Artrosi e sport nella terza età, se ne parla venerdì alla Pinacoteca di Tolfa • Terzo Binario News

Nuovo interessante appuntamento venerdì pomeriggio grazie alla sinergia tra Fidapa, Adamo Aps e Centro Anziani, col patrocinio del Comune.

Stavolta, dopo l’osteoporosi, il tema affrontato sarà “Artrosi. Prevenzione, diagnosi e cure. Lo Sport e la Terza Età”, relatore il dottor Maurizio Antonio De Pascalis, specialista in ortopedia e traumatologia, medico presso il Centro Medico Salus di Civitavecchia.

maurizio de pascalis
Il dottor De Pascalis

L’artrosi è una malattia dovuta all’usura e all’invecchiamento delle articolazioni, che colpisce soprattutto le sedi più sottoposte al carico, cioè le anche, le ginocchia e la colonna vertebrale; più raramente può interessare anche le articolazioni di mani e piedi. I sintomi più comuni dell’artrosi sono il dolore, la rigidità e la limitazione nell’utilizzo dell’articolazione. I sintomi iniziano a comparire intorno ai cinquant’anni, soprattutto in pazienti di sesso femminile in post-menopausa.

L’incontro, alla Pinacoteca al primo piano del palazzo del municipio di Tolfa, sarà presentato dalla fisioterapista dottoressa Marika Compagnucci. Ingresso libero.

Pubblicato mercoledì, 14 Settembre 2022 @ 15:00:00     © RIPRODUZIONE RISERVATA