Tiziana Cimaroli, Autore a Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/author/tiziana-cimaroli/ Il quotidiano di notizie del litorale nord di Roma Wed, 17 Jun 2026 14:24:57 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=7.0 https://www.terzobinario.it/wp-content/uploads/2017/09/cropped-logo-tb-quadrato-32x32.jpg Tiziana Cimaroli, Autore a Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/author/tiziana-cimaroli/ 32 32 Allumiere, da Baricco a Roberta Recchia: il grande weekend culturale di “Femminile, Plurale” alla Casa delle Arti https://www.terzobinario.it/allumiere-da-baricco-a-roberta-recchia-il-grande-weekend-culturale-di-femminile-plurale-alla-casa-delle-arti/ https://www.terzobinario.it/allumiere-da-baricco-a-roberta-recchia-il-grande-weekend-culturale-di-femminile-plurale-alla-casa-delle-arti/#respond Wed, 17 Jun 2026 14:24:55 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406674 Stasera la lettura simultanea delle “Notti Bianche” per il progetto “La Tempesta Silenziosa”, domani l’attesissimo incontro con l’autrice dei bestseller Rizzoli. La cultura intesa come spazio di condivisione, ma anche come forza collettiva capace di unire le persone. Con questo spirito l’associazione “Femminile, Plurale”, guidata dalla presidente Brunella Franceschini, torna a animare la “Casa delle […]

L'articolo Allumiere, da Baricco a Roberta Recchia: il grande weekend culturale di “Femminile, Plurale” alla Casa delle Arti proviene da Terzo Binario News.

]]>

Stasera la lettura simultanea delle “Notti Bianche” per il progetto “La Tempesta Silenziosa”, domani l’attesissimo incontro con l’autrice dei bestseller Rizzoli.

La cultura intesa come spazio di condivisione, ma anche come forza collettiva capace di unire le persone. Con questo spirito l’associazione “Femminile, Plurale”, guidata dalla presidente Brunella Franceschini, torna a animare la “Casa delle Arti” con una doppia iniziativa che unisce la grande letteratura classica ai successi editoriali contemporanei. L’associazione, da sempre in prima linea nel promuovere la crescita sociale e il dibattito culturale attraverso la sensibilità e la voce delle donne, si fa promotrice di due serate pensate per rimettere al centro le storie e le relazioni umane.

Il primo appuntamento si accende questa sera alle 20.47 in punto, un orario non casuale. La “Casa delle Arti” diventerà infatti uno dei palcoscenici di “La Tempesta Silenziosa”, il grande esperimento di lettura collettiva ideato dallo scrittore Alessandro Baricco. Il progetto nasce da un’idea potente: dimostrare che leggere non è un atto necessariamente solitario, ma può trasformarsi in un rito comunitario simultaneo, un vento invisibile che unisce migliaia di lettori nello stesso istante. Per l’occasione, i partecipanti si immergeranno insieme nelle pagine romantiche e malinconiche di un classico intramontabile: “Le Notti Bianche” di Fëdor Dostoevskij.

Domani pomeriggio, alle 17.30, l’atmosfera cambierà registro per dare spazio alla narrativa contemporanea e alla voce di Roberta Recchia. L’autrice presenterà i suoi due romanzi d’esordio, pubblicati da Rizzoli, che hanno conquistato i lettori e la critica: il bestseller “Tutta la vita che resta” e il recente “Io che ti ho voluto così bene”. Si tratta di due opere speculari e profonde, che affrontano con delicatezza e ferocia i temi del trauma familiare, dei segreti, ma anche della faticosa ricerca dell’amore e della redenzione. Dialogherà con l’autrice Tiziana Cimaroli.

La due giorni si concluderà all’insegna della convivialità. Al termine della presentazione di domani, lo spazio lascerà spazio a un’apericena curata da “Il Ritrovino”. Sarà il momento perfetto per un brindisi finale con il vino rosato della casa, dedicato simbolicamente alla sicurezza e alla tutela, per celebrare la conclusione di un percorso che, sotto la guida di Brunella Franceschini e del direttivo di “Femminile, Plurale”, continua a dimostrare come la cultura sia il collante più forte per la comunità.

L'articolo Allumiere, da Baricco a Roberta Recchia: il grande weekend culturale di “Femminile, Plurale” alla Casa delle Arti proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/allumiere-da-baricco-a-roberta-recchia-il-grande-weekend-culturale-di-femminile-plurale-alla-casa-delle-arti/feed/ 0
Allumiere, Dario Morbidelli è il nuovo sindaco dei ragazzi https://www.terzobinario.it/allumiere-dario-morbidelli-e-il-nuovo-sindaco-dei-ragazzi/ Sat, 06 Jun 2026 14:47:11 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406299 Il brillante alunno dell’Ic Tolfa prende il posto del sindaco uscente, Alessandro Paolucci Si apre un nuovo capitolo per la partecipazione giovanile ad Allumiere: Dario Morbidelli è stato eletto nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR). Preparato, curioso e brillante studente della classe seconda B della scuola secondaria di primo grado, Morbidelli raccoglie ufficialmente […]

L'articolo Allumiere, Dario Morbidelli è il nuovo sindaco dei ragazzi proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il brillante alunno dell’Ic Tolfa prende il posto del sindaco uscente, Alessandro Paolucci

Si apre un nuovo capitolo per la partecipazione giovanile ad Allumiere: Dario Morbidelli è stato eletto nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR). Preparato, curioso e brillante studente della classe seconda B della scuola secondaria di primo grado, Morbidelli raccoglie ufficialmente il testimone dal sindaco uscente, Alessandro Paolucci.

La cerimonia di insediamento si è svolta questa mattina, nell’aula consigliare di Allumiere, alla presenza di genitori e organizzatori.

«Sono molto contento di questa elezione, che mi impegnerò a portare avanti con la stessa serietà dei miei predecessori», ha dichiarato a caldo il neo-eletto. «Vorrei dare il mio contributo per migliorare il paese. Gli adulti fanno un ottimo lavoro, ma per raggiungere i risultati migliori occorrono più punti di vista, anche quello dei ragazzi». Con queste parole cariche di entusiasmo e senso civico si è presentato il nuovo sindaco dei giovani, esprimendo l’essenza stessa di questo progetto di partecipazione.

L’emozionante cerimonia di insediamento ha visto anche il passaggio di consegne generazionale all’interno del CCR. Erano infatti presenti in aula gli ex sindaci dei ragazzi, Gianmarco Lisi e Agnese Fracassa, che hanno spiegato alla nuova assemblea il funzionamento della macchina comunale e illustrato le bellissime attività portate avanti con successo durante il loro mandato.

oppo_32

La risposta e il supporto dell’amministrazione comunale “degli adulti” non si sono fatti attendere. Il sindaco Luigi Landi ha espresso grande soddisfazione per l’avvio di questo nuovo percorso, trovando la piena e attiva condivisione della vicesindaco Romina Scocco e dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Alessia Brancaleoni.

«L’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi rappresenta un momento di fondamentale importanza per tutta la nostra comunità», ha dichiarato il sindaco Luigi Landi. «Insieme alla vicesindaco Romina Scocco e all’assessore Alessia Brancaleoni, crediamo fermamente che la cittadinanza attiva non sia un concetto da imparare solo sui libri, ma un’esperienza da vivere sul campo. Accogliere il punto di vista dei giovani non è solo un atto di ascolto, ma un investimento preciso sul futuro di Allumiere. I ragazzi non sono i cittadini di domani, sono i cittadini di oggi: le loro idee fresche e disincantate sono indispensabili per aiutarci a guardare la città con occhi nuovi e a renderla più inclusiva, sostenibile e a misura di tutti».

A conclusione del suo discorso, il sindaco Landi ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutte le figure chiave che hanno reso possibile il rinnovo del progetto. Un ringraziamento speciale per il prezioso aiuto è stato rivolto all’ingegnere Adriano Tani, alle docenti della scuola secondaria di Allumiere, alla professoressa Giuseppina Esposito  e alla Dirigente Scolastica, Brigida di Marcello, lodata per la costante disponibilità e per la profonda attenzione da sempre dimostrata verso le tematiche della cittadinanza e del coinvolgimento dei più giovani.

L'articolo Allumiere, Dario Morbidelli è il nuovo sindaco dei ragazzi proviene da Terzo Binario News.

]]>
Allumiere svela i “Riflessi di Storia”: in mostra i tesori archeologici emersi dal fotovoltaico https://www.terzobinario.it/allumiere-svela-i-riflessi-di-storia-in-mostra-i-tesori-archeologici-emersi-dal-fotovoltaico/ Sat, 23 May 2026 09:10:12 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405761 Il progresso tecnologico e la tutela del passato non sono binari paralleli destinati a non incontrarsi mai, ma possono dare vita a sinergie culturali di straordinario valore. Questa è la tesi, tradotta in realtà, della mostra archeologica “Riflessi di Storia – Dall’energia del sole ai tesori della terra”, inaugurata il 23 maggio 2026 alle ore […]

L'articolo Allumiere svela i “Riflessi di Storia”: in mostra i tesori archeologici emersi dal fotovoltaico proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il progresso tecnologico e la tutela del passato non sono binari paralleli destinati a non incontrarsi mai, ma possono dare vita a sinergie culturali di straordinario valore. Questa è la tesi, tradotta in realtà, della mostra archeologica “Riflessi di Storia – Dall’energia del sole ai tesori della terra”, inaugurata il 23 maggio 2026 alle ore 11:00. L’esposizione apre le sue porte al pubblico nell’Aula Nobile del Palazzo della Reverenda Camera Apostolica, prestigiosa sede del Museo Archeologico-Naturalistico-Minerario “Adolfo Klitsche de la Grange” di Allumiere (RM).

L’iniziativa nasce da un’importante collaborazione istituzionale che vede uniti la Regione Lazio, il Ministero della Cultura (MiC), il Comune di Allumiere e il Comune di Tarquinia. Il progetto si propone di restituire alla collettività una serie di straordinarie testimonianze storiche rimaste sepolte per secoli.

Il cuore dell’esposizione è rappresentato da un patrimonio archeologico del tutto inedito ed eccezionale. I reperti in mostra non provengono dai classici circuiti di ricerca accademica, ma sono l’esito di mirati interventi di archeologia preventiva. Gli scavi sono stati condotti durante i lavori di realizzazione di un grande impianto fotovoltaico situato in località Pian d’Arcione, nel territorio di Tarquinia.

Il cantiere per la produzione di energia pulita si è trasformato in una eccezionale opportunità di scoperta scientifica. Sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Etruria Meridionale, le attività di scavo sul campo hanno permesso di recuperare manufatti e strutture che gettano nuova luce sulle dinamiche insediative della costa e dell’entroterra laziale.

La scelta di ospitare la mostra ad Allumiere, all’interno del polo museale intitolato ad Adolfo Klitsche de la Grange, risponde a una precisa logica di continuità storica e scientifica. Il Museo Civico di Allumiere è da sempre un punto di riferimento per lo studio del profondo legame tra l’uomo, le risorse del sottosuolo e l’ambiente circostante.

I “riflessi” a cui fa riferimento il titolo giocano sul duplice ruolo della luce: da un lato quella del sole, che oggi alimenta i moderni moduli fotovoltaici in superficie, e dall’altro quella della ricerca, che illumina e ridona dignità ai reperti rimasti per secoli nell’oscurità del terreno, offrendo così un percorso didattico chiaro e accessibile, perfetto per gli specialisti del settore, le scolaresche e i turisti desiderosi di scoprire l’evoluzione storica dell’antico comprensorio tolfetano e cerite.

L'articolo Allumiere svela i “Riflessi di Storia”: in mostra i tesori archeologici emersi dal fotovoltaico proviene da Terzo Binario News.

]]>
“La Bianca” ha festeggiato i venticinque anni di sacerdozio di don Fabio Casilli https://www.terzobinario.it/la-bianca-ha-festeggiato-i-venticinque-anni-di-sacerdozio-di-don-fabio-casilli/ Sun, 17 May 2026 21:33:21 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405561 Molte persone hanno festeggiato l’amato parroco della frazione Venticinque anni di vita sacerdotale. Per don Fabio Casilli questo lungo cammino ha radici lontane e solenni: era il 13 maggio 2001 quando, nella Basilica di San Pietro, riceveva l’ordinazione dalle mani del pontefice San Giovanni Paolo II. Quell’atto di totale affidamento ha dato il via a […]

L'articolo “La Bianca” ha festeggiato i venticinque anni di sacerdozio di don Fabio Casilli proviene da Terzo Binario News.

]]>

Molte persone hanno festeggiato l’amato parroco della frazione

Venticinque anni di vita sacerdotale. Per don Fabio Casilli questo lungo cammino ha radici lontane e solenni: era il 13 maggio 2001 quando, nella Basilica di San Pietro, riceveva l’ordinazione dalle mani del pontefice San Giovanni Paolo II. Quell’atto di totale affidamento ha dato il via a un ministero intenso e infaticabile, vissuto per molti anni nel cuore della diocesi di Civitavecchia come segretario di tre stimati pastori: monsignor Girolamo Grillo, monsignor Carlo Chenis e monsignor Luigi Marrucci. Ma la presenza di don Fabio è stata fondamentale soprattutto nei luoghi dove la fragilità umana si fa più acuta, operando con profonda sensibilità come cappellano dell’”Hospice Carlo Chenis” e della casa di riposo “Quinta Stella”.

Il 3 novembre 2024 monsignor Gianrico Ruzza gli ha affidato la Parrocchia di “Nostra Signora di Lourdes” a La Bianca, dove lo scorso il 13 maggioè stato celebrato l’anniversario d’argento di don Fabio in un abbraccio corale. Due giorni intensi di celebrazioni e di autentica convivialità hanno unito generazioni diverse, richiamando non solo i fedeli locali ma anche moltissimi ospiti provenienti dalle parrocchie vicine e dalle diverse espressioni sociali del territorio, desiderosi di testimoniare la stima e l’affetto verso il sacerdote.

La Solenne Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal vescovo Gianrico Ruzza, che ha visto l’altare circondato da numerosi confratelli, tra i quali il parroco di Allumiere don Roberto Fiorucci. A dare testimonianza del profondo legame tra la Chiesa e le istituzioni civili, erano presenti in prima fila il sindaco Luigi Landi, la vicesindaca Romina Scocco e la delegata comunale all’associazione Madonna delle Grazie Daniela Agostini, affiancati dal maresciallo dei Carabinieri, dai rappresentanti della Protezione Civile, della Polizia Locale e delle numerose associazioni del territorio. La presenza delle autorità ha sottolineato come la figura del parroco rimanga un saldo punto di riferimento non solo spirituale, ma anche sociale e civile per l’intera comunità.

“Nel celebrare i suoi 25 anni di sacerdozio – è il commento del presidente della Contrada La Bianca, Massimiliano Speroni – desidero ringraziare Don Fabio per la sua presenza costante, per la sua parola sempre pronta a sostenere e incoraggiare la nostra piccola comunità.La sua dedizione, il suo esempio e la sua fede sono un dono prezioso per tutti noi.”

“Siamo orgogliosi – sottolinea il sindaco di Allumiere, Luigi Landi – di aver potuto celebrare I 25 anni di sacerdozio di Don Fabio nella nostra parrocchia di ‘La Bianca’. In questo periodo di guida spirituale della nostra comunita’ abbiamo apprezzato le sue doti umane e la sue capacita’ di promotore di iniziative sociali in perfetta sintonia con tutti i cittadini”.

“Grazie a Don Fabio Casilli – è il commento della vice sindaca, Romina Scocco – per l’affetto e la devozione che mostra verso la comunità di La Bianca, una comunità piccola ma molto attiva , capace di dare tanto , una realtà dove la chiesa e il parroco hanno sempre rappresentato un punto di riferimento per tutti”

L'articolo “La Bianca” ha festeggiato i venticinque anni di sacerdozio di don Fabio Casilli proviene da Terzo Binario News.

]]>
Tolfa, ancora applausi per il libro di Anna Maria Travagliati https://www.terzobinario.it/tolfa-ancora-applausi-per-il-libro-di-anna-maria-travagliati/ Mon, 11 May 2026 19:54:23 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405367 “I social impediscono la realizzazione della nostra intima natura, il motivo del nostroessere al mondo, creando una dipendenza. Anziché realizzare i nostri talenti, spiamo le vite degli altri, distraendoci da noi stessi”. E’ il lapidario e negativo giudizio sui social che nella Sala Maestrale dell’Holiday Inndi Cava de’ Tirreni ha espresso ieri sera, rivolgendosi al […]

L'articolo Tolfa, ancora applausi per il libro di Anna Maria Travagliati proviene da Terzo Binario News.

]]>

“I social impediscono la realizzazione della nostra intima natura, il motivo del nostro
essere al mondo, creando una dipendenza. Anziché realizzare i nostri talenti, spiamo le vite degli altri, distraendoci da noi stessi”.

E’ il lapidario e negativo giudizio sui social che nella Sala Maestrale dell’Holiday Inn
di Cava de’ Tirreni ha espresso ieri sera, rivolgendosi al pubblico presente -soprattutto costituito da giovani studenti-, la giornalista Anna Maria Travagliati nel corso del terzo appuntamento della XVII edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te, presentando il suo saggio Le luci della bellezza A chi il peccato del suo occultamento? (Armando).

Rispetto a questa distrazione, la bellezza può fungere da bussola. “Dove arrivano i disegni

del bello, scompaiono gli scarabocchi” ha spiegato la scrittrice.

A stimolare l’autrice, nelle vesti di intervistatori, sono stati la giornalista Carolina Milite,
redattrice di Ulisse on line, e il dott. Antonello Barretta, Direttore Generale della Giunta Regionale della Campania per il Ciclo integrato dei rifiuti, delle bonifiche e delle autorizzazioni ambientali e presidente della Giuria del Premio Com&Te di giornalismo.

“Uno dei libri più interessanti di tutte le edizioni del Premio Comete” è stato l’incipit di

Carolina Milite.

L’autrice, giornalista pubblicista e modella, sollecitata dal dott. Barretta, ha confessato
che il libro è nato da un moto di “ribellione allo stato di fatto”. Ha raccontato di aver rifiutato una proposta di aprire un profilo social dove pubblicare le sue foto per attirare followers e guadagnare, anche mostrando una immagine di sé molto distante dalla sua vita reale. Declinando l’offerta ha così rifiutato di essere parte di un meccanismo perverso che mostra realtà posticce.

Sollecitata dalle domande degli studenti, che hanno mostrato profonda maturità e
consapevolezza sull’uso e l’abuso dei social, Travagliati ha chiarito che non usa i social ritenendoli dannosi. I suoi occhi si sono illuminati parlando di bellezza nei sentimenti, nei rapporti, nell’ambiente. Quella bellezza che, come scriveva Dostoevskij, “salverà il mondo”.

In un confronto molto inteso con gli studenti componenti la giuria popolare, Anna Maria
Travagliati ha citato più volte la fede come strumento per avvicinarsi al bello. Così come ha ribadito la necessità di spegnere i social e relazionarsi con le persone in carne ed ossa, cercare il bello anche dove sembra non esserci, rifugiarsi nei libri, nell’arte. In una parola: nutrirsi di bellezza genera bellezza.


Un nuovo umanesimo è la strada che l’autrice ha indicato ai giovani per uscire dalla
situazione attuale dove siamo come robotizzati, chini con la testa sui nostri smartphone a guardare immagini standardizzate di donne, tramonti, paesaggi tutti uguali fatti per un consumo rapido e vuoto.
Sostituire questi meccanismi perversi dedicando del tempo a sé e agli altri come persone e non come soggetti virtuali è un modo per migliorarsi. In altre parole, è questa una forma di allenamento al bello.
E’ un esercizio diventato difficile, tuttavia possibile ma soprattutto necessario.

L’incontro si è concluso con il commosso ricordo del direttore Pasquale Petrillo
dell’amico Eugenio Ciancimino, un maestro di giornalismo oltre che una persona di profonda
umanità, scomparso pochi giorni fa dopo che negli ultimi anni della sua lunga carriera di giornalista professionista aveva impreziosito con la sua collaborazione la testata giornalistica Ulisse on line oltre a seguire con attenzione la rassegna letteraria.

Il direttore Petrillo ha annunciato che nella cerimonia di premiazione della Rassegna
letteraria Premio Com&Te il prossimo 25 settembre la figura di Eugenio Ciancimino sarà ricordata con il conferimento di un riconoscimento alla memoria.

Per ogni altra informazione può essere consultato il sito www.premiocomete.it

L'articolo Tolfa, ancora applausi per il libro di Anna Maria Travagliati proviene da Terzo Binario News.

]]>
Tolfa, Anna Maria Travagliati conquista la rassegna letteraria del “Premio Com&Te” https://www.terzobinario.it/tolfa-anna-maria-travagliati-conquista-la-rassegna-letteraria-del-premio-comte/ Thu, 07 May 2026 21:38:51 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405259 Alla XVII edizione, la modella, giornalista e scrittrice tolfetana sarà ospite del terzo appuntamento per parlare del suo libro “Le luci della bellezza A chi il peccato del suo occultamento?“ Riceviamo e pubblichiamo: Si terrà il prossimo venerdì 8 maggio, alle ore 18, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, il terzo appuntamento della XVII […]

L'articolo Tolfa, Anna Maria Travagliati conquista la rassegna letteraria del “Premio Com&Te” proviene da Terzo Binario News.

]]>

Alla XVII edizione, la modella, giornalista e scrittrice tolfetana sarà ospite del terzo appuntamento per parlare del suo libro “Le luci della bellezza A chi il peccato del suo occultamento?

Riceviamo e pubblichiamo:

Si terrà il prossimo venerdì 8 maggio, alle ore 18, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, il terzo appuntamento della XVII edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te. Ospite del salotto letterario sarà la giornalista Anna Maria Travagliati con la pubblicazione Le luci della bellezza A chi il peccato del suo occultamento? (Armando).

L’epoca che viviamo, spinta in maniera penosa verso la ricerca di un’identità cangiante e impropria, tramite un’immersione apneica negli abissi dei social network, sta creando confusione, disagio e svuotamento interiore. La soluzione? Educazione alla bellezza. Per dare una forma più finita al concetto del bello educativo si è posta una domanda a chi ha, con la sua arte professionistica, la forza dell’esperienza: Licia Colò, Davide Rondoni, Pupi Avati, Albano Carrisi… Il libro esamina, inoltre, l’influenza che i social network esercitano e per questo tema è stato intervistato Paolo Crepet mentre, per porre la differenza tra i giovani di oggi e quelli degli anni ’60, Enrico Vanzina.

L’autrice, giornalista pubblicista e modella, è laureata con 110 e lode in Filologia moderna, e lavora presso Unioncamere occupandosi della formazione. Negli anni passati si è dedicata alla comunicazione in CEEP Italia, è stata nel comitato di redazione di Aran Agenzia, all’ufficio stampa del Dipartimento della Funzione Pubblica e ha seguito la comunicazione presso il Parlamento Europeo. Come modella ha lavorato per vari marchi, è stata testimonial per diverse campagne di solidarietà e protagonista nei fotoromanzi Grand Hotel e Nous Deux. È stata modella nelle trasmissioni Rai di Alle falde del Kilimangiaro, Domenica In, Uno mattina, Geo & Geo, Elisir, Affari tuoi, Galeno Rai Sport, Telethon, Carramba che fortuna. Affascinata dalla bellezza, intesa nel senso più aperto del termine, ha scritto questo libro dove la celebra.

A dialogare con l’autrice saranno la giornalista Carolina Milite, redattrice di Ulisse on line, e il dott. Antonello Barretta, Direttore Generale della Giunta Regionale della Campania per il Ciclo integrato dei rifiuti, delle bonifiche e delle autorizzazioni ambientali e presidente della Giuria del Premio Com&Te di giornalismo. La manifestazione sarà integralmente trasmessa in diretta dalla pagina Facebook di Premio Com&Te https://www.facebook.com/premiocomete.

Per ogni altra informazione può essere consultato il sito www.premiocomete.it

Ingresso libero.

L'articolo Tolfa, Anna Maria Travagliati conquista la rassegna letteraria del “Premio Com&Te” proviene da Terzo Binario News.

]]>
Ad Allumiere arriva FumAnti: due giorni di fumetto e incontri alla Casa delle Arti https://www.terzobinario.it/ad-allumiere-arriva-fumanti-due-giorni-di-fumetto-e-incontri-alla-casa-delle-arti/ Thu, 07 May 2026 21:28:52 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405256 Tra gli ospiti Anarkikka (in collaborazione con “Femminile, Plurale”), Sarah Canzanella (Femmina Magazine) e Clarrie Pope Allumiere (RM) – Un fine settimana dedicato al fumetto, all’illustrazione e alla cultura contemporanea: il 9 e 10 maggio 2026 la Casa delle Arti ospita FumAnti – Festival della letteratura disegnata.Per due giorni Allumiere diventa punto di incontro per […]

L'articolo Ad Allumiere arriva FumAnti: due giorni di fumetto e incontri alla Casa delle Arti proviene da Terzo Binario News.

]]>

Tra gli ospiti Anarkikka (in collaborazione con “Femminile, Plurale”), Sarah Canzanella (Femmina Magazine) e Clarrie Pope

Allumiere (RM) – Un fine settimana dedicato al fumetto, all’illustrazione e alla cultura contemporanea: il 9 e 10 maggio 2026 la Casa delle Arti ospita FumAnti – Festival della letteratura disegnata.
Per due giorni Allumiere diventa punto di incontro per editori indipendenti, illustratori, fumettisti e appassionati, con un programma che unisce esposizioni, stand editoriali e momenti di dialogo con gli autori. Un’iniziativa che arricchisce l’offerta culturale del territorio e porta nella cittadina linguaggi e temi della contemporaneità.
Il festival nasce con l’obiettivo di valorizzare il fumetto come forma espressiva capace di raccontare il presente, affrontando questioni sociali, culturali e identitarie. In questo senso, FumAnti propone uno spazio aperto al confronto, in cui il segno grafico diventa strumento di riflessione.
Durante il weekend, gli spazi della Casa delle Arti ospiteranno una significativa partecipazione di editori indipendenti, illustratori, fumettisti e collettivi, offrendo al pubblico la possibilità di incontrare direttamente autori e realtà editoriali.
Tra gli appuntamenti principali, i talk del pomeriggio.
Sabato 9 maggio alle ore 17:00 è previsto un incontro con Anarkikka, in collaborazione con Femminile Plurale, in dialogo con Brunella Franceschini, dedicato al rapporto tra arte e militanza nel fumetto contemporaneo.
A seguire, alle ore 18:00, il talk “Il disegno erotico femminile: una rivoluzione dello sguardo”, con Sarah Canzanella (Femmina Magazine) in dialogo con Tiziana Franceschini, che affronta il tema della rappresentazione del corpo e dello sguardo femminile nel fumetto contemporaneo.
Domenica 10 maggio alle ore 18:00 sarà invece ospite Clarrie Pope, autrice del graphic novel Welcome Home, in dialogo con Tiziana Franceschini, con il talk “Welcome Home: un fumetto contro la gentrificazione”. Il lavoro racconta la vita all’interno di un palazzo occupato e offre uno sguardo sulle trasformazioni dello spazio urbano e sulle dinamiche legate all’abitare, tra comunità e cambiamenti sociali.
Accanto agli incontri, il pubblico potrà visitare l’area esposizioni dedicata agli illustratori, gli stand di editori e fumetterie, uno spazio per i giochi da tavolo e momenti musicali, in un contesto pensato per favorire l’incontro diretto tra pubblico e operatori del settore.
FumAnti si inserisce nel percorso della Casa delle Arti come progetto volto a portare sul territorio esperienze culturali contemporanee, creando occasioni di partecipazione e confronto.
Il festival si svolgerà presso la Casa delle Arti di Allumiere il 9 e 10 maggio 2026. 

L'articolo Ad Allumiere arriva FumAnti: due giorni di fumetto e incontri alla Casa delle Arti proviene da Terzo Binario News.

]]>
L’Ic Tolfa conquista il “Teatro Claudio” a ritmo di jazz https://www.terzobinario.it/lic-tolfa-conquista-il-teatro-claudio-a-ritmo-di-jazz/ Fri, 01 May 2026 16:16:04 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405028 Concluso al Teatro Claudio il percorso formativo dell’IC Tolfa che ha unito studenti, docenti e istituzioni nel segno dell’arte e dell’inclusione Si è concluso ieri mattina, al Teatro Claudio di Tolfa, il percorso musicale che ha visto protagonisti i ragazzi della scuola secondaria dell’IC Tolfa, diretto dalla Dirigente Brigida di Marcello. L’evento finale del “Progetto […]

L'articolo L’Ic Tolfa conquista il “Teatro Claudio” a ritmo di jazz proviene da Terzo Binario News.

]]>

Concluso al Teatro Claudio il percorso formativo dell’IC Tolfa che ha unito studenti, docenti e istituzioni nel segno dell’arte e dell’inclusione

Si è concluso ieri mattina, al Teatro Claudio di Tolfa, il percorso musicale che ha visto protagonisti i ragazzi della scuola secondaria dell’IC Tolfa, diretto dalla Dirigente Brigida di Marcello. L’evento finale del “Progetto Jazz” ha rappresentato un momento di condivisione importante, portando sul palco il lavoro svolto dagli studenti durante l’anno.

La mattinata è iniziata con i saluti della sindaca di Tolfa, StefaniaBentivoglio – che ha riportato anche il pensiero del primo cittadino di Allumiere, Luigi Landi – e della Dirigente Scolastica. Entrambe hanno sottolineato l’alto valore educativo di una iniziativa capace di andare oltre la didattica tradizionale, senza trascurare l’aspetto emotivo e dell’inclusione.

ll cuore dell’evento ha visto i ragazzi esibirsi per classi parallele, che hanno dimostrato una buona padronanza del linguaggio jazzistico. Il sipario si è alzato sulle esecuzioni vocali e strumentali delle classi prime con l’energia di “Bemsha swing” di Thelonious Monk, che ha visto come musicista solista Beatrice Trucchia. Le classi seconde hanno poi proseguito con il classico di Ray Charles “Hit the road Jack”, impreziosito dagli interventi solisti di Dario Morbidelli, Sofia Di Paolo Antonio e Danila Stampigioni. Infine, le classi terze hanno chiuso il cerchio degli studenti con “C-Jam Blues” di Oscar Peterson.

A dare ulteriore lustro alla mattinata è stata l’esibizione dei maestri e professionisti che hanno curato la preparazione dei ragazzi: AlessandroIachini (chitarra), FrancescoPierotti (contrabbasso), AlessandroVece (violino) e FrancescoBenedetti (batteria). I docenti hanno offerto una lezione magistrale di musica d’insieme eseguendo standard iconici come “I Got Rhythm” di George Gershwin, “There Will Never Be Another You” di Chet Baker, “Out of Nowhere” di Charlie Parker e “Caravan” di Duke Ellington.

Dietro questo successo, la visione di EgidioMarcari, presidente del Tolfa Jazz e promotore del progetto, il quale – in accordo con il suo vice, Alessio Ligi –  si è complimentato con la scolaresca per il traguardo raggiunto. Un plauso speciale lo ha rivolto quindi ai maestri e professionisti “per aver portato avanti una esperienza formativa d’eccellenza che ha saputo unire le comunità di Tolfa e Allumiere nel segno dell’arte e della crescita educativa”.

L'articolo L’Ic Tolfa conquista il “Teatro Claudio” a ritmo di jazz proviene da Terzo Binario News.

]]>
Tolfa, Barbara Pasquini nominata fiduciario Coni https://www.terzobinario.it/tolfa-barbara-pasquini-nominata-fiduciario-coni/ Sun, 26 Apr 2026 16:45:50 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=404855 La nomina è arrivata il 23 aprile, al Salone d’Onore di Roma Lo scorso 23 aprile, nella prestigiosa cornice del Salone d’Onore del CONI a Roma, Barbara Pasquini ha ricevuto ufficialmente la nomina di Fiduciario CONI per i comuni di Allumiere, Tolfa, Canale Monterano e Manziana. La giornata è stata densa di significati e di […]

L'articolo Tolfa, Barbara Pasquini nominata fiduciario Coni proviene da Terzo Binario News.

]]>

La nomina è arrivata il 23 aprile, al Salone d’Onore di Roma

Lo scorso 23 aprile, nella prestigiosa cornice del Salone d’Onore del CONI a Roma, Barbara Pasquini ha ricevuto ufficialmente la nomina di Fiduciario CONI per i comuni di Allumiere, Tolfa, Canale Monterano e Manziana.

La giornata è stata densa di significati e di impegni di alto profilo. La mattinata si è aperta con il “Premio Città di Roma” targato OPES, un momento di celebrazione delle eccellenze sportive, mentre il pomeriggio è stato dedicato alla formazione con il progetto LIME di OPES, focalizzato sulla costruzione di eventi sportivi sostenibili.

La nomina di Barbara Pasquini rappresenta un segnale forte di vicinanza del CONI Lazio alle realtà locali. Un incarico accolto con entusiasmo e con una visione chiara: rimettere al centro il valore dello sport vissuto “sul campo”.

“È fondamentale che sul territorio sia presente la figura del fiduciario – ha  dichiarato Barbara –al fine di garantire un contatto più diretto tra il CONI Lazio e le nostre realtà locali, dando allo sport l’importanza che merita. Mi piacerebbe che il CONI fosse una presenza costante nelle nostre numerose manifestazioni, per conoscere da vicino gli straordinari atleti che animano i nostri comuni in tantissime discipline diverse.”

Un traguardo, quello di Barbara, che nasce da una solida rete di stima e collaborazione, quello di Barbara, che ha voluto concludere ringraziando il Presidente del CONI Lazio, Alessandro Cochi, per la fiducia accordata nel conferirle questo ruolo di responsabilità, e David Simbolotti, amico e sostenitore da sempre presente, il cui supporto è stato fondamentale in questo percorso.

“Con questa nuova nomina – si legge tra i commenti social-  i comuni di Allumiere, Tolfa, Canale Monterano e Manziana guadagnano un punto di riferimento prezioso e sono pronti a scrivere una nuova pagina di sport, inclusione e sostenibilità”.

L'articolo Tolfa, Barbara Pasquini nominata fiduciario Coni proviene da Terzo Binario News.

]]>
Romina Mosconi è la “Donna dell’anno” https://www.terzobinario.it/rmina-mosconi-e-la-donna-dellanno/ Sun, 12 Apr 2026 09:06:27 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=404337 La cerimonia di premiazione si è svolta alla Fondazione Cariciv di Civitavecchia Allegra, determinata e tostissima, Romina Mosconi è la “Donna dell’anno” sia per il costante impegno professionale che per la straordinaria forza d’animo. Il premio è stato consegnato venerdì pomeriggio, presso la Sala Conferenze della Fondazione Cariciv di Civitavecchia. Un riconoscimento che appare, fin […]

L'articolo Romina Mosconi è la “Donna dell’anno” proviene da Terzo Binario News.

]]>

La cerimonia di premiazione si è svolta alla Fondazione Cariciv di Civitavecchia

Allegra, determinata e tostissima, Romina Mosconi è la “Donna dell’anno” sia per il costante impegno professionale che per la straordinaria forza d’animo.

Il premio è stato consegnato venerdì pomeriggio, presso la Sala Conferenze della Fondazione Cariciv di Civitavecchia. Un riconoscimento che appare, fin dalle prime battute, come un atto di profonda giustizia per una figura che ha saputo declinare la propria professionalità in modi diversi ma sempre coerenti.

Laureata e poliglotta, Romina ha scelto per vocazione il mondo della formazione e della informazione. Come docente, ha guidato generazioni di scolari con sicurezza e trasporto; come giornalista, ha raccontato il territorio con precisione e onestà.

Ma oltre i titoli, il premio della Cariciv celebra la “donna combattente”. Romina infatti è nota per la sua capacità di affrontare le sfide della vita, anche le più dure, senza mai smarrire quel sorriso contagioso che è diventato il suo segno distintivo. Chiunque abbia avuto il piacere di collaborare con lei o di incrociare il suo cammino parla di una persona rara, dotata di una empatia profonda e di una luce capace di portare il sole anche le giornate più buie.

“Sono davvero felice – ha commentato entusiasta – e mi ha fatto piacere che tanti di voi abbiano voluto condividere questo momento così speciale e carico di emozioni”.

L'articolo Romina Mosconi è la “Donna dell’anno” proviene da Terzo Binario News.

]]>
Tolfa piange Dario Chima, “il suo sorriso era contagioso” https://www.terzobinario.it/tolfa-piange-dario-chima/ Thu, 09 Apr 2026 13:36:51 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=404237 I funerali si svolgeranno domani alle 15, nella Chiesa della Sughera “Una notizia di quelle che non avremmo mai voluto sentire”. La scomparsa di Dario Chima, 51 anni, ha lasciato la comunità di Tolfa nell’incredulità e nel silenzio più assoluto. Dario, con il suo sorriso contagioso, se n’è andato la notte scorsa, tra il silenzio […]

L'articolo Tolfa piange Dario Chima, “il suo sorriso era contagioso” proviene da Terzo Binario News.

]]>

I funerali si svolgeranno domani alle 15, nella Chiesa della Sughera

“Una notizia di quelle che non avremmo mai voluto sentire”. La scomparsa di Dario Chima, 51 anni, ha lasciato la comunità di Tolfa nell’incredulità e nel silenzio più assoluto.

Dario, con il suo sorriso contagioso, se n’è andato la notte scorsa, tra il silenzio e le ombre del boschetto, lontano dagli sguardi di chi lo amava.

A dare l’allarme era stato il fratello, preoccupato nel non vederlo rincasare. Poi, il ritrovamento nei boschi che nessuno avrebbe mai voluto accettare.

Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo lo ricorda come un uomo dalla profonda umanità. Nel suo lavoro, nel mondo dei traslochi, non portava solo forza fisica, ma una delicatezza d’animo rara. Nella sua Tolfa e nella sua vicina Allumiere, era un volto noto e molto benvoluto, uno di quelli che rendono un paese una comunità: un saluto sempre pronto, una battuta spiritosa, un sorriso che arrivava prima delle parole e una disponibilità che non si tirava mai indietro. Oggi quella stessa comunità è sconvolta, unita in un abbraccio ideale intorno alla famiglia, cercando di dare un senso a un gesto che resta avvolto nel mistero e nel dolore.

Per chi volesse rivolgergli l’ultimo saluto e stringersi ai suoi cari, i funerali si svolgeranno domani alle ore 15, nella Chiesa della Sughera.

L'articolo Tolfa piange Dario Chima, “il suo sorriso era contagioso” proviene da Terzo Binario News.

]]>
Un anno senza “Checco”: Civitavecchia ricorda con affetto Francesco De Martino https://www.terzobinario.it/un-anno-senza-checco-civitavecchia-ricorda-con-affetto-francesco-de-martino/ Tue, 10 Mar 2026 20:51:06 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=403179 Domenica alle 15 la cerimonia al “Vittorio Tamagnini”, poi la Messa all’Oratorio dei Salesiani Il tempo non cancella il legame, ma lo trasforma in una memoria viva. È già trascorso un anno da quel tragico 15 marzo 2025, giorno in cui Francesco De Martino è prematuramente scomparso, lasciando un vuoto immenso nella comunità di Civitavecchia […]

L'articolo Un anno senza “Checco”: Civitavecchia ricorda con affetto Francesco De Martino proviene da Terzo Binario News.

]]>

Domenica alle 15 la cerimonia al “Vittorio Tamagnini”, poi la Messa all’Oratorio dei Salesiani

Il tempo non cancella il legame, ma lo trasforma in una memoria viva. È già trascorso un anno da quel tragico 15 marzo 2025, giorno in cui Francesco De Martino è prematuramente scomparso, lasciando un vuoto immenso nella comunità di Civitavecchia e nel cuore di chiunque abbia incrociato il suo cammino.

“Checco”, come lo chiamavano gli amici, non era solo un bravo ragazzo, cordiale e propositivo. Era anche un brillante calciatore che giocava con la maglia gialloverde del Quartiere Campo dell’Oro. La società, guidata dal presidente Antonello Quagliata, non ha mai smesso di onorarlo: dapprima con la dedica per il trionfo nel campionato di Seconda Categoria, poi con l’organizzazione di un memorial.

Proprio in occasione del primo anniversario, il calcio tornerà a essere il palcoscenico del suo ricordo. Domenica 15 marzo, alle ore 15:00, presso lo stadio “Vittorio Tamagnini”, prima del fischio d’inizio della sfida contro il Tarkna, si terrà una cerimonia speciale. La società abbraccerà i genitori, Fabio e Moira, consegnando loro un dono in memoria del figlio, simbolo di un affetto che il club continua a coltivare quotidianamente.

Il ricordo spirituale proseguirà lo stesso giorno, alle ore 18:00, con la Santa Messa celebrata presso la Chiesa dell’oratorio dei Salesiani. Sarà un momento di raccoglimento per amici, parenti e per tutti quei cittadini che ancora oggi portano nel cuore il suo sorriso.

Francesco, la mamma Moira, il papà Fabio e la sorella Eleonora

La famiglia, che con un gesto di estremo amore aveva autorizzato la donazione degli organi permettendo a Francesco di continuare a donare la vita, esprime oggi un desiderio profondo: quello di legare il nome del ragazzo a un luogo fisico della città.

“Avrei potuto scrivere un libro per tutto quello che Francesco è stato per noi e per tutto quello che ha fatto – spiega il papà Fabio – Il suo ricordo è indelebile. Vorremmo fare una richiesta ufficiale per l’intitolazione di una via, una piazza o uno spazio pubblico, affinché la memoria di Francesco continui a vivere nel tessuto della nostra Civitavecchia”.

In questo giorno di dolore e memoria, le parole di mamma Moira aggiungono una nota di struggente dolcezza:

“Francesco non era solo mio figlio, era una luce che riusciva a illuminare anche le giornate più buie. Vedere quanto amore riceve ancora oggi dalla sua squadra e dalla sua città ci dà la forza di andare avanti”.

Donare i suoi organi è stato l’ultimo suo atto di generosità, ma ora i tanti che gli hanno voluto bene vorrebbero che in futuro Civitavecchia gli dedicasse una via o comunque un luogo del cuore, per mantenerne sempre viva la memoria.

L'articolo Un anno senza “Checco”: Civitavecchia ricorda con affetto Francesco De Martino proviene da Terzo Binario News.

]]>
No definitivo alla realizzazione del riciclaggio della plastica nel territorio di Arlena di Castro https://www.terzobinario.it/no-definitivo-alla-realizzazione-del-riciclaggio-della-plastica-nel-territorio-di-arlena-di-castro/ Mon, 09 Mar 2026 21:33:52 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=403145 Il Comitato per la salvaguardia del territorio di Arlena di Castro: “La decisione sancisce la non conformità dell’impianto alle norme paesaggistiche e urbanistiche” Il Comitato per la Salvaguardia del Territorio di Arlena di Castro accoglie con grande soddisfazione il parere NEGATIVO espresso dalla conferenza di servizi sul progetto della piattaforma per il trattamento e lo […]

L'articolo No definitivo alla realizzazione del riciclaggio della plastica nel territorio di Arlena di Castro proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il Comitato per la salvaguardia del territorio di Arlena di Castro: “La decisione sancisce la non conformità dell’impianto alle norme paesaggistiche e urbanistiche

Il Comitato per la Salvaguardia del Territorio di Arlena di Castro accoglie con grande soddisfazione il parere NEGATIVO espresso dalla conferenza di servizi sul progetto della piattaforma per il trattamento e lo stoccaggio dei rifiuti in località Banditaccia.

Alcuni rappresentanti del Comitato, insieme all’avvocato, erano presenti e hanno seguito tutto il dibattimento, constatando l’attenzione con cui sono state valutate le numerose criticità che abbiamo più volte segnalato negli ultimi mesi.

La decisione, che sancisce la non conformità dell’impianto alle norme paesaggistiche e urbanistiche, rappresenta un passaggio fondamentale per la tutela dell’ambiente, della sicurezza e della qualità della vita dei cittadini di Arlena di Castro.

Un risultato importante, ottenuto nonostante la posizione del sindaco Cascianelli che, nel corso della seduta, ha dichiarato di non avere nulla da aggiungere se non quanto già dichiarato nelle precedenti sedute della conferenza dei servizi.

Resta, quindi agli atti la posizione espressa dall’amministrazione di “Non contrarietà” alla realizzazione dell’impianto.

Una scelta politica che continuiamo a considerare incomprensibile e distante dalle reali esigenze della comunità.

Come Comitato, ribadiamo il nostro impegno a vigilare affinché ogni futura proposta rispetti il paesaggio, la salute e l’identità del nostro paese. La tutela del territorio resta la nostra priorità.

L'articolo No definitivo alla realizzazione del riciclaggio della plastica nel territorio di Arlena di Castro proviene da Terzo Binario News.

]]>
Allumiere ha celebrato la parità: una rete corale per la “Giornata Internazionale della Donna” https://www.terzobinario.it/allumiere-ha-celebrato-la-parita-una-rete-corale-per-la-giornata-internazionale-della-donna/ Mon, 09 Mar 2026 21:18:27 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=403141 In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Allumiere si è fatta teatro di un’importante iniziativa dedicata alla memoria e alla cittadinanza attiva. Promosso dall’associazione “Se Non Ora Quando” (Snoq) in sinergia con l’Amministrazione Comunale e il tessuto associativo locale — dal Cammino dei Minatori alla Cooperativa Alfa Due, fino alla Compagnia Teatrale e al Coordinamento […]

L'articolo Allumiere ha celebrato la parità: una rete corale per la “Giornata Internazionale della Donna” proviene da Terzo Binario News.

]]>

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Allumiere si è fatta teatro di un’importante iniziativa dedicata alla memoria e alla cittadinanza attiva. Promosso dall’associazione “Se Non Ora Quando” (Snoq) in sinergia con l’Amministrazione Comunale e il tessuto associativo locale — dal Cammino dei Minatori alla Cooperativa Alfa Due, fino alla Compagnia Teatrale e al Coordinamento Donne CGIL SPI — l’evento ha declinato il tema della parità attraverso un dialogo intergenerazionale tra riflessione e convivialità.

Il programma si è aperto domenica con “Il Cammino dei diritti” (Anello Celeste), un percorso simbolico culminato in un pranzo sociale presso il Centro Anziani. Il pomeriggio culturale ha poi lasciato spazio a letture tematiche e alla proiezione del film “Romantiche”, offrendo uno sguardo attuale e coinvolgente sulle sfide del mondo femminile. Lunedì la “staffetta della Consapevolezza” ha fatto tappa alla scuola secondaria dell’IC Tolfa, guidata dalla dirigente Brigida Di Marcello. Un appuntamento denso di significato, aperto dalla lettura di alcuni articoli della Costituzione per ribadire i fondamenti dei nostri diritti.

Il cuore dell’evento ha visto i ragazzi protagonisti: prima con un’emozionante esecuzione de “Le donne lo sanno” di Ligabue, e a seguire con la proiezione del film “We Want Sex”, pellicola simbolo delle lotte per la parità salariale. Un’occasione educativa preziosa per trasmettere alle nuove generazioni il valore profondo delle conquiste civili.

L’obiettivo di unire “le donne di ieri, oggi e domani” è stato dunque pienamente raggiunto.

Abbiamo voluto un evento corale per coinvolgere l’intera comunità— hanno dichiarato le esponenti di Snoq — Ancora una volta, la forza della rete locale è stata la chiave per trasformare una ricorrenza in un momento di crescita collettiva”.

(foto di Catia Mariani)

L'articolo Allumiere ha celebrato la parità: una rete corale per la “Giornata Internazionale della Donna” proviene da Terzo Binario News.

]]>
“Donne in cammino” tra fede e storia: ad Allumiere il successo dell’evento nella Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo https://www.terzobinario.it/donne-in-cammino-tra-fede-e-storia-ad-allumiere-il-successo-dellevento-nella-parrocchia-di-santa-maria-assunta-in-cielo/ Mon, 09 Mar 2026 21:08:06 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=403138 In occasione dell’8 marzo, la comunità di Allumiere ha celebrato la Giornata Internazionale della Donna con l’evento “Donne in cammino: l’eredità del cielo”, tenutosi presso la Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo. L’iniziativa, curata dalla delegata comunale Daniela Agostini, dell'”Associazione Madonna delle Grazie”, in collaborazione con il Comune, ha offerto un connubio tra spiritualità e cultura attraverso il racconto […]

L'articolo “Donne in cammino” tra fede e storia: ad Allumiere il successo dell’evento nella Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo proviene da Terzo Binario News.

]]>

In occasione dell’8 marzo, la comunità di Allumiere ha celebrato la Giornata Internazionale della Donna con l’evento “Donne in cammino: l’eredità del cielo”, tenutosi presso la Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo.

L’iniziativa, curata dalla delegata comunale Daniela Agostini, dell'”Associazione Madonna delle Grazie”, in collaborazione con il Comune, ha offerto un connubio tra spiritualità e cultura attraverso il racconto “il genio” di tre figure imprescindibili della Cristianità: Santa Chiara d’Assisi, Santa Maria De Mattias e Santa Faustina Kowalska.

Le vite e le opere delle tre Sante sono state ripercorse grazie alle voci di Anna Rita Giannini (presidente Fidapa Tolfa), Ilia Pomponi e Marina Marazzi, attraverso delle letture volte ad evidenziare un’eredità di fede, speranza e carità ancora attuale per il mondo femminile. I passaggi narrativi sono stati intervallati dalle performance della delegata comunale Daniela Agostini, che, accompagnata dal Maestro Gabriele Appetecchi, ha emozionato il pubblico con i brani “Promessa aurora”“Rimani con me” e “Stella Polare”.

Il parroco don Roberto Fiorucci ha chiuso poi l’incontro con una lettura intensa e profonda della “Preghiera alla Vergine” di Dante Alighieri.

Presenti, tra gli altri, il sindaco Luigi Landi e l’assessore Romina Scocco, i quali, insieme al parroco, hanno espresso vivo apprezzamento per l’alta qualità e la riuscita dell’evento.

L'articolo “Donne in cammino” tra fede e storia: ad Allumiere il successo dell’evento nella Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo proviene da Terzo Binario News.

]]>
Allumiere, per l’8 marzo un tributo a Santa Chiara, Santa Maria De Mattias e Santa Faustina Kowalska https://www.terzobinario.it/allumiere-per-l8-marzo-un-tributo-a-santa-chiara-santa-maria-de-mattias-e-santa-faustina-kowalska/ Sat, 07 Mar 2026 13:31:33 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=403043 L’evnto è stato organizzato dall’Associazione “Madonna delle Grazie”, in collaborazione con la Fidapa di Tolfa, il Comune e la Parrocchia di Allumiere In occasione della “Giornata Internazionale della Donna”, la comunità di Allumiere si prepara a vivere un momento di profonda riflessione spirituale e culturale. L’”Associazione Madonna delle Grazie”, in sinergia con il Comune di […]

L'articolo Allumiere, per l’8 marzo un tributo a Santa Chiara, Santa Maria De Mattias e Santa Faustina Kowalska proviene da Terzo Binario News.

]]>

L’evnto è stato organizzato dall’Associazione “Madonna delle Grazie”, in collaborazione con la Fidapa di Tolfa, il Comune e la Parrocchia di Allumiere

In occasione della “Giornata Internazionale della Donna”, la comunità di Allumiere si prepara a vivere un momento di profonda riflessione spirituale e culturale. L’”Associazione Madonna delle Grazie”, in sinergia con il Comune di Allumiere e la Fidapa BPW Italy di Tolfa, ha organizzato per l’8 marzo l’evento dal titolo evocativo: “Donne in cammino: l’eredità del cielo”.

L’incontro, che si svolgerà alle 18 nella Parrocchia “Santa Maria Assunta in Cielo”,  nasce con l’intento di celebrare il ruolo della donna attraverso il racconto di tre figure che hanno segnato la storia della spiritualità cristiana, lasciando un’impronta indelebile di carità, coraggio e misticismo:Santa Chiara d’Assisi, Santa Maria De Mattias e Santa Faustina Kowalska.

La manifestazione si pone come un ponte tra il passato e il presente, analizzando come l’eredità spirituale di queste “donne in cammino” possa ancora oggi rappresentare una bussola per le sfide contemporanee del mondo femminile.

“L’invito – ha dichiarato la delegata comunale Daniela Agostini – è rivolto a tutta la cittadinanza per condividere un pomeriggio di ascolto e testimonianza in una cornice di grande solennità”.

L'articolo Allumiere, per l’8 marzo un tributo a Santa Chiara, Santa Maria De Mattias e Santa Faustina Kowalska proviene da Terzo Binario News.

]]>
Allumiere, per la “Giornata Internazionale della donna” un cammino di diritti e memoria https://www.terzobinario.it/allumiere-per-la-giornata-internazionale-della-donna-un-cammino-di-diritti-e-memoria/ Fri, 06 Mar 2026 20:34:34 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=403033 Organizzato da Snoq, in collaborazione con altre associazioni locali Domenica 8 marzo, la forza delle donne scende in piazza  con un coro di voci per trasformare la memoria in futuro. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’associazione “Se Non Ora Quando” (Snoq) di Allumiere, in una straordinaria sinergia con il Comune e una fitta […]

L'articolo Allumiere, per la “Giornata Internazionale della donna” un cammino di diritti e memoria proviene da Terzo Binario News.

]]>

Organizzato da Snoq, in collaborazione con altre associazioni locali

Domenica 8 marzo, la forza delle donne scende in piazza  con un coro di voci per trasformare la memoria in futuro. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’associazione “Se Non Ora Quando” (Snoq) di Allumiere, in una straordinaria sinergia con il Comune e una fitta rete di realtà locali — tra cui il Cammino dei Minatori, l’associazione “Femminile, Plurale”, l’Apa, il Centro Anziani, la “Cooperativa Sociale Alfa Due”, la” Compagnia Teatrale di Allumiere”, la “Casa delle Arti” e la “Ggil Spi Coordinamento Donne” — ha dato vita a un programma ricco e profondo.

La giornata prenderà il via alle 9:30 in Piazza della Repubblica con “Il Cammino dei diritti”(Anello celeste). Al termine della passeggiata, verso le12:00, lo spazio sarà dedicato a letture e riflessioni collettive, un momento di sosta prima del pranzo sociale che si terrà presso i locali del Centro Anziani.

Il pomeriggio proseguirà all’insegna della cultura e della condivisione: alle17:00, sempre al Centro Anziani, è prevista la proiezione di un film a tema, un’occasione per approfondire attraverso il cinema le tematiche legate all’universo femminile.

La celebrazione non si esaurisce nel weekend. Lunedì mattina, a partire dalle 10:00, la staffetta della consapevolezza passerà nelle mani delle nuove generazioni. Grazie al coinvolgimento della Scuola Secondaria di Allumiere, diretta dalla Dirigente Scolastica Brigida di Marcello, gli studenti saranno protagonisti di un momento di riflessione per mantenere vivo il dibattito sui diritti e sulla parità.

“Per l’occasione – hanno spiegato le organizzatrici – abbiamo voluto organizzare un evento corale, per coinvolgere l’intera comunità nell’onorare le donne di ieri, oggi e domani”.

L'articolo Allumiere, per la “Giornata Internazionale della donna” un cammino di diritti e memoria proviene da Terzo Binario News.

]]>
Allumiere, la Cultura riparte con l’Assessorato a Francesca Scarin: un riconoscimento ottenuto sul campo https://www.terzobinario.it/allumiere-la-cultura-riparte-con-lassessorato-a-francesca-scarin-un-riconoscimento-ottenuto-sul-campo/ Wed, 04 Mar 2026 21:40:54 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=402931 Riceviamo e pubblichiamo: ” In un clima di rinnovato entusiasmo e profonda commozione, la comunità di Allumiere saluta la nomina di Francesca Scarin a nuova Assessora alla Cultura e ai Beni Archeostoriculturali. Una decisione che non è solo un atto amministrativo, ma un segnale potente di rinascita e giustizia per l’intero territorio. ​Un risultato costruito sul […]

L'articolo Allumiere, la Cultura riparte con l’Assessorato a Francesca Scarin: un riconoscimento ottenuto sul campo proviene da Terzo Binario News.

]]>

Riceviamo e pubblichiamo:

” In un clima di rinnovato entusiasmo e profonda commozione, la comunità di Allumiere saluta la nomina di Francesca Scarin a nuova Assessora alla Cultura e ai Beni Archeostoriculturali. Una decisione che non è solo un atto amministrativo, ma un segnale potente di rinascita e giustizia per l’intero territorio.

​Un risultato costruito sul campo: le innumerevoli iniziative

​Questo prestigioso incarico non è arrivato per caso, né per logiche di palazzo. È il frutto maturo di un impegno che non ha conosciuto soste: il risultato è stato ottenuto grazie alle innumerevoli iniziative promosse dalla Scarin negli ultimi anni.

​Dalle giornate di valorizzazione dei siti archeologici agli eventi di divulgazione storica, ogni progetto ha testimoniato una capacità fuori dal comune di far dialogare il passato con il presente. È stata proprio questa iperattività culturale, unita a una visione strategica del territorio, a rendere la sua figura imprescindibile per il futuro di Allumiere.

​Il coraggio del Sindaco Luigi Landi

​Al centro di questa svolta politica c’è la figura del Sindaco Luigi Landi. In un’epoca in cui la politica spesso cede al fragore delle polemiche, Landi ha dimostrato una statura d’altri tempi. La sua scelta di confermare la Scarin non è stata solo una valutazione tecnica, ma un atto di coraggio civile.

​È doveroso sottolineare la profonda gratitudine per la fiducia che il Primo Cittadino ha voluto confermare nonostante la copiosa macchina del fango che ha tentato di travolgere l’immagine dell’assessora. Landi ha scelto di non farsi dettare l’agenda dai detrattori, preferendo basarsi sulla concretezza dei risultati e sulla qualità del lavoro svolto.

​”Grazie al Sindaco per aver guardato ai fatti e non aver vacillato. In un mare di fango e di rumore, ha scelto la musica della competenza e della verità, ha scelto di premiare la luce delle tante iniziative portate avanti con amore per Allumiere.”

​Nonostante una campagna denigratoria incessante, volta a minare la serenità personale e pubblica di Francesca Scarin, la verità ha avuto la meglio. La comunità ha assistito a un attacco che nulla aveva a che fare con il merito, ma che ha trovato un argine invalicabile nella rettitudine e nell’evidenza dei progetti realizzati ed è la comunità stessa che le è stata accanto dandole la forza di continuare.

​Oggi, quella “macchina del fango” si spegne definitivamente davanti alla forza dei fatti. Francesca Scarin si insedia con la consapevolezza di chi ha costruito il proprio consenso pietra su pietra, iniziativa dopo iniziativa, pronta a trasformare questa gratitudine in un rilancio culturale e archeologico senza precedenti.

“Non guarderò chi ha provato meschinamente ad abbattere la mia figura, ho lavorato sempre tra la gente e per la gente e non sarà di certo qualche articoletto spicciolo o qualche invito volutamente mancato ad abbattermi. Ho avuto l’assessorato per merito e non per logiche di partito o per favoritismi, ho lavorato instancabilmente tutti i giorni sul campo per il bene del mio paese, continuerò a farlo indiscriminatamente restando sempre tra la gente per accogliere consigli e problemi, nonostante tutto.”

Ha dichiarato la Scarin.

Dunque non resta che augurarle un buon lavoro per il bene della comunità di Allumiere, come del resto ha fatto per tutti questi anni.

L'articolo Allumiere, la Cultura riparte con l’Assessorato a Francesca Scarin: un riconoscimento ottenuto sul campo proviene da Terzo Binario News.

]]>
Allumiere, festa del tesseramento per la Contrada Burò https://www.terzobinario.it/allumiere-festa-del-tesseramento-per-la-contrada-buro/ Tue, 24 Feb 2026 20:19:38 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=402661 Un appuntamento per stare insieme e per pianificare le sfide del nuovo anno “Non è solo una tessera, ma un gesto di appartenenza, identità e partecipazione”. Con queste parole cariche di significato, la Contrada Burò lancia ufficialmente la campagna tesseramento per il 2026, trasformando un atto formale in un grande momento di festa per tutta […]

L'articolo Allumiere, festa del tesseramento per la Contrada Burò proviene da Terzo Binario News.

]]>

Un appuntamento per stare insieme e per pianificare le sfide del nuovo anno

“Non è solo una tessera, ma un gesto di appartenenza, identità e partecipazione”. Con queste parole cariche di significato, la Contrada Burò lancia ufficialmente la campagna tesseramento per il 2026, trasformando un atto formale in un grande momento di festa per tutta la comunità di Allumiere.

“La vittoria schiacciante ottenuta lo scorso 24 agosto – spiega il presidente, Amedeo Mariani –  grazie al giovane fantino, Daniele Verbo (Tormento), con gli asini Branca, Mirtillo e Angelino, ha messo fine a un digiuno lungo dieci anni, regalando ai contradaioli un successo storico e portando nuova linfa,  consolidando un legame con il territorio che ora punta a farsi ancora più stretto.

“Essere del Burò – continua Mariani – non significa solo indossare un colore, ma far parte di una storia vincente e di una comunità viva. Dopo la vittoria di quest’anno, vogliamo che il 2026 sia l’anno della conferma. Il tesseramento è il nostro cuore pulsante: è qui che l’entusiasmo si trasforma in energia per il futuro”.

Il sipario sulla nuova stagione si alzerà venerdì 27 febbraio 2026, a partire dalle ore 19.30, presso l’Oratorio di Allumiere, con la festa del tesseramento. La serata sarà animata da un ricco buffet animato dalla contrada bianconera. Sarà l’occasione perfetta per rivivere, tra un brindisi e l’altro, le emozioni dell’ultimo Palio e per pianificare insieme le sfide che attendono il rione nel nuovo anno.

L'articolo Allumiere, festa del tesseramento per la Contrada Burò proviene da Terzo Binario News.

]]>
“Braccianese, il trionfalismo del PD è fuori tempo massimo” https://www.terzobinario.it/braccianese-il-trionfalisimo-del-pd-e-fuori-tempo-massimo/ Tue, 24 Feb 2026 16:53:45 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=402659 Durissima la replica del sindaco Luigi Landi alle dichiarazioni del PD relative alla sistemazione della frana sulla Braccianese- Claudia In queste ore l’annuncio dell’avvio dei lavori per la sistemazione della frana sulla Braccianese tra Civitavecchia, Allumiere e Tolfa viene raccontato come una grande conquista e un successo del Partito Democratico locale. Francamente, parlare di “successo” […]

L'articolo “Braccianese, il trionfalismo del PD è fuori tempo massimo” proviene da Terzo Binario News.

]]>

Durissima la replica del sindaco Luigi Landi alle dichiarazioni del PD relative alla sistemazione della frana sulla Braccianese- Claudia

In queste ore l’annuncio dell’avvio dei lavori per la sistemazione della frana sulla Braccianese tra Civitavecchia, Allumiere e Tolfa viene raccontato come una grande conquista e un successo del Partito Democratico locale.

Francamente, parlare di “successo” per un intervento di estrema emergenza, arrivato dopo due anni di disagi gravissimi, danni economici e rischi per la sicurezza di migliaia di pendolari e cittadini, appare quantomeno singolare, se non ridicolo. Per due anni si è transitato su quel tratto in condizioni precarie, tra incuria e assenza di interventi strutturali, nonostante l’impegno e la buona volontà degli operatori stradali.

Questo lavoro, sulla base degli impegni assunti più volte dai rappresentanti della Città metropolitana di Roma Capitale nei confronti dei Comuni di Allumiere e Tolfa, avrebbe dovuto essere realizzato già da tempo. Sarebbe servito a evitare problemi, costi e soprattutto un giudizio fortemente negativo sull’ente.

Oggi è giusto essere soddisfatti dell’avvio dei lavori. Ma non si possono prendere in giro i cittadini.

Cittadini che da anni pagano il prezzo di una gestione incapace di intervenire per tempo, di garantire manutenzione, segnaletica orizzontale, pulizia delle cunette. Strade progressivamente abbandonate al degrado, fino a sfiorare l’impercorribilità.

È difficile accettare che tutto venga giustificato con la mancanza di risorse, quando in passato si sono privilegiate altre aree e oggi gran parte degli interventi si concentra su Roma. Allo stesso modo, suona poco credibile proporre il trasferimento delle strade alla Regione Lazio o all’ANAS sapendo bene quanto sia complesso, se non impraticabile, questo percorso.

La frana sotto il Borgo di Rota resta l’emblema di una cattiva gestione e di scelte politiche sbagliate, con conseguenze economiche pesanti e rischi strutturali ancora aperti, visto l’allargarsi progressivo dell’alveo del fiume sotto quel tratto.

Nei prossimi giorni dovrebbero partire anche i lavori di completamento della messa in sicurezza della frana di via A. Klitsche, attesi da anni e sollecitati con forza, insieme ad altri interventi resi possibili dal Decreto Omnibus. Segnali positivi, certo, ma ancora troppo poco per riportare alla normalità strade lasciate al degrado per oltre un decennio. E decisamente insufficienti per sventolare bandiere di vittoria.

L'articolo “Braccianese, il trionfalismo del PD è fuori tempo massimo” proviene da Terzo Binario News.

]]>