Roma aderisce all’iniziativa internazionale City Nature Challenge

Roma aderisce all’iniziativa internazionale City Nature Challenge, un grande evento di Citizen Science sulla biodiversità urbana che si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio 2023.

Locandina CNC2023 Roma bioblitz

CNC è una competizione amichevole tra oltre 450 città del mondo che gareggiano tra loro grazie alla partecipazione di scienziati e cittadini volontari, che nei quattro giorni di gara, sono chiamati a raccogliere e segnalare il maggior numero di dati sulla biodiversità urbana e periurbana.

Quindi: scattare quante più foto possibili di animali e piante nell’area della Citta Metropolitana di Roma Capitale e condividerle attraverso l’app o il portale di iNaturalist. CNC è un evento annuale ideato nel 2016 dall’Accademia delle Scienze della California e dal Museo di Storia Naturale di Los Angeles.

Iniziative di Citizen Science come questa sono particolarmente importanti sia per il contributo che possono dare all’avanzamento della conoscenza scientifica attraverso la raccolta, l’analisi e l’interpretazione di dati in modo condiviso; sia perché propongono il coinvolgimento della cittadinanza, delle famiglie e dei giovani con ricadute rilevanti in termini di sensibilizzazione ambientale sul valore della biodiversità negli ecosistemi urbani.

La partecipazione di Roma alla competizione internazionale è stata promossa dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, e sostenuta da Servizio Tenuta Presidenziale di Castelporziano, Raggruppamento Carabinieri Biodiversità,, Network Nazionale Biodiversità,  CREA, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Roma Capitale – Assessorato Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Roma Natura, LifeWatch Italia, National Biodiversity Future Centre, Legambiente, WWF, Lipu, Federparchi, CURSA, Sapienza Università di Roma, Orto Botanico, Dipartimento di Biologia dell’Università Tor Vergata, Università di Roma Tre, Associazione Citizen Science Italia, Società Italiana di Biogeografia, Associazione Lepidotterologica Italiana, Associazione Entomologica Italiana, Associazione Romana di Entomologia, Società Romana di Scienze Naturali, Circolo speleologico romano, Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN), Fondazione Bioparco di Roma, Museo Civico di Zoologia, Parco dell’Appia Antica, Parco di Veio, Riserva Naturale Tevere Farfa, Museo del Fiume-Comune di Nazzano, Parco dei Castelli Romani, Parco naturale regionale Bracciano Martignano, Riserva Naturale Regionale di Monterano, Parco Naturale Regionale Monti Lucretili, Riserva Naturale Monti Simbruini, Mediterraid Cammina.

Segui Facebook e Instagram City Nature Challenge 2023 Roma

Partecipare è alla portata di tutti:

1) Creare un profilo utente su https://www.inaturalist.org/signup

2) Andare su City Nature Challenge 2023: Roma, Italy · iNaturalist  e cliccare su “UNISCITI AL PROGETTO” di iNaturalist (in alto a destra nella pagina);

3) Durante i tre giorni della rassegna scattare una serie di foto con buona risoluzione al maggior numero possibile di organismi osservati: piante, animali, funghi, licheni, muffe, o qualsiasi forma o prova di vita (escrementi, peli, tracce, conchiglie, carcasse!) che si incontrano (la buona risoluzione è determinante per il riconoscimento della specie). E’ anche possibile rilevare la presenza della specie tramite file audio (esempio: il canto degli uccelli, o vocalizzazioni di grilli o anfibi).

4) Inviare le foto tramite l’app iNaturalist (disponibile sia per Android e iPhone) oppure dal proprio computer sul portale in un secondo momento assicurandosi che la geolocalizzazione dello smartphone sia attiva quando si fa lo scatto!

Le osservazioni raccolte saranno validate nei giorni successivi da un gruppo di esperti e resi disponibili alla comunità scientifica nazionale e internazionale.

Il numero di segnalazioni (foto o audio) raccolte all’interno dei confini della Città Metropolitana di Roma Capitale determineranno la posizione della città di Roma nella classifica finale. Vincerà la città che sarà in grado di coinvolgere il maggior numero di cittadini, di raccogliere il maggior numero di segnalazioni valide e il maggior numero di specie osservate.

La mappa delle campagne di osservazione è disponibile al seguente link City Nature Challenge 2023 Roma – Google My Maps ed è in continuo aggiornamento.

Si può prendere parte ad una delle campagne di segnalazione programmate (bioblitz) oppure fare le proprie osservazioni in autonomia.

Notizie e aggiornamenti su CNC 2023 Roma su City Nature Challenge 2023 Roma – Accademia XL e sugli account facebook e instagram City Nature Challenge 2023 Roma.

Pubblicato mercoledì, 5 Aprile 2023 @ 07:44:00     © RIPRODUZIONE RISERVATA
Exit mobile version