Autismo, il Consiglio Comunale dei ragazzi di Allumiere scrive fiaba - Terzo Binario News

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, il Consiglio Comunale dei ragazzi di Allumiere ha realizzato una bella fiaba che fa riflettere.

“I bambini con disturbo dello spettro autistico – spiega la baby sindaca, Agnese Fracassa- generalmente manifestano difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale, con limitazioni nell’esprimersi a parole o attraverso la gestualità. Il 2 aprile di ogni anno si celebra questa giornata anche con l’obiettivo di contrastare la discriminazione e l’isolamento delle persone autistiche.

Con questo lavoro, il Ccr di Allumiere intende sottolineare come, trovando la giusta chiave di comunicazione, l’autismo possa diventare un modo di vivere e non un ostacolo “.

Per realizzare questa fiaba, i ragazzi hanno buttato giù una storia, corredata di disegni poi trasformate in slide e assemblate con e Book creator. Poi hanno dato vita ad una lettura collettiva, con sottofondo musicale.

I lettori sono stati tutti i membri del Ccr: Aurora Remondini, Lorenzo Cirilli , Andrea Vigellini, Martina Pomponi, Jacopo Bartoli, Agnese Fracassa,Giordano Copponi, Patrizio Orchi, Carlo Appetecchi, Giulia Cimaroli
Alessandro Paolucci, Emanuele Regnani.

Pubblicato mercoledì, 31 Marzo 2021 @ 14:36:32     © RIPRODUZIONE RISERVATA