Autostrada Tirrenica e Orte-Mestre fuori dalle opere prioritarie - Terzo Binario News

A12_(Civitavecchia_sud)L’autostrada Tirrenica insieme alla Orte Mestre sarebbe stata esclusa dall’elenco delle 49 opere prioritarie.

Secondo il Sole 24 ore nel nuovo piano delle infrastrutture, che verrà firmato martedì prossimo dal ministro Delrio, ci sarà una grande sforbiciata anche nello stanziamento previsto per altre opere.

Martedì 7 è infatti in programma il Consiglio dei Ministri nel quale si approverà gran parte del Def, che entro il 30 aprile dovrebbe essere inviato a Bruxelles.

Questo non significa l’interruzione dei lavori sull’opera. Il mancato stanziamento farà ricadere sulle spalle di Sat il costo dell’opera, che risulta tra le opere strategiche dal 1968 ed a distanza di 50 anni ha visto la realizzazione di 40 dei 242 km che devono collegare Livorno a Civitavecchia.

Si tratta però di un duro colpo per i Benetton che controllano Autostrade per l’Italia, società che ha di recente acquisito proprio SAT. Per l’opera erano stati stanziati con lo “Sblocca Italia” 270 milioni di euro.

Pubblicato domenica, 5 20 Aprile15 @ 11:43:19     © RIPRODUZIONE RISERVATA