Assicurazione per Bed & Breakfast - Terzo Binario News

La capillare e crescente diffusione di strutture ricettive come Bed and Breakfast, case vacanza e affittacamere ha sollevato il problema dell’assicurazione sulla responsabilità civile inerente questo tipo di sistemazioni.

Chi si dedica ad attività ricettive sfruttando gli immobili che ha a disposizione necessita di tutte le informazioni essenziali per potersi tutelare in caso di incidenti domestici a scapito dei propri ospiti, danni causati da prodotti difettosi all’interno dell’abitazione e problematiche relative all’eventuale cibo somministrato agli ospiti stessi durante il periodo di soggiorno.

Sempre di più, le piccole strutture ricettive come B&B e affitta camere possono essere assimilate a veri e propri hotel. I rischi in cui si può incorrere con attività del genere sono quelli tipici dell’attività alberghiera e riguardano in maggior misura i danni che possono essere provocati da incendi, perdite d’acqua e altri guasti domestici da cui è importante tutelarsi.

Nella maggior parte delle regioni italiane la polizza sulla responsabilità civile relativa ai B&B è obbligatoria e va inviata al momento di presentare per via telematica la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Nei casi in cui l’assicurazione non sia d’obbligo, è comunque opportuno tutelarsi con una formula che protegga i clienti e la struttura.

Cosa copre la polizza assicurativa Bed and Breakfast?

Generalmente le polizze per Bed and Breakfast coprono l’attività, le persone che lavorano nella struttura e gli ospiti. Tali assicurazioni vengono scelte per coprire eventuali danni causati involontariamente ai clienti e ai loro beni o i danni procurati dai clienti alla struttura.

Quali sono i rischi coperti

Con la polizza di Responsabilità civile per il titolare del Bed & Breakfast sono coperti danni causati involontariamente a terzi, compresi clienti ospiti, animali o cose. 

Nei contratti può essere inclusa anche la copertura di eventuali danni provocati alle automobili custodite sotto la responsabilità del gestore o all’interno dei parcheggi gestiti dalla struttura.

Con la polizza di Responsabilità Civile Famiglia per il titolare del Bed & Breakfast vengono coperti i danni causati involontariamente a terzi dal titolare del B&B stesso o da uno dei membri del suo nucleo familiare.

Con la polizza di Responsabilità Civile da conduzione possono essere risarcite le cifre che i clienti della struttura debbono pagare a titolo di conduttori dei locali.

Incendio e garanzie aggiuntive. L’incendio rappresenta senza dubbio la garanzia base ma alcune polizze possono offrire garanzie aggiuntive in relazione a: spese per la riparazione di danni provocati da perdite d’acqua, o problemi delle fognature, eventi atmosferici, eventi socio-politici, danni derivati dal verificarsi di corto circuiti o da problemi elettrici, rottura di cristalli e guasti causati da ladri a infissi e vetri.

Furto. Sono coperti da garanzia furti, scippi e rapine, danneggiamenti e atti di vandalismo su beni e preziosi appartenenti ai clienti della struttura.

Cose introdotte nella struttura dagli ospiti. Sono coperti i danni causati dall’insorgere di incendi o altri eventi a scapito di oggetti appartenenti ai clienti e portati dagli ospiti stessi all’interno della struttura.

Su MioAssicuratore.it scegli la formula perfetta per ogni tua esigenza.

Pubblicato martedì, 18 Dicembre 2018 @ 17:10:15     © RIPRODUZIONE RISERVATA