Canale Monterano, la videosorveglianza pubblica parte dalle scuole • Terzo Binario News

Il Comune di Canale, tra gli assegnatari dei fondi regionali per la creazione del sistema di videosorveglianza pubblica comunale, è partito in questi giorni con una prima tranche dei lavori finalizzata alla sorveglianza delle scuole del capoluogo. Nei prossimi mesi la copertura del territorio si estenderà alla frazione di Montevirginio e, anche in questo caso, priorità sarà data alla Scuola dell’Infanzia.

Con un budget complessivo di oltre 100.000 euro, da dividere tra i tre comuni aggiudicatari del bando, ne saranno istallate alla fine 15, per una buona copertura del territorio di Canale e Montevirginio e, soprattutto, dei punti più “sensibili” quali incroci, strade di accesso al territorio comunale e piazze principali del paese. Altre telecamere saranno posizionate in zone dove maggiormente avvengono illeciti in materia ambientale e attività di smaltimento illegale dei rifiuti, attività per la quale saranno impiegate le foto-trappole; il progetto prevede inoltre una wi-fi a 20 mega gratuita nella piazza principale del capoluogo e della frazione, nonché Internet sempre a 20 mega per le scuole.

“Siamo partiti con le scuole e i giardini pubblici – commenta l’Assessore Andrea Magagnini, che ha seguito il progetto – per privilegiare fin da subito la tutela dei minori, nonché per il controllo di atti delittuosi, quali furti, danneggiamenti a danno delle scuole stesse. Una prova generale che ha dato ottimi risultati e che ci ha permesso di testare il sistema su un numero indicativo di situazioni. L’obiettivo finale è rendere più sicuri Canale e Montevirginio, aumentare la vivibilità del territorio, prevenire e contrastare i fenomeni di inciviltà urbana e di criminalità, sviluppare nel cittadino la percezione di prossimità delle istituzioni e, infine, consentire e stimolare un consapevole e corretto uso del territorio.”

Pubblicato venerdì, 19 Gennaio 2018 @ 12:04:01     © RIPRODUZIONE RISERVATA