti-con-bisogni-complessi/#respond Mon, 22 Jun 2026 08:04:51 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406860 🔹 ASL ROMA 4: AVVIO DEL NUOVO SERVIZIO ASSISTENZIALE TERAPEUTICO PER PAZIENTI CON BISOGNI “COMPLESSI” 🔹 La ASL Roma 4 rinnova il servizio dedicato alle persone con bisogni complessi di tipo sociosanitario. Molti pazienti, infatti, necessitano di interventi non solo clinici in senso stretto, ma anche personalizzati e finalizzati al miglioramento globale della qualità di […]

L'articolo La Asl Roma 4 avvia il nuovo servizio per pazienti con bisogni complessi proviene da Terzo Binario News.

]]>

🔹 ASL ROMA 4: AVVIO DEL NUOVO SERVIZIO ASSISTENZIALE TERAPEUTICO PER PAZIENTI CON BISOGNI “COMPLESSI” 🔹

La ASL Roma 4 rinnova il servizio dedicato alle persone con bisogni complessi di tipo sociosanitario.

Molti pazienti, infatti, necessitano di interventi non solo clinici in senso stretto, ma anche personalizzati e finalizzati al miglioramento globale della qualità di vita.

A tal fine è stato individuato un nuovo soggetto erogatore di servizi supplementari ma essenziali, con l’obiettivo di coprire in modo più efficace tutte le esigenze del territorio, garantendo continuità assistenziale, appropriatezza e adeguata complessità degli interventi.

Il percorso di riorganizzazione punta a offrire un supporto sempre più ampio e vicino ai cittadini, rafforzando la rete dei servizi e migliorando la presa in carico globale della persona.

Siamo consapevoli di alcuni disagi che questa fase di transizione può aver comportato, soprattutto in settori in cui l’offerta prestazionale richiede valutazioni approfondite in ordine agli sviluppi futuri dell’assistenza, come nel caso degli interventi rivolti ai disturbi dello spettro autistico. Tuttavia, lo sforzo è stato ed è quello di rispondere in modo più efficace e strutturato ai bisogni dell’utenza nel lungo periodo.

Come sottolinea la Direttrice del Dipartimento di Salute Mentale, dott.ssa Carola Celozzi: “Questo nuovo assetto organizzativo rappresenta un passo importante verso una presa in carico più integrata e personalizzata dei pazienti con bisogni complessi. L’obiettivo è rafforzare la continuità terapeutica e garantire interventi sempre più appropriati, in sinergia con il territorio e le famiglie.”

L'articolo La Asl Roma 4 avvia il nuovo servizio per pazienti con bisogni complessi proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/la-asl-roma-4-avvia-il-nuovo-servizio-per-pazienti-con-bisogni-complessi/feed/ 0
Aperta la Casa della Comunità a Bravetta https://www.terzobinario.it/aperta-la-casa-della-comunita-a-bravetta/ https://www.terzobinario.it/aperta-la-casa-della-comunita-a-bravetta/#respond Sat, 20 Jun 2026 19:30:50 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406816 Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha inaugurato oggi pomeriggio le Case della Comunità della ASL Roma 3 di Spoke Bravetta e HUB Magliana. Al taglio del nastro erano presenti il Direttore Generale della ASL Roma 3, Laura Figorilli, il Direttore del Distretto Sanitario Municipio XI, Monica Foniciello e il Direttore del Distretto Sanitario Municipio XII, Maria Letizia Eleuteri. Le strutture fanno […]

L'articolo Aperta la Casa della Comunità a Bravetta proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha inaugurato oggi pomeriggio le Case della Comunità della ASL Roma 3 di Spoke Bravetta e HUB Magliana.

Al taglio del nastro erano presenti il Direttore Generale della ASL Roma 3, Laura Figorilli, il Direttore del Distretto Sanitario Municipio XI, Monica Foniciello e il Direttore del Distretto Sanitario Municipio XII, Maria Letizia Eleuteri.

Le strutture fanno parte degli impegni assunti con il PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e con progetti legati all’innovazione del sistema sanitario territoriale unitamente al riordino dell’assistenza territoriale previsto dal DM 77/2022.

All’interno delle nuove Case della Comunità opereranno medici di medicina generale, infermieri di famiglia e di comunità, specialisti ambulatoriali, assistenti sociali, psicologi e altri operatori sociosanitari per garantire i servizi integrati e la loro semplice accessibilità.

L’orario di accesso ai servizi dello Spoke Bravetta è dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 19.30 con due modalità: accesso diretto (PUA, Punto Prelievi, Accoglienza, Centro Unico di Prenotazione, assistenza medica, assistenza infermieristica) e accesso indiretto (con ricetta medica SSN e prenotazione attraverso CUP e RECUP).

Per quanto riguarda l’HUB Magliana l’accesso ai servizi è garantito dalle ore 8.00 alle ore 20.00, dal lunedì al venerdì, la presenza medica è garantita dai medici di ruolo Unico della assistenza primaria; i prefestivi dalle 14 alle 19, il sabato, la domenica e i festivi, dalle 10.00 alle 19.00 è garantita la presenza medica presso la CDC Ponte Galeria; nelle ore notturne è presente all’interno della CDC Hub Magliana il servizio di Continuità Assistenziale che assicura, in collaborazione con la Centrale Operativa /Numero Unico, la corretta valutazione del bisogno dell’utenza. La presenza infermieristica è garantita 7/7 nell’arco delle 12 ore e si articola dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 19.30. La domenica ed i festivi l’attività infermieristica è garantita dalle ore 7.00 alle ore 10.00 tramite contatto telefonico al numero NUE 116117, mentre dalle ore 10 .00 alle ore 19.00 viene assicurata mediante accesso diretto presso la CDC ponte Galeria.

“Le Case della Comunità sono uno dei pilastri del percorso che stiamo facendo per rafforzare la sanità del nostro territorio. Il tutto in una perfetta integrazione tra il lavoro dei professionisti e i servizi offerti attraverso i quali miglioriamo l’accessibilità, la prevenzione, la promozione della salute, la presa in carico integrata e con vantaggi per la riduzione della pressione sugli ospedali. Un modello di sanità più vicina alle persone, più preventiva e più sostenibile non solo dal punto di vista strutturale ma anche, e soprattutto, organizzativo in linea con il modello di sanità di prossimità pensato con il PNRR. Un modello che permette di non lasciare indietro nessuno, soprattutto le persone più fragili, quei pazienti cronici che hanno bisogno di cure e assistenza continue. Luoghi più aperti dove ascoltare i bisogni del territorio e favorire il benessere”, spiega il Direttore Generale della ASL Roma 3, Laura Figorilli.

“Con le Case della Comunità di Bravetta e Magliana rafforziamo l’organizzazione dei servizi per dotare il territorio di un punto di riferimento fuori dalla centralità dell’ospedale con un sistema in grado di accompagnare i cittadini nelle loro esigenze e nel loro percorso di cura. In questo senso sarà importante anche il ruolo delle associazioni di volontariato che sosterranno le persone nelle quotidiane esigenze di accesso e informazioni ai servizi”, conclude Figorilli.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della ASL Roma 3.

L'articolo Aperta la Casa della Comunità a Bravetta proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/aperta-la-casa-della-comunita-a-bravetta/feed/ 0
A Tarquinia arrivano le Spiagge della salute https://www.terzobinario.it/a-tarquinia-arrivano-le-spiagge-della-salute/ https://www.terzobinario.it/a-tarquinia-arrivano-le-spiagge-della-salute/#respond Sat, 20 Jun 2026 18:11:31 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406768 Fa tappa a Tarquinia la seconda edizione dell’evento itinerante Spiagge della Salute, che quest’anno toccherà 10 località balneari italiane, coniugando prevenzione, attività motoria e divertimento. Le varie attività avranno luogo nelle più grandi palestre a cielo aperto del nostro Paese: gli arenili. A pochi passi dal mare, dunque, residenti e turisti avranno l’opportunità di sottoporsi a consulti medici gratuiti, in […]

L'articolo A Tarquinia arrivano le Spiagge della salute proviene da Terzo Binario News.

]]>

Fa tappa a Tarquinia la seconda edizione dell’evento itinerante Spiagge della Salute, che quest’anno toccherà 10 località balneari italiane, coniugando prevenzione, attività motoria e divertimento.

Le varie attività avranno luogo nelle più grandi palestre a cielo aperto del nostro Paese: gli arenili. A pochi passi dal mare, dunque, residenti e turisti avranno l’opportunità di sottoporsi a consulti medici gratuiti, in ambito dermatologico e nutrizionale, nel pieno rispetto della privacy.

In parallelo, in spiaggia, saranno proposte numerose attività sportive, ludiche e aggregative, pensate per coinvolgere persone di tutte le età.

L’appuntamento a Tarquinia, unica tappa nel Lazio, è per domenica 21 giugno al Lido Tibidabo, in Lungomare delle Nereidi, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. La manifestazione, promossa da ASC Attività Sportive Confederate, in collaborazione con il Sindacato Italiano Balneari (SIB) e con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, si svolgerà in due aree distinte. All’interno del truck della salute si terranno i consulti medici gratuiti, curati da qualificati professionisti appartenenti alle società scientifiche: lo sportello dermatologico, in collaborazione con l’Associazione dermatologi ospedalieri italiani (ADOI),  focalizza l’attenzione sui  rischi derivanti dalla prolungata esposizione ai raggi solari e dalla mancata protezione della pelle; lo sportello nutrizionale, a cura dell’ Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), si concentra sui sani e corretti stili di vita, sull’importanza di un regime nutrizionale equilibrato e sull’impatto esercitato dall’alimentazione sulla salute della pelle.

A pochi passi dal truck della salute, in spiaggia, il personale specializzato, aderente alla rete ASC, animerà invece l’area dedicata alle attività sportive, aggregative e di intrattenimento: dal beach volley (grazie a Tibidabo Volley Summer Camp), passando per surf sup (a cura di Pierschool), per arrivare a risveglio muscolaretotal body e movimento in acqua (con  Andrea Filoscia Coach Femminile). Previste anche attività di animazione per bambini. Inoltre, grazie alla collaborazione con Cristian di Santo, presidente nazionale di Lifeguard Italia, e con la Società italiana cani salvataggio (SICS), saranno proposte dimostrazioni di salvamento e informazioni utili sulla prevenzione in acqua.

LE 10 TAPPE

Pescara – Abruzzo (07 giugno); Varcaturo – Campania (14 giugno); Tarquinia – Lazio (21 giugno); Lido di Camaiore – Toscana (28 giugno); Senigallia – Marche (5 luglio); San Benedetto del Tronto – Marche (12 luglio);  Savona – Liguria (19 luglio); Brindisi – Puglia (26 luglio); Chioggia – Veneto (2 agosto); Termoli – Molise (30 agosto).

HANNO DETTO

MARIA CECILIA MORANDINI, presidente nazionale A.S.C:

“Con questa seconda edizione di ‘Spiagge della Salute’  A.S.C. intende riaffermare il proprio impegno nel portare lo sport e la cultura del benessere al di fuori dei contesti ordinariSport e salute sono due mondi strettamente connessi e trasformare le spiagge in presidi di prevenzione medica, significa rendere la sanità di prossimità una realtà concreta. Siamo fieri di promuovere e sostenere questa iniziativa, un viaggio lungo le coste italiane che per noi non è soltanto un evento itinerante, ma un grande patto tra associazionismo, istituzioni, sport e sanità, volto a dimostrare che l’attività motoria, unita a corretti stili di vita, è il miglior investimento per il futuro”.

ANTONIO CAPACCHIONE, presidente nazionale SIB:

“Il modello di balneazione italiana rappresenta un unicum a livello mondiale, non solo per quantità e qualità della nostra offerta, ma anche e soprattutto perché da noi gli stabilimenti balneari hanno, di fatto, sostituito le piazze delle città quali luoghi di incontro e socializzazioneL’iniziativa è stata pensata per integrare l’offerta sportiva con quella balneare, arricchendo quest’ultima di manifestazioni rivolte ad una clientela sempre più esigente, in cerca di nuovi stimoli e nuove soddisfazioni, fornendo al contempo una preziosa opportunità per prendersi cura della propria salute”.

ORGANIZZAZIONE E PARTNER

Spiagge della Salute è un evento promosso da ASC Attività Sportive Confederate, in collaborazione con il Sindacato Italiano Balneari (SIB), con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il contributo scientifico dell’Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) edell’Associazione dermatologi ospedalieri italiani (ADOI), con il contributo non condizionato di Giuliani e con il supporto di Valsoia. Partner della manifestazione è Lifeguard Italia.   

L'articolo A Tarquinia arrivano le Spiagge della salute proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/a-tarquinia-arrivano-le-spiagge-della-salute/feed/ 0
Casa della Comunità a Ladispoli, mercoledì taglio del nastro https://www.terzobinario.it/casa-della-comunita-a-ladispoli-mercoledi-taglio-del-nastro/ https://www.terzobinario.it/casa-della-comunita-a-ladispoli-mercoledi-taglio-del-nastro/#respond Fri, 19 Jun 2026 09:35:52 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406724 L’Amministrazione comunale di Ladispoli informa la cittadinanza che mercoledì 24 giugno, alla presenza del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, si terrà l’inaugurazione della nuova Casa della Comunità e dell’Ospedale di Comunità di Ladispoli, presso la struttura di via Aurelia km 41,500. Il programma prevede l’inaugurazione della Casa della Comunità di Cerveteri alle ore 10:00 […]

L'articolo Casa della Comunità a Ladispoli, mercoledì taglio del nastro proviene da Terzo Binario News.

]]>

L’Amministrazione comunale di Ladispoli informa la cittadinanza che mercoledì 24 giugno, alla presenza del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, si terrà l’inaugurazione della nuova Casa della Comunità e dell’Ospedale di Comunità di Ladispoli, presso la struttura di via Aurelia km 41,500.

Il programma prevede l’inaugurazione della Casa della Comunità di Cerveteri alle ore 10:00 e successivamente lo spostamento presso i presidi sanitari di Ladispoli.

L’evento rappresenta un importante passo avanti nel percorso di potenziamento della sanità territoriale e dei servizi di prossimità, con l’obiettivo di garantire ai cittadini un’assistenza sempre più accessibile, efficiente e vicina alle esigenze del territorio.

L’Amministrazione comunale invita cittadini, associazioni e operatori del settore a partecipare a questo importante momento per la comunità.

“L’apertura della Casa della Comunità e dell’Ospedale di Comunità costituisce un risultato significativo per Ladispoli e per tutto il comprensorio – dichiara il Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando –. Si tratta di strutture che contribuiranno a rafforzare l’offerta sanitaria locale e a migliorare la presa in carico dei cittadini, in particolare delle persone più fragili e dei pazienti che necessitano di percorsi assistenziali integrati. 

Ringraziamo la Regione Lazio la Asl Roma 4 per il lavoro svolto e per l’attenzione dimostrata verso il nostro territorio. 

“Approfittando della presenza del Presidente Rocca – ha concluso il Sindaco Grando – coglieremo l’occasione per ribadire che Ladispoli e Cerveteri attendono da troppo tempo risposte concrete sul potenziamento dei servizi sanitari attraverso la realizzazione di un presidio ospedaliero dotato di pronto soccorso, a servizio di un territorio che conta circa 80 mila abitanti durante il periodo invernale e oltre il doppio durante la stagione estiva.

La Regione Lazio aveva già assunto un impegno in questa direzione nel 2020, approvando la mozione presentata dall’allora Consigliere regionale di opposizione Giancarlo Righini, oggi Assessore al Bilancio della Regione Lazio. Confidiamo che tale percorso possa finalmente trovare concreta attuazione, nell’interesse dei cittadini e del diritto alla salute dell’intero comprensorio”.

L'articolo Casa della Comunità a Ladispoli, mercoledì taglio del nastro proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/casa-della-comunita-a-ladispoli-mercoledi-taglio-del-nastro/feed/ 0
Sicoi, Adsp, eGuerrucci premiate in Regione per “Luoghi di lavoro che promuovono salute: la Rete Lazio WHP si presenta” https://www.terzobinario.it/sicoi-adsp-eguerrucci-premiate-in-regione-per-luoghi-di-lavoro-che-promuovono-salute-la-rete-lazio-whp-si-presenta/ https://www.terzobinario.it/sicoi-adsp-eguerrucci-premiate-in-regione-per-luoghi-di-lavoro-che-promuovono-salute-la-rete-lazio-whp-si-presenta/#respond Fri, 12 Jun 2026 13:34:24 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406487 In occasione dell’evento “Luoghi di lavoro che promuovono salute: la Rete Lazio WHP si presenta”, svoltosi oggi presso la Sala Tirreno della Regione Lazio e realizzato nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione (PRP), hanno ricevuto l’attestato di riconoscimento di “Luoghi di lavoro che promuovono salute” le seguenti aziende operanti nel territorio della ASL Roma 4 […]

L'articolo Sicoi, Adsp, eGuerrucci premiate in Regione per “Luoghi di lavoro che promuovono salute: la Rete Lazio WHP si presenta” proviene da Terzo Binario News.

]]>

In occasione dell’evento “Luoghi di lavoro che promuovono salute: la Rete Lazio WHP si presenta”, svoltosi oggi presso la Sala Tirreno della Regione Lazio e realizzato nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione (PRP), hanno ricevuto l’attestato di riconoscimento di “Luoghi di lavoro che promuovono salute” le seguenti aziende operanti nel territorio della ASL Roma 4 : Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro settentrionale, Mario Guerrucci SRL e SICOI SRL Società Benefit.

Il riconoscimento è stato conferito per l’impegno dimostrato nell’attuazione delle buone pratiche previste dal programma “Luoghi di lavoro che promuovono salute” del PRP, finalizzate alla promozione di corretti stili di vita e della salute negli ambienti di lavoro.

Questo importante risultato è stato reso possibile grazie al prezioso supporto e all’attività di coordinamento della Referente ASL Roma 4 del programma, afferente al Servizio PreSAL, Dott.ssa Angela Anna Cramarossa, che ha accompagnato le aziende nel percorso di adesione e nello sviluppo delle attività previste dal programma.

“L’auspicio – sottolinea la dott.ssa Cramarossa – è quello di proseguire il percorso intrapreso, consolidando i risultati raggiunti e favorendo nuove adesioni da parte delle aziende del territorio, nella consapevolezza che la promozione della salute nei luoghi di lavoro rappresenta un valore strategico e un obiettivo fondamentale per una tutela complessiva dei lavoratori e per la crescita dell’intera organizzazione aziendale”.

L'articolo Sicoi, Adsp, eGuerrucci premiate in Regione per “Luoghi di lavoro che promuovono salute: la Rete Lazio WHP si presenta” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/sicoi-adsp-eguerrucci-premiate-in-regione-per-luoghi-di-lavoro-che-promuovono-salute-la-rete-lazio-whp-si-presenta/feed/ 0
Asl Roma 3: al Grassi innovativo visualizzatore 3D per chirurgia oftalmica https://www.terzobinario.it/asl-roma-3-al-grassi-innovativo-visualizzatore-3d-per-chirurgia-oftalmica/ https://www.terzobinario.it/asl-roma-3-al-grassi-innovativo-visualizzatore-3d-per-chirurgia-oftalmica/#respond Wed, 10 Jun 2026 15:40:30 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406423 Strumento performante di ultima generazione che ottimizza l’operatività in sala operatoria Da pochi giorni è operativo all’ospedale Grassi di Ostia un nuovo sistema di visualizzazione in 3D per la chirurgia oftalmica. Uno strumento più performante e capace di ottimizzare al massimo l’operatività in sala operatoria. La nuova strumentazione di ultimissima generazione, in dotazione all’ospedale lidense […]

L'articolo Asl Roma 3: al Grassi innovativo visualizzatore 3D per chirurgia oftalmica proviene da Terzo Binario News.

]]>

Strumento performante di ultima generazione che ottimizza l’operatività in sala operatoria

Da pochi giorni è operativo all’ospedale Grassi di Ostia un nuovo sistema di visualizzazione in 3D per la chirurgia oftalmica. Uno strumento più performante e capace di ottimizzare al massimo l’operatività in sala operatoria.

La nuova strumentazione di ultimissima generazione, in dotazione all’ospedale lidense e solo in un altro nosocomio del Lazio, offre numerosi vantaggi e garantisce prestazioni per i pazienti altamente superiori.

“Innanzitutto la profondità di campo, passando per elevate prestazioni di ingrandimento, ottimizzazione dell’immagine chirurgica digitale, riduzione nell’utilizzo dell’intensità della luce e dell’endo illuminazione rivolta al paziente, arrivando a migliori caratteristiche ergonomiche durante le chirurgie per l’operatore e la registrazione e riproduzione dei video in 2D e 3D”, spiega il dott. Andrea Niutta, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’ospedale lidense.
“E’ uno strumento innovativo che unisce la precisione chirurgica alla possibilità offerta al chirurgo di lavorare in una posizione più ergonomica, riducendo l’affaticamento fisico durante interventi lunghi e complessi. Il tutto con una qualità dell’immagine che permette performances davvero importanti. Un sistema che favorisce la collaborazione di tutto lo staff chirurgico grazie all’esperienza immersiva che è capace di offrire la chirurgia tridimensionale e un maggiore apprendimento da parte dello stesso oltre che maggiori prestazioni da un punto di vista della qualità dell’immagine sia nel segmento anteriore che in quello posteriore dell’occhio.”
Il nuovo visualizzatore 3D è utilizzabile soprattutto negli interventi di microchirurgia come la cataratta e sostituzione del cristallino opacizzato con una lente artificiale, fino agli interventi mininvasivi per la chirurgia del glaucoma o la chirurgia vitreoretinica.

L'articolo Asl Roma 3: al Grassi innovativo visualizzatore 3D per chirurgia oftalmica proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/asl-roma-3-al-grassi-innovativo-visualizzatore-3d-per-chirurgia-oftalmica/feed/ 0
Firmato il protocollo fra Asl Roma 3 e associazioni di volontariato per Case della Comunità dei Municipi XI e XII https://www.terzobinario.it/firmato-il-protocollo-fra-asl-roma-3-e-associazioni-di-volontariato-per-case-della-comunita-dei-municipi-xi-e-xii/ Sat, 06 Jun 2026 17:48:34 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406314 Una presenza importante per supportare accoglienza e orientamento all’interno delle nascenti Case della Comunità. Questo il nucleo del protocollo di intesa firmato giovedì negli uffici della Direzione Generale della ASL Roma 3 tra l’Azienda Sanitaria di Casal Bernocchi e alcune associazioni di volontariato dei Municipi XI e XII. Alla firma erano presenti Laura Figorilli, Direttore Generale […]

L'articolo Firmato il protocollo fra Asl Roma 3 e associazioni di volontariato per Case della Comunità dei Municipi XI e XII proviene da Terzo Binario News.

]]>

Una presenza importante per supportare accoglienza e orientamento all’interno delle nascenti Case della Comunità.

Questo il nucleo del protocollo di intesa firmato giovedì negli uffici della Direzione Generale della ASL Roma 3 tra l’Azienda Sanitaria di Casal Bernocchi e alcune associazioni di volontariato dei Municipi XI e XII.

Alla firma erano presenti Laura Figorilli, Direttore Generale ASL Roma 3, Monica Foniciello, Direttore Distretto Sanitario Municipio XI, Maria Letizia Eleuteri, Direttore Distretto Sanitario Municipio XII e i rappresentanti di sette associazioni che hanno aderito all’intesa: Associazione “Restarting Wellbeing A.P.S.”, “ADHD In movimento APS”, Associazione “Ricomincio da me”, “Fare Rete Innovazione Bene Comune APS”, Associazione “Iostaccolaspina APS”, Tricostarc Onlus e Andos Roma.

I volontari saranno protagonisti di diverse attività che vanno dall’accoglienza all’orientamento, al monitoraggio dell’afflusso di pubblico e la distribuzione di materiale informativo. Oltre a ogni altra operosità che risulti di supporto al buon funzionamento dei servizi delle Case della Comunità al pubblico. Il tutto con iniziative di formazione sanitaria di base per pazienti anziani, cronici, fragili, caregiver e persone con disabilità.

Sono quattro le Case della Comunità situate nella Capitale dove le associazioni con i loro volontari, con formazione specifica e garanzia di serietà e affidabilità, potranno operare: Casa della Comunità Hub Magliana (via Vaiano 53), Casa della Comunità Hub Corviale (Largo Quadrelli 5), Casa della Comunità Hub Ponte Galeria (via Portuense 1397) e Casa della Comunità Spoke Bravetta (via della Consolata 52). La collaborazione viene offerta in forma libera e gratuita da operatori inseriti in un apposito elenco. Il protocollo ha una durata triennale e può essere rinnovato su accordo delle parti.

“Con le Case di Comunità i servizi sanitari si avvicinano sempre più al cittadino con la garanzia di una presa in carico più vicina ai bisogni delle persone e una maggiore integrazione tra professionisti, territorio e comunità. E’ proprio qui che il ruolo del volontariato assume una veste di strategica e fondamentale importanza nel contrasto alle situazioni di fragilità e promuovendo la cultura della solidarietà e della partecipazione. Il chiaro segnale della forza collaborativa tra istituzioni, operatori e associazioni di volontariato capace di costruire una sanità inclusiva, accessibile e orientata alla persona. Per questo ringrazio le associazioni che con grande spirito di partecipazione e collaborazione hanno deciso di essere fattivamente al nostro fianco all’interno delle Case della Comunità”, spiega il Direttore Generale della ASL Roma 3, Laura Figorilli.

L'articolo Firmato il protocollo fra Asl Roma 3 e associazioni di volontariato per Case della Comunità dei Municipi XI e XII proviene da Terzo Binario News.

]]>
Rocca inaugura le Case della Comunità di Casal Bernocchi e Sant’Agostino nella Asl Roma 3 https://www.terzobinario.it/rocca-inaugura-le-case-della-comunita-di-casal-bernocchi-e-santagostino-nella-asl-roma-3/ Fri, 05 Jun 2026 21:48:34 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406271 Sono state inaugurate oggi pomeriggio le due Case della Comunità di Acilia in via Casal Bernocchi e di Sant’Agostino sul Lungomare Toscanelli a Ostia. Al taglio del nastro erano presenti il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e il Direttore Generale della ASL Roma 3, Laura Figorilli. Le due strutture rientrano nella progettualità legata all’innovazione del sistema sanitario […]

L'articolo Rocca inaugura le Case della Comunità di Casal Bernocchi e Sant’Agostino nella Asl Roma 3 proviene da Terzo Binario News.

]]>

Sono state inaugurate oggi pomeriggio le due Case della Comunità di Acilia in via Casal Bernocchi e di Sant’Agostino sul Lungomare Toscanelli a Ostia. Al taglio del nastro erano presenti il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e il Direttore Generale della ASL Roma 3, Laura Figorilli.

Le due strutture rientrano nella progettualità legata all’innovazione del sistema sanitario territoriale con il PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, insieme al riordino dell’assistenza territoriale previsto dal DM 77/2022. Un importante punto di riferimento sul territorio per la tutela della salute quotidiana dove trovare risposte con l’impegno di un team multidisciplinare composto da diversi professionisti: medici di medicina generale, pediatri, infermieri di famiglia e di comunità, specialisti ambulatoriali, assistenti sociali, psicologi e altri operatori sociosanitari per garantire i servizi integrati e la loro semplice accessibilità.

“Con le Case della Comunità inaugurate vogliamo che la sanità non sia soltanto legata ad interventi episodici quando si presenta la malattia ma un punto di riferimento dove i cittadini possano avere la possibilità di tutelare la salute con la potente arma della prevenzione portando gli interventi dalla centralità dell’ospedale a tutto il territorio. Una sanità capace di rispondere alle esigenze della persona anche con un’organizzazione sempre più efficiente che ne agevoli l’accesso ai servizi attraverso una presenza riconoscibile, un luogo di fiducia, uno spazio di orientamento per i cittadini. Una sanità sempre più innovativa nel recepire i bisogni quotidiani con la capacità di dare risposte, prevenire complicanze e costruire un rapporto con il cittadino che sia continuativo”, spiega Laura Figorilli, Direttore Generale della ASL Roma 3.

Per la Casa della Comunità di Casal Bernocchi l’importo dei lavori è stato di 1 mln e 600mila mila euro, mentre per la struttura di Ostia l’investimento è stato di 1 mln e 256 mila euro.

L’accesso ai servizi nella struttura di Casal Bernocchi è dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì alla domenica per le funzioni essenziali di assistenza medica, l’accesso ai servizi infermieristici è garantito dalle ore 7.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica.

Gli orari per la Casa della Comunità di Sant’Agostino sono dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì alla domenica per le funzioni essenziali di assistenza medica, mentre dalle ore 20 alle ore 8 è attivo il servizio di Continuità Assistenziale.

I servizi offerti dalla Casa della Comunità sono raggruppati in diverse macroaree: accoglienza e servizi amministrativi (che comprende i servizi di accettazione e informazione ai cittadini), servizio CUP, gli uffici amministrativi interni e aperti al pubblico, logistica, ecc. Fondamentale l’assistenza primaria con l’attività dei Medici di Medicina Generale dei Medici di Continuità Assistenziale, degli Infermieri e Infermieri di Famiglia e Comunità (IFeC); area della specialistica ambulatoriale e della diagnostica di base che ospita i servizi di natura sanitaria come diagnosi e cura con la presenza di diagnostica di base, area prelievi, servizi ambulatoriali e quelli specialistici; prevenzione, con particolare riferimento ai programmi di screening; area dell’integrazione con i servizi sociali e con la comunità.

All’inaugurazione hanno partecipato l’Assessore all’Inclusione Sociale e Servizi alla Persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli, il Presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, Marco Bertucci, il direttore del Distretto Municipio X della ASL Roma 3, Roberto Morello e il Direttore del Dipartimento Funzione Territoriale dell’ASL Roma 3, Daniela Sgroi.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della ASL Roma 3.

L'articolo Rocca inaugura le Case della Comunità di Casal Bernocchi e Sant’Agostino nella Asl Roma 3 proviene da Terzo Binario News.

]]>
Asl Roma 4, “successo e partecipazione alla giornata One Health a Campagnano” https://www.terzobinario.it/asl-roma-4-successo-e-partecipazione-alla-giornata-one-health-a-campagnano/ Mon, 01 Jun 2026 18:36:03 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406140 Inaugurazione della Casa della Comunità e Villaggio della Prevenzione da record, con oltre 600 prestazioni erogate Oltre 600 prestazioni sanitarie sono state erogate dalla ASL Roma 4, in occasione della Giornata “One Health” a Campagnano di Roma, iniziativa promossa per unire la tutela dell’ambiente al benessere delle persone. Il cuore pulsante dell’evento è stato il […]

L'articolo Asl Roma 4, “successo e partecipazione alla giornata One Health a Campagnano” proviene da Terzo Binario News.

]]>

Inaugurazione della Casa della Comunità e Villaggio della Prevenzione da record, con oltre 600 prestazioni erogate

Oltre 600 prestazioni sanitarie sono state erogate dalla ASL Roma 4, in occasione della Giornata “One Health” a Campagnano di Roma, iniziativa promossa per unire la tutela dell’ambiente al benessere delle persone.

Il cuore pulsante dell’evento è stato il Villaggio della Prevenzione che ha registrato un forte successo di partecipazione con 142 esami eseguiti a bordo del truck specialistico tra test colon-retto, mammografie e Pap test; 61 accessi allo Screening HCV, di cui 31 prelievi e 26 valutazioni del rischio diabetico, che hanno permesso ad 8 persone a rischio medio-alto di ricevere un’immediata visita specialistica.

L’Ambulatorio di Nutrizione ha gestito 61 consulenze, mentre 56 sono stati i controlli di misurazione dei parametri vitali. Si contano 88 Vaccini con 4 consulenze e 19 accessi per il Consultorio. Un boom di 81 contatti per il Servizio per le Dipendenze (SerD), grazie ai test interattivi con gli speciali occhiali distorsivi ed infine, 80 accessi per le attività informative sulla Sicurezza negli Ambienti di Vita (per la prevenzione degli incidenti stradali e domestici) e 45 per la promozione della salute nei Luoghi di Lavoro che Promuovono la Salute.

Forte presenza è stata riscontrata anche alla “Passeggiata Eco-storica” legata al Gruppo di Cammino, con 121 camminatori tra adulti e bambini, attività quest’ultima, che contrasta la sedentarietà nell’ambito del progetto “Prescribe to FITT” della Dott.ssa Valentina Iannucci, Direttore f.f. del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, guidata dal Walking Leader Simone Di Giovanni e arricchita dalle narrazioni storiche del Direttore del Museo del Pellegrino, Michele Damiani.
Successiva è stata l’inaugurazione della Casa della Comunità di Campagnano di Roma, presidio strategico per la sanità di prossimità, momento tanto atteso a cui hanno presenziato i vertici della ASL Roma 4, il Direttore Generale Dott.ssa Rosaria Marino, il Direttore Sanitario Dott.ssa Cristiana Bianchini e il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Dott. Pierluigi Ugolini, i rappresentanti della Regione Lazio, il Vice Presidente Roberta Angelilli, l’Assessore ai Servizi alla Persona Massimiliano Maselli e la consigliera Marika Rotondi, il Sindaco di Campagnano di Roma Alessio Nisi e l’Assessore Anna Lorenzetti. Lo “Science Lounge” è stato caratterizzato dagli interventi dell’esperto dell’ENEA Vincenzo Cesi, dell’Assessore con delega all’Ambiente del Comune di Campagnano di Roma e al Parco Regionale di Veio Pietro Mazzarini, del Coordinatore GP Fabio Neri e del Medico di Famiglia, la Dott.ssa Marta Petetti.
“La straordinaria risposta dei cittadini – commenta il Direttore Generale, Dott.ssa Rosaria Marino – conferma ancora una volta che portare la sanità pubblica direttamente nelle Piazze è la scelta giusta, in quanto si configura come un’azione concreta che accorcia le distanze e risponde in modo tangibile alle reali necessità della Comunità”.

L'articolo Asl Roma 4, “successo e partecipazione alla giornata One Health a Campagnano” proviene da Terzo Binario News.

]]>
Il Centro del Sonno del CPO di Ostia si rafforza con nuovo ambulatorio https://www.terzobinario.it/il-centro-del-sonno-del-cpo-di-ostia-si-rafforza-con-nuovo-ambulatorio/ Sat, 30 May 2026 16:29:54 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406070 La Asl Roma 3 ha contato oltre 200 polisonnografie nei primi quattro mesi del 2026 I disturbi del sonno rappresentano una delle condizioni più comuni nella popolazione generale e possono influire profondamente sul benessere psicofisico della persona. Ne soffre circa 1 italiano su 4. Ad essere colpite maggiormente dalla problematica sono le donne (oltre il […]

L'articolo Il Centro del Sonno del CPO di Ostia si rafforza con nuovo ambulatorio proviene da Terzo Binario News.

]]>

La Asl Roma 3 ha contato oltre 200 polisonnografie nei primi quattro mesi del 2026

I disturbi del sonno rappresentano una delle condizioni più comuni nella popolazione generale e possono influire profondamente sul benessere psicofisico della persona. Ne soffre circa 1 italiano su 4.

Ad essere colpite maggiormente dalla problematica sono le donne (oltre il 60% delle richieste di esami), il 6% del numero totale dei pazienti lamenta una insonnia cronica, ovvero ha difficoltà a dormire almeno tre giorni a settimana.

All’interno del CPO di Ostia, dove si trova il Centro del Sonno, grazie anche al supporto dei tecnici di neurofisiopatologia nel primo quadrimestre del 2026 sono state superate le 200 polisonnografie.

“La nostra previsione è quella di effettuare almeno 600 esami all’anno, raddoppiando così le prestazioni dell’anno precedente e triplicando quelle del 2024”, spiega il dott. Claudio Mostardini, referente del Centro Cefalee e nevralgia facciali e del Centro del Sonno della ASL Roma 3 – Le polisonnografie sono esami strumentali avanzati che consentono di monitorare durante la notte i principali parametri fisiologici (respiro, battito cardiaco, ossigenazione, attività cerebrale, movimenti), fornendo una valutazione completa dell’architettura del sonno”.

“Viste le numerose le richieste la Direzione Aziendale della ASL Roma 3 ha deciso di potenziare i servizi con un Ambulatorio del Sonno attivo già da qualche giorno che completa l’offerta in questo ambito. Saremo in grado di effettuare anche esami actigrafici e saturimetria 24h come screening per la polisonnografia, al fine di evitare prescrizioni incongrue. Il nuovo centro si inserisce in un più ampio percorso di rafforzamento delle attività cliniche e diagnostiche in ambito neurologico e pneumologico, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza e favorire l’accesso a percorsi integrati di prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi del sonno”, aggiunge Mostardini.

“La scarsa qualità o quantità del sonno provoca stanchezza diurna, irritabilità e difficoltà di concentrazione, compromettendo le attività quotidiane e le capacità lavorative. A lungo termine, la mancanza di sonno può contribuire all’insorgenza o al peggioramento di patologie cardiovascolari, metaboliche e neurologiche, aumentando il rischio di ipertensione, diabete e malattie cardiache – spiega il neurologo Mostardini – Molti dei pazienti arrivati al CPO riferiscono, tra le altre cose, un peggioramento della memoria e dell’equilibrio emotivo, con impatto negativo sulle relazioni sociali e familiari. Alcune condizioni, come insonnia, parasonnie o disturbi respiratori del sonno, possono inoltre causare risvegli frequenti e sonno non ristoratore, riducendo drasticamente la qualità della vita. Per questi motivi, è fondamentale riconoscere precocemente il problema e intervenire con strategie terapeutiche adeguate. Il più frequente di questi disturbi, le apnee del sonno, sono un impedimento respiratorio notturno che, oltre a compromettere il riposo, esercita un impatto significativo sulla salute generale del paziente”.

Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso è possibile consultare il sito della ASL Roma 3.

L'articolo Il Centro del Sonno del CPO di Ostia si rafforza con nuovo ambulatorio proviene da Terzo Binario News.

]]>
Inaugurata la nuova Casa della Comunità di Campagnano di Roma https://www.terzobinario.it/inaugurata-la-nuova-casa-della-comunita-di-campagnano-di-roma/ Sat, 30 May 2026 15:06:33 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406062 È stata inaugurata questa mattina la nuova Casa della Comunità di Campagnano di Roma, in via Adriano I n. 23. La struttura rappresenta uno degli interventi previsti nell’ambito della Missione Salute del PNRR e si inserisce nel nuovo modello di sanità territoriale volto a rafforzare i servizi di prossimità e l’assistenza ai cittadini. L’immobile, un […]

L'articolo Inaugurata la nuova Casa della Comunità di Campagnano di Roma proviene da Terzo Binario News.

]]>

È stata inaugurata questa mattina la nuova Casa della Comunità di Campagnano di Roma, in via Adriano I n. 23. La struttura rappresenta uno degli interventi previsti nell’ambito della Missione Salute del PNRR e si inserisce nel nuovo modello di sanità territoriale volto a rafforzare i servizi di prossimità e l’assistenza ai cittadini.

casa comunità asl roma 4 campagnano (4)

L’immobile, un edificio degli anni ’50 di circa 700 metri quadrati distribuiti su tre livelli, è stato completamente riqualificato e riorganizzato per ospitare la nuova Casa della Comunità. Al suo interno troveranno spazio servizi sanitari e socio-sanitari integrati, con ambienti dedicati all’accoglienza, agli ambulatori, all’assistenza territoriale e alle attività amministrative.

La struttura è stata progettata per garantire accessibilità, sicurezza, flessibilità degli spazi e piena integrazione tra i diversi servizi sanitari, diventando un punto di riferimento per il territorio del distretto F4 della ASL Roma 4.

«Le Case della Comunità rappresentano un cambio di paradigma nell’assistenza sanitaria perché portano la sanità più vicina ai cittadini, rafforzando la medicina territoriale e la presa in carico delle persone. Questa inaugurazione rappresenta un passo concreto verso una sanità più moderna, accessibile e vicina ai bisogni della popolazione. La Casa della Comunità sarà un presidio fondamentale per il territorio e consentirà di rafforzare l’integrazione tra servizi sanitari, assistenza territoriale e presa in carico dei cittadini», dichiara il direttore generale della ASL Roma 4, Rosaria Marino.

«Porto il saluto del presidente Rocca. È mia intenzione ringraziare tutto il personale amministrativo, tecnico e soprattutto sanitario che ha permesso, in poco tempo, di realizzare un’opera fondamentale per il territorio. Come Regione Lazio stiamo investendo moltissimo nella sanità di prossimità e i risultati si vedono», ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli.

«Questa è una struttura fondamentale, dove si inserisce il PUA, punto unico di accesso essenziale per l’integrazione socio-sanitaria. Grazie agli investimenti del PNRR stiamo aprendo decine di strutture socio sanitarie in questa ASL, che saranno fondamentali per la sanità del futuro», ha dichiarato l’assessore ai Servizi alla Persona, Massimiliano Maselli.

«Questa struttura mi emoziona profondamente. Ho vissuto da vicino la complessità della progettazione e dei lavori, un percorso nato durante il difficile periodo della pandemia. Vederla oggi completata, funzionante e arricchita dalle immagini e dalle grafiche che raccontano la nostra città è motivo di grande soddisfazione ed emozione. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con impegno e professionalità alla realizzazione di questo progetto, che rappresenta un importante investimento per la salute e il futuro della nostra comunità», ha dichiarato il sindaco di Campagnano di Roma, Alessio Nisi.

L'articolo Inaugurata la nuova Casa della Comunità di Campagnano di Roma proviene da Terzo Binario News.

]]>
Doppio appuntamento con la salute a Campagnano https://www.terzobinario.it/doppio-appuntamento-con-la-salute-a-campagnano/ Sat, 30 May 2026 07:58:56 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406049 Doppio appuntamento con la salute in Piazza Regina Elena con il Villaggio della Prevenzione e in via Adriano I con l’inaugurazione della Casa della Comunità Oggi, sabato 30 maggio, la ASL Roma 4 promuove a Campagnano di Roma la Giornata dedicata al modello integrato “One Health”, l’approccio che mira a bilanciare ed ottimizzare in modo […]

L'articolo Doppio appuntamento con la salute a Campagnano proviene da Terzo Binario News.

]]>

Doppio appuntamento con la salute in Piazza Regina Elena con il Villaggio della Prevenzione e in via Adriano I con l’inaugurazione della Casa della Comunità

Oggi, sabato 30 maggio, la ASL Roma 4 promuove a Campagnano di Roma la Giornata dedicata al modello integrato “One Health”, l’approccio che mira a bilanciare ed ottimizzare in modo sostenibile la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente. La cittadinanza sarà protagonista di un doppio appuntamento che unirà la prevenzione clinica alla valorizzazione del territorio.

Dalle ore 10:00 alle 16:00, Piazza Regina Elena ospiterà il Villaggio della Prevenzione, dove il personale sanitario offrirà gratuitamente e senza prenotazione screening HCV, oncologici gratuiti, vaccinazioni e visite oculistiche con Fundus Camera. Sarà presente lo stand per il Consultorio ed uno per il Serd (Servizio per le Dipendenze) con attività specifiche. Si potrà seguire un percorso della prevenzione attraverso la valutazione di parametri vitali e nutrizionali, screening diabetologici per la presa in carico del paziente qualora il rischio di diabete fosse alto e sulle informative legate alla sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita, attraverso la prevenzione degli incidenti stradali e domestici.

In contemporanea, l’appuntamento per le attività dinamiche è fissato in via Adriano I, 23, con la “Passeggiata Eco-storica”, un percorso guidato che unisce cultura, tutela ambientale con la raccolta della plastica e promozione dello sport all’aria aperta. L’iniziativa, che vede la collaborazione attiva del Gruppo di Cammino della ASL Roma 4, è legata al progetto “Prescribe to FITT”, nato grazie alla Dott.ssa Valentina Iannucci Direttore f.f. del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, per contrastare la sedentarietà in tutte le fasce d’età. Chi desidera partecipare, può presentarsi sul posto alle ore 10, in vista della partenza prevista per le ore 10:30 dove il fulcro della Giornata entrerà nel vivo con l’inaugurazione della Casa della Comunità di Campagnano di Roma, simbolo di una sanità territoriale sempre più vicina ai cittadini.

Seguirà lo “Science Lounge” con i saluti istituzionali del Sindaco Alessio Nisi, dell’Assessore Anna Lorenzetti e del Direttore Generale della ASL Roma 4, Dott.ssa Rosaria Marino, affiancata dal Direttore Sanitario Dott.ssa Cristiana Bianchini e dal Direttore del Dipartimento di Prevenzione, il Dott. Pierluigi Ugolini. Successivi saranno gli interventi tecnici dei rappresentanti di ENEA Cesi, dell’Assessore all’Ambiente e del Coordinatore GP del Parco Regionale Di Veio Neri, mentre alle ore 15:00 l’evento si chiuderà con l’interessante confronto “La parola ai Medici di Famiglia” sulle strategie di prevenzione locale.

“Sosteniamo con forza l’approccio One Health – dichiara il Direttore Generale, Dott.ssa Rosaria Marino – in quanto questo tipo di iniziative è essenziale per portare la sanità tra la gente e per promuovere la consapevolezza che prendersi cura dell’ambiente e fare prevenzione sono i primi, fondamentali passi per proteggere la nostra salute”.

Tutte le attività sono libere e gratuite. La cittadinanza è invitata a partecipare.

L'articolo Doppio appuntamento con la salute a Campagnano proviene da Terzo Binario News.

]]>
Nasce la Consulta Permanente per la Disabilità alla Asl Roma 3 https://www.terzobinario.it/nasce-la-consulta-permanente-per-la-disabilita-alla-asl-roma-3/ Thu, 28 May 2026 09:31:09 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405965 Nella sede di Casal Bernocchi la prima riunione costitutiva dell’organismo La sede della ASL Roma 3 di Casal Bernocchi ha ospitato ieri pomeriggio il primo incontro che ha siglato la nascita della “Consulta Permanente per la qualità della vita delle persone con disabilità e dei loro familiari”. Luogo di incontro per una partecipata analisi e […]

L'articolo Nasce la Consulta Permanente per la Disabilità alla Asl Roma 3 proviene da Terzo Binario News.

]]>

Nella sede di Casal Bernocchi la prima riunione costitutiva dell’organismo

La sede della ASL Roma 3 di Casal Bernocchi ha ospitato ieri pomeriggio il primo incontro che ha siglato la nascita della “Consulta Permanente per la qualità della vita delle persone con disabilità e dei loro familiari”.

Luogo di incontro per una partecipata analisi e confronto sulle tematiche correlate a tutto ciò che ruota intorno alle persone con disabilità.

La riunione ha visto l’elezione alla presidenza della Consulta di Gabriella Schina, vicepresidente è stata eletta Emanuela Borin.

Il nuovo organo si occuperà, tra le diverse cose, della promozione e interazione con i referenti istituzionali del Comune di Fiumicino, dei Municipi X, XI e XII di Roma Capitale nonché i presidenti delle tre consulte per la disabilità, per la corretta applicazione delle normative vigenti; dell’elaborazione di proposte operative e di indirizzo per il miglioramento dei servizi sociosanitari e l’istituzione di nuovi; di ricerche, studi e organizzazione convegni e dibattiti su temi di interesse generale.

Alla prima riunione era presente Laura Figorilli, Direttore Generale della ASL Roma 3: “Si tratta di un importante segnale della grande attenzione che la nostra Azienda riversa quotidianamente con continuità verso le tematiche della disabilità. E lo facciamo con lo strumento del confronto e della partecipazione certi che più sensibilità, più progettualità possano rappresentare il modo migliore, nella condivisione, di offrire i servizi più adeguati capaci di costruire una società più inclusiva e attenta ai diritti di tutte le persone. Il confronto e la partecipazione favoriscono l’ascolto delle esigenze reali delle persone con disabilità facendo nascere iniziative concrete per il miglioramento della qualità della vita, dell’autonomia e della piena partecipazione sociale”.

Durante la seduta è stato esaminato anche il regolamento operativo che nel corso delle attività della Consulta potrà essere suscettibile di modifiche in relazione alle esigenze che potranno manifestarsi.

Ieri pomeriggio erano presenti anche Giuseppina Maturani, delegata del Sindaco di Roma Capitale, Antonio Bray, Direttore Sanitario ASL Roma 3, Daniela Sgroi, Direttore del Dipartimento della Funzione Territoriale della ASL Roma 3, Rosanna Clementi, Dirigente Responsabile UOSD Riabilitazione e Disabilità Adulti ASL Roma 3, Loredana Gigli, Dirigente UOC Professioni Sanitarie della Riabilitazione ASL Roma 3, Giampaolo Imparato, Direttore UOC Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adoloscenza ASL Roma 3, Roberto Morello, referente del progetto Tobia-Dama della ASL Roma 3, Antonio Miglietta, Referente budget di salute ASL Roma 3, Angela Paparella, Funzionaria Assessorato Servizi Sociali Comune di Fiumicino, Denise Lancia, Assessore Politiche Sociali e Pari Opportunità Municipio X, Giulia Fainella, Assessore politiche centralità della Persona Municipio XI, Alessia Salmoni, Vice Presidente Municipio XII, Emanuela Borin, Presidente della Consulta Municipale per la Disabilità Municipio X, Andrea Di Veroli, Presidente della Consulta Municipale per la Disabilità Municipio XI, Gabriella Schina, Presidente della Consulta Municipale per la Disabilità Municipio XII.

L'articolo Nasce la Consulta Permanente per la Disabilità alla Asl Roma 3 proviene da Terzo Binario News.

]]>
Al Padre Pio di Bracciano arriva il servizio di urologia https://www.terzobinario.it/al-padre-pio-di-bracciano-arriva-il-servizio-di-urologia/ Mon, 25 May 2026 15:34:13 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405843 A partire dal mese di maggio il Polo Ospedaliero della Asl Roma 4 rafforza la propria offerta assistenziale con l’attivazione del nuovo servizio di Urologia che sarà presente nella sede di Bracciano. Un’importante novità per il territorio, resa possibile grazie all’ingresso del dottor Marco Bitelli, urologo ed esperto in andrologia e dell’incontinenza urinaria maschile, che […]

L'articolo Al Padre Pio di Bracciano arriva il servizio di urologia proviene da Terzo Binario News.

]]>

A partire dal mese di maggio il Polo Ospedaliero della Asl Roma 4 rafforza la propria offerta assistenziale con l’attivazione del nuovo servizio di Urologia che sarà presente nella sede di Bracciano.

Un’importante novità per il territorio, resa possibile grazie all’ingresso del dottor Marco Bitelli, urologo ed esperto in andrologia e dell’incontinenza urinaria maschile, che porterà competenze specialistiche nella diagnosi e nel trattamento delle principali patologie urologiche e andrologiche.

“L’ingresso del dottor Bitelli – ha dichiarato la Direttrice Sanitaria Aziendale, dottoressa Cristiana Bianchini – segna un passo importante per la nostra Azienda. Si tratta di un ambito altamente rilevante e molto richiesto dal territorio, che viene ora finalmente coperto grazie alla presenza di un professionista esperto e alla creazione di una futura unità operativa, attualmente in fase di potenziamento dell’organico. Questo investimento permetterà di ridurre la mobilità sanitaria, offrendo ai cittadini la possibilità di essere seguiti localmente sia a livello ambulatoriale sia chirurgico”.

Il nuovo servizio garantirà un’ampia gamma di prestazioni, che spaziano dall’attività diagnostica, con l’esame dell’uroflussimetria e le procedure di diagnostica endoscopica, a quella ambulatoriale, compresi gli interventi chirurgici in regime di day surgery e in elezione. Saranno disponibili due posti letto dedicati per il trattamento di patologie vescicali e prostatiche, della calcolosi urinaria, della disfunzione erettile e dell’incontinenza urinaria maschile. Un’organizzazione strutturata per assicurare una presa in carico completa del paziente, dalla diagnosi fino al trattamento.

“Entrare a far parte della Asl Roma 4 e contribuire all’attivazione di questo servizio rappresenta per me una grande opportunità, sia professionale che umana – ha dichiarato il dottor Marco Bitelli –. L’obiettivo è offrire ai pazienti un’assistenza qualificata e tempestiva, rispondendo alle esigenze di un territorio ampio e articolato, costruendo percorsi di cura efficaci e accessibili. Particolare attenzione sarà rivolta anche agli aspetti andrologici, ancora troppo spesso sottovalutati ma fondamentali per la qualità della vita”.

L'articolo Al Padre Pio di Bracciano arriva il servizio di urologia proviene da Terzo Binario News.

]]>
Da lunedì a Civitavecchia chiude il Poliambulatorio di Via Etruria e apre la Casa di Comunità di viale Lazio 34/B https://www.terzobinario.it/da-lunedi-a-civitavecchia-chiude-il-poliambulatorio-di-via-etruria-e-apre-la-casa-di-comunita-di-viale-lazio-34-b/ Fri, 22 May 2026 18:04:23 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405756 Si informa la cittadinanza che, a decorrere da lunedì 25 maggio 2026, tutte le attività sanitarie e amministrative attualmente svolte presso il Poliambulatorio di Via Etruria saranno trasferite nella nuova Casa di Comunità situata in Viale Lazio 34/B – Civitavecchia. Gli utenti già in possesso di appuntamento dovranno pertanto recarsi presso la nuova sede per […]

L'articolo Da lunedì a Civitavecchia chiude il Poliambulatorio di Via Etruria e apre la Casa di Comunità di viale Lazio 34/B proviene da Terzo Binario News.

]]>

Si informa la cittadinanza che, a decorrere da lunedì 25 maggio 2026, tutte le attività sanitarie e amministrative attualmente svolte presso il Poliambulatorio di Via Etruria saranno trasferite nella nuova Casa di Comunità situata in Viale Lazio 34/B – Civitavecchia.

Gli utenti già in possesso di appuntamento dovranno pertanto recarsi presso la nuova sede per l’erogazione delle prestazioni prenotate.

Rimane momentaneamente attiva a Via Etruria 34 la sola attività di Ambulatorio Fisioterapico con stessi orari e modalità di accesso.

Si informa inoltre che nella Casa di Comunità di viale Lazio oltre al servizio di accoglienza, è presente il Punto Unico di Accesso a cui rivolgersi per la presa in carico dei bisogni socio-sanitari.

L'articolo Da lunedì a Civitavecchia chiude il Poliambulatorio di Via Etruria e apre la Casa di Comunità di viale Lazio 34/B proviene da Terzo Binario News.

]]>
Sole e bimbi, 10 falsi miti sul melanoma pediatrico: per il Bambin Gesù «la prevenzione parte dall’infanzia» https://www.terzobinario.it/sole-e-bimbi-10-falsi-miti-sul-melanoma-pediatrico-per-il-bambin-gesu-la-prevenzione-parte-dallinfanzia/ Wed, 20 May 2026 11:27:26 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405677 In vista della bella stagione, gli specialisti dell’Ospedale Pediatrico romano sfatano alcune convinzioni errate su questo raro tumore della pelle; negli ultimi 5 anni seguiti circa 40 casi con percorsi multidisciplinari dedicati “La crema solare serve solo al mare”. “Con le nuvole non ci si scotta”.In vista dell’arrivo della stagione estiva, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù richiama […]

L'articolo Sole e bimbi, 10 falsi miti sul melanoma pediatrico: per il Bambin Gesù «la prevenzione parte dall’infanzia» proviene da Terzo Binario News.

]]>

In vista della bella stagione, gli specialisti dell’Ospedale Pediatrico romano sfatano alcune convinzioni errate su questo raro tumore della pelle; negli ultimi 5 anni seguiti circa 40 casi con percorsi multidisciplinari dedicati

“La crema solare serve solo al mare”“Con le nuvole non ci si scotta”.In vista dell’arrivo della stagione estiva, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù richiama l’attenzione sull’importanza della prevenzione dei tumori cutanei fin dall’infanzia, sfatando i più diffusi falsi miti sul melanoma pediatrico. Sebbene questa forma tumorale rappresenti circa l’1% di tutti i tumori maligni pediatrici e resti quindi una condizione rara, gli specialisti sottolineano come le corrette abitudini di esposizione al sole sin dai primi anni di vita siano fondamentali per ridurre il rischio futuro.

VISITA DERMATOLOGICA OPBG

Negli ultimi 5 anni il Bambino Gesù ha seguito circa 40 casi di melanoma pediatrico, soprattutto in adolescenti e bambini con particolari fattori di rischio, attraverso un approccio multidisciplinare che coinvolge dermatologi, oncologi, chirurghi plastici, chirurghi generali e neuroradiologi.

«Nel tempo abbiamo visto crescere la preoccupazione dei genitori riguardo ai nei dei bambini, ma spesso il rischio percepito è sproporzionato rispetto alla realtà», spiega la dott.ssa May El Hachem, responsabile di Dermatologia del Bambino Gesù. «Il melanoma pediatrico esiste, ma resta raro. Tanti bambini vengono sottoposti a controlli dermatologici troppo precoci e non necessari, mentre si presta ancora poca attenzione alla vera prevenzione: la protezione dal sole».

I 10 FALSI MITI SUL MELANOMA PEDIATRICO

1 – “Il melanoma riguarda solo gli adulti”

Anche i bambini possono sviluppare un melanoma, sebbene si tratti di una forma rara che rappresenta circa l’1% dei tumori maligni pediatrici.

2 – “Se un bambino prende qualche scottatura non succede nulla”

Le scottature in età pediatrica, soprattutto se ripetute, aumentano significativamente il rischio di sviluppare melanoma in età adulta. La pelle dei bambini è più vulnerabile ai danni provocati dai raggi UV.

3 – “La crema solare serve solo al mare”

La protezione solare è necessaria anche durante attività sportive all’aperto, passeggiate, piscina e centri estivi: i raggi UV colpiscono anche lontano dalla spiaggia.

4 – “Con le nuvole non ci si scotta”

I raggi ultravioletti attraversano le nuvole e possono danneggiare la pelle anche nelle giornate coperte.

5 – “Ogni nuovo neo nei bambini è pericoloso”

Durante infanzia e adolescenza la comparsa di nuovi nei è spesso fisiologica. A richiedere attenzione sono soprattutto cambiamenti rapidi, crescita anomala o sanguinamento.

6 – “Bisogna portare tutti i bambini dal dermatologo molto presto”

In assenza di segnali sospetti, la prima visita dermatologica può essere programmata intorno ai 10-12 anni, salvo indicazioni diverse del pediatra curante o in presenza di un nevo congenito medio o gigante. Controlli troppo precoci e ripetuti rischiano di creare ansia senza reali benefici clinici.

7 – “Solo i bambini con pelle chiarissima rischiano il melanoma”

Anche i bambini con pelle più scura possono sviluppare melanoma, pur avendo una protezione naturale maggiore.

8 – “Basta mettere la crema una volta al giorno”

Anche se con alto fattore di protezione – il cosiddetto “schermo totale” – la crema solare va applicata almeno 20 minuti prima dell’esposizione e riapplicata frequentemente, ogni 2 ore circa, soprattutto dopo il bagno o una sudorazione intensa.

9 – “Il sole è sempre un nemico da evitare”

Il sole non va demonizzato: bisogna imparare a esporsi correttamente, evitando le ore in cui la radiazione solare è più intensa e utilizzando adeguate protezioni.

10 – “Se un neo non è irregolare allora non è un problema”

Nei bambini è particolarmente importante osservare l’evoluzione delle lesioni cutanee: crescita rapida, modifiche improvvise o sanguinamento possono essere segnali da approfondire.

I CONSIGLI DEGLI SPECIALISTI DEL BAMBINO GESU’

Secondo gli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dunque, la vera prevenzione parte da comportamenti quotidiani corretti: evitare le scottature, in particolare nei primi anni di vita, utilizzare sempre una protezione solare adeguata durante tutte le attività all’aperto e insegnare ai bambini come esporsi ai raggi UV in sicurezza.

Gli specialisti ricordano inoltre che la comparsa di nuovi nei durante la crescita è spesso un fenomeno normale. Diverso il caso dei bambini con nevi congeniti giganti o multipli, che necessitano invece di un monitoraggio specialistico sin dalla nascita attraverso percorsi multidisciplinari dedicati.

«Dobbiamo uscire dalla logica della paura» conclude la dott.ssa El Hachem. «Il sole non è un nemico da evitare, piuttosto è l’esposizione che va gestita adeguatamente. La vera prevenzione si fa con comportamenti corretti e informazioni affidabili, non con l’allarmismo».

L'articolo Sole e bimbi, 10 falsi miti sul melanoma pediatrico: per il Bambin Gesù «la prevenzione parte dall’infanzia» proviene da Terzo Binario News.

]]>
Il 24 maggio Open Day “Le Rose di Maggio” per screening gratuiti a Fiumicino e Ostia https://www.terzobinario.it/il-24-maggio-open-day-le-rose-di-maggio-per-screening-gratuiti-a-fiumicino-e-ostia/ Tue, 19 May 2026 08:56:55 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405627 Anche a Roma, dalle 9 alle 18 a Roma, accesso senza prenotazione per controlli gratuiti Domenica 24 maggio è il giorno dell’edizione 2026 dell’Open Day “Le Rose di Maggio”, l’iniziativa della ASL Roma 3 dedicata alla prevenzione e alla lotta ai tumori. Tre i punti dove verranno messi a disposizione screening gratuiti per i cittadini appartenenti […]

L'articolo Il 24 maggio Open Day “Le Rose di Maggio” per screening gratuiti a Fiumicino e Ostia proviene da Terzo Binario News.

]]>

Anche a Roma, dalle 9 alle 18 a Roma, accesso senza prenotazione per controlli gratuiti

Domenica 24 maggio è il giorno dell’edizione 2026 dell’Open Day “Le Rose di Maggio”, l’iniziativa della ASL Roma 3 dedicata alla prevenzione e alla lotta ai tumori.

Tre i punti dove verranno messi a disposizione screening gratuiti per i cittadini appartenenti al territorio di competenza della ASL Roma 3: la Casa della Salute di Ostia (Lungomare Toscanelli 230), il Poliambulatorio di Fiumicino (Via Coni Zugna 173) e il Poliambulatorio di Roma (Via Ramazzini 15).

Dalle 9 alle 18, senza la necessità di alcuna prenotazione, verranno effettuati screening del colon-retto (per uomini e donne tra i 50 e 74 anni), della cervice (donne tra i 25 e 64 anni) e mammella (donne tra i 50 e 74 anni).

Oltre che per gli screening, il personale sanitario è a disposizione anche per consulenze, consigli e informazioni tesi a informare sull’adozione di stili di vita più salutari in base anche all’età delle singole persone.

“Giornate come queste rappresentano un’occasione di straordinaria importanza nell’azione di prevenzione e sensibilizzazione nella lotta ai tumori – spiega la dott.ssa Maria Rita Noviello, Responsabile UOSD Screening, Promozione della Salute, Stili di Vita ASL Roma 3 – Va ricordato in maniera ferma che intercettare le malattie in fase precoce permette di aumentare le possibilità di cura. Eventi di sensibilizzazione che non possono restare isolati ma costanti per abituare gli utenti al concetto dei controlli periodici grazie a programmi di intervento che siano facilmente accessibili. Allo screening va aggiunta anche la capacità fondamentale del successivo follow-up per evitare che eventuali risultati sospetti restino senza approfondimenti. La nostra opera quotidiana resta la diffusione della cultura della salute e della prevenzione attraverso il consolidamento della giusta informazione e della consapevolezza che il sistema sanitario è a disposizione come valido e miglior alleato per la tutela della salute di tutti. In questo senso è molto importante anche il ruolo dei medici di base il cui supporto è di strategica importanza”.

L'articolo Il 24 maggio Open Day “Le Rose di Maggio” per screening gratuiti a Fiumicino e Ostia proviene da Terzo Binario News.

]]>
“Itinerari della Salute”, il tour nazionale della Croce Rossa Italiana anche a Ladispoli https://www.terzobinario.it/itinerari-della-salute-il-tour-nazionale-della-croce-rossa-italiana-anche-a-ladispoli/ Mon, 18 May 2026 12:05:20 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405593 Si è svolta sabato 16 maggio in Piazza Rossellini a Ladispoli la tappa di “Itinerari della Salute”, il tour nazionale della Croce Rossa Italiana dedicato alla prevenzione cardiovascolare. Una cinquantina di cittadini hanno approfittato dell’iniziativa per controllare gratuitamente lo stato del proprio cuore attraverso screening, elettrocardiogrammi e visite effettuate da volontari della Croce Rossa e […]

L'articolo “Itinerari della Salute”, il tour nazionale della Croce Rossa Italiana anche a Ladispoli proviene da Terzo Binario News.

]]>

Si è svolta sabato 16 maggio in Piazza Rossellini a Ladispoli la tappa di “Itinerari della Salute”, il tour nazionale della Croce Rossa Italiana dedicato alla prevenzione cardiovascolare.

Una cinquantina di cittadini hanno approfittato dell’iniziativa per controllare gratuitamente lo stato del proprio cuore attraverso screening, elettrocardiogrammi e visite effettuate da volontari della Croce Rossa e da un cardiologo.

L’evento, patrocinato dal Comune di Ladispoli, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, con controlli della pressione sanguigna, glicemia ed eventuali approfondimenti elettrocardiografici.

L’assessore Daniela Marongiu ha portato i saluti dell’Amministrazione.

La presidente della Croce Rossa di Santa Severa e Santa Marinella, Rosanna Saba, ha espresso grande soddisfazione per la buona riuscita dell’evento e per la partecipazione dei cittadini, ringraziando il sindaco Alessandro Grando e tutta l’Amministrazione comunale per aver accolto e sostenuto l’iniziativa sul territorio.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche alla dottoressa Daniela Latela, biologa e referente tecnica del centro Cerba HealthCare di Ladispoli, e al cardiologo Lorenzo Cristofari per il fondamentale lavoro svolto durante la giornata di prevenzione.
Per la segreteria Salus erano presenti Laura Paciosi e Marialuana Noverino.

L'articolo “Itinerari della Salute”, il tour nazionale della Croce Rossa Italiana anche a Ladispoli proviene da Terzo Binario News.

]]>
L’Asl Roma 4 rassicura su Anguillara: “Nessuna ipotesi di trasferimento” https://www.terzobinario.it/lasl-roma-4-rassicura-su-anguillara-nessuna-ipotesi-di-trasferimento/ Wed, 13 May 2026 18:39:59 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405439 La replica della Direzione Sanitaria alle preoccupazioni sollevate dal Pd In merito alle preoccupazioni sollevate dal PD di Anguillara e pubblicate sul sito Terzo Binario in data 13 maggio, il Direttore Generale della ASL Roma 4, Rosaria Marino, precisa quanto segue: “Desidero rassicurare con chiarezza i cittadini: non è mai stata presa in considerazione alcuna […]

L'articolo L’Asl Roma 4 rassicura su Anguillara: “Nessuna ipotesi di trasferimento” proviene da Terzo Binario News.

]]>

La replica della Direzione Sanitaria alle preoccupazioni sollevate dal Pd

In merito alle preoccupazioni sollevate dal PD di Anguillara e pubblicate sul sito Terzo Binario in data 13 maggio, il Direttore Generale della ASL Roma 4, Rosaria Marino, precisa quanto segue:

“Desidero rassicurare con chiarezza i cittadini: non è mai stata presa in considerazione alcuna ipotesi di trasferimento dei servizi sanitari.

Al contrario, la volontà è quella di rafforzare e potenziare la presenza sanitaria sul territorio di Anguillara Sabazia, garantendo continuità e miglioramento dei servizi essenziali erogati quotidianamente ai cittadini.

La nuova struttura dell’Ospedale di Comunità rappresenta un’opportunità strategica per ampliare e qualificare ulteriormente l’offerta sanitaria locale, nell’ottica di una sanità sempre più vicina ai bisogni dei cittadini.

Comprendo l’attenzione e la sensibilità della comunità su un tema così importante come la sanità territoriale, ma riteniamo necessario evitare la diffusione di informazioni prive di fondamento che rischiano soltanto di generare allarme e preoccupazione tra la popolazione.”

La Direzione Aziendale ribadisce pertanto che che l’obiettivo dell’Azienda è quello di consolidare e sviluppare ulteriormente i servizi sanitari territoriali, in linea con il percorso di potenziamento della sanità di prossimità previsto dalla programmazione regionale.

L'articolo L’Asl Roma 4 rassicura su Anguillara: “Nessuna ipotesi di trasferimento” proviene da Terzo Binario News.

]]>
Ad Ostia la Asl Roma 3 aderisce alla Giornata Nazionale del Mal di Testa https://www.terzobinario.it/ad-ostia-la-asl-roma-3-aderisce-alla-giornata-nazionale-del-mal-di-testa/ Wed, 13 May 2026 12:11:40 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405427 La Giornata Nazionale del Mal di Testa si celebra in Italia il 16 maggio per informare e sensibilizzare su una patologia invalidante che colpisce il 12% della popolazione mondiale, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. I Centri Cefalee della SISC Società Italiana per lo Studio delle Cefalee organizzano iniziative e Open Day per […]

L'articolo Ad Ostia la Asl Roma 3 aderisce alla Giornata Nazionale del Mal di Testa proviene da Terzo Binario News.

]]>

La Giornata Nazionale del Mal di Testa si celebra in Italia il 16 maggio per informare e sensibilizzare su una patologia invalidante che colpisce il 12% della popolazione mondiale, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne.

I Centri Cefalee della SISC Società Italiana per lo Studio delle Cefalee organizzano iniziative e Open Day per promuovere diagnosi e cure tempestive con l’obiettivo di far comprendere l’impatto delle cefalee sulla vita dei pazienti e combattere la sottovalutazione del dolore.

Anche la ASL Roma 3, con il Suo Centro Cefalee riconosciuto dalla SISC come Centro di II Livello, partecipa alla campagna di sensibilizzazione promuovendo visite e consulenze gratuite per questa patologia. Le visite verranno effettuate venerdì 15 maggio, dalle 15.30 alle 19, presso il CPO Viale Vega 3 a Ostia previa prenotazione alla mail: claudio.mostardini@aslroma3.it

“L’emicrania è la terza malattia più comune al mondo e la seconda per grado di disabilità che colpisce principalmente in età produttiva. Fortunatamente si tratta di una patologia oggi gestibile con le nuove conoscenze ed i nuovi farmaci a disposizione dei Centri Cefalee”, spiega il dott. Claudio Mostardini, Referente del Centro Cefalee della ASL Roma 3.

Maggiori informazioni sul Centro Cefalee sono disponibili sul sito della ASL Roma 3.

L'articolo Ad Ostia la Asl Roma 3 aderisce alla Giornata Nazionale del Mal di Testa proviene da Terzo Binario News.

]]>