Asl Roma 4 e Andos: conclusione del Progetto Rosa - Terzo Binario News

Si è concluso il 7 di luglio, il progetto Rosa, promosso in collaborazione tra Asl Roma 4 e Andos Onlus, comitato di Civitavecchia e Santa Marinella.

Il progetto era iniziato il 7 maggio 2018, e ha registrato 250 prestazioni per la prevenzione del tumore al seno.
Il progetto era rivolto alle donne nella fascia di età extra screening, quindi la fascia 20/49 anni e 75/80 anni. Gli esami eseguiti si sono suddivisi in 170 mammografie e 80 ecografie, e 20 pazienti sono state mandate in visita dal senologo per approfondimenti, mentre 2 pazienti sono state inviate ad intervento.

Il Direttore generale Giuseppe Quintavalle, ringrazia l’Andos per l’attento lavoro di prevenzione che svolge con estrema professionalità e umanità. “E’ importante educare le donne alla partecipazione agli screening, e l’Andos svolge un lavoro completo, a partire dal sostegno delle donne in ogni fase dello screening”, ha ricordato che presso la Asl Roma 4 sono attivi dei Pack gratuiti che possono essere richiesti dal medico curante.
Le volontarie Andos si impegnano costantemente per aumentare il numero di esami e quindi aumentare il numero di donne da salvare. La collaborazione tra associazioni di volontariato ed enti pubblici è il vero punto di forza per favorire una prevenzione efficace, che può davvero raggiungere il maggior numero di donne.

Pubblicato giovedì, 20 settembre 2018 @ 10:52:07     © RIPRODUZIONE RISERVATA