Buono libro a Roma: al via le domande, tutte le informazioni - Terzo Binario News

Per l’anno scolastico 2019/2020 i cittadini possono la domanda per il rilascio del buono libro a partire dal 19 agosto fino al 30 novembre 2019. Il buono potrà essere utilizzato, entro e non oltre iI 20 dicembre per l’acquisto di libri di testo presso le librerie convenzionate con Roma Capitale il cui elenco è disponibile  sul sito www.comune.roma.it – Scuola – Diritto allo studio – Elenco librerie convenzionate.

La modalità di domanda e di ricezione del buono è completamente on line, tramite il Portale di Roma Capitale – Servizi on Line- Domanda buono libro digitale secondo le procedure indicate nell’allegata circolare (Avviso alle famiglie. Prot. QM 26402 del 01/08/2019).

Per quanto concerne l’identificazione al portale di Roma Capitale e l’utilizzo dei servizi online è opportuno precisare che con D.G.C. n. 96 del 22/05/2018 è stata disposta l’adozione del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) quale unico sistema di autenticazione per l’accesso ai servizi online del portale di Roma Capitale.

La deliberazione stabilisce: 

  • dal 1 gennaio 2019 la conclusione del servizio di registrazione di nuovi utenti mediante il rilascio di credenziali personali. La procedura presso gli sportelli municipali pertanto non è più attiva.
  • Nel periodo iniziale ”transitorio”, ovvero dal 1 gennaio 2019 fino al 30 giugno 2020, l’accesso al Portale sarà  consentito sia agli utenti dotati di SPID che ai soggetti già in possesso delle credenziali rilasciate dall’Ente, così da agevolare il passaggio verso l’utilizzo di SPID da parte degli utenti.
  • Dal 1 luglio 2020 l’accesso ai servizi online del Portale di Roma Capitale sarà consentito unicamente con le credenziali SPID.

Pertanto chi è già identificato al portale di Roma Capitale può procedere alla compilazione della domanda con le credenziali rilasciate dall’Amministrazione che saranno utilizzabili per tutti i servizi online fino al 30/06/2020.

Chi non è ancora identificato può presentare la domanda online accedendo esclusivamente con le credenziali SPID.

Tutte le informazioni per l’identificazione sono disponibili seguendo il percorso Home- Area Riservata oppure al link: https://www.comune.roma.it/web/it/area-riservata.page

Ciascun avente diritto (genitore, tutore o esercente la responsabilità genitoriale) avrà l’obbligo di utilizzare i buoni libro personalmente, o mediante delega, presso gli esercizi autorizzati, munito di un documento di identità in corso di validità.

Per gli alunni che risiedono a Roma Capitale ma frequentano scuole ubicate nel territorio di altri Comuni la richiesta del buono libro dovrà ugualmente essere presentata, nei tempi previsti, attraverso la procedura online (Domanda buono libro digitale), ed il richiedente potrà scegliere se utilizzare il buono, presso una delle librerie convenzionate con Roma Capitale oppure potrà acquistare i libri di testo esclusivamente presso altre librerie o cartolibrerie, anticipando la somma necessaria all’acquisto dei libri di testo e richiedendo, entro il 31 gennaio 2020, a Roma Capitale – Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici – Ufficio diritto allo studio – tramite PEC: protocollo.famigliaeducazionescuola@pec.comune.roma.it, oppure via mail all’indirizzo contributi.dipscuola@comune.roma.it, il rimborso della spesa sostenuta.

Per ottenere il rimborso è necessario compilare i moduli scaricabili dal sito www.comune.roma.it – Servizi – Scuola – Diritto allo studio –  Modulistica, alla domanda dovrà essere allegata la fattura comprovante l’acquisto, il buono non speso, copia di un documento di identità, copia del codice fiscale e il modulo per esprimere il consenso al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di cui all’informativa riportata.

Il valore dei buoni libro è determinato con riferimento agli importi – differenziati per classe di frequenza – come di seguito riportato:

ClasseImporto buoni libro (Legge n. 448/1998)
Scuola secondaria I grado – I classeeuro 130
Scuola secondaria I grado – II classeeuro 60
Scuola secondaria I grado – III classeeuro 70
Scuola secondaria II grado – I classeeuro 140
Scuola secondaria II grado – III classeeuro 90
Scuola secondaria II grado – II, IV e V classeeuro 70
Pubblicato lunedì, 19 Agosto 2019 @ 10:47:14     © RIPRODUZIONE RISERVATA