Aperto il bando per Tolfa Gialli&Noir - Terzo Binario News

di Cristiana Vallarino

“Uno dei luoghi in cui vi sono fermenti e intelligenze che hanno voglia di confrontarsi, questa è una marcia in più” così lo scrittore Massimo Carlotto, ospite in una scorsa edizione definì il Festival Tolfa Gialli&Noir”, manifestazione che, nata nel paese collinare ad un’ora da Roma, ha ormai da anni trovato un posto d’eccellenza nel panorama della letteratura di genere in Italia e non solo.

E adesso si viaggia verso la settima edizione, con la pubblicazione del bando di concorso per il Premio Glauco Felici – Fondazione Cariciv 2021 e del Premio Speciale “¿QUIÉN SABE?”. 

 Il bando è rivolto a scrittori under 45, con opere edite tra il 1 dicembre 2019 e il 31 dicembre 2020. L’iscrizione è gratuita e dovrà avvenire entro l’8 ottobre 2021 secondo le modalità prescritte dal Regolamento presente sul sito www.tolfagiallienoir.it.  

La domanda va compilata in tutte le sue parti e spedita insieme a 5 copie del libro, in un unico plico, entro l’8 ottobre 2021 all’indirizzo via Lizzera 3/5 00059 Tolfa RM presso F.lli Spanò (farà fede il timbro postale). Ogni autore potrà iscriversi al concorso con un solo testo, ogni casa editrice con un solo titolo.

Al vincitore del “Glauco Felici” andrà un premio in denaro di 1000 euro, donati dalla famiglia Felici, mentre per il “¿QUIÉN SABE?” vale 300 euro. La premiazione avverrà sul palco del Teatro Claudio di Tolfa durante la serata del Festival Tolfa Gialli&Noir dedicata ai due Premi, con ospiti e protagonisti i tre finalisti.  

Le passate edizioni hanno visto la partecipazione di illustri firme del giallo italiano e straniero come ospiti. Qualche nome Marco Malvaldi, Massimo Lugli, Gianni Biondillo, Franco Limardi, Francesco Bruno, Annalisa Venditti, Federica Marchetti, Orietta Cicchinelli, Roberto Costantini, Maurizio De Giovanni. Mentre a molti vincitori il premio ha portato fortuna in termini di fama e copie vendute. Grazie alla partnership con l’Istituto Italo-Norvegese di Tolfa sono stati invitati anche autori come Gunnar Staalesen, Tom Egeland, Jorgen Brekke, Gard Sveen, Thomas Enger, Kjell Ola Dahl, Ingar Johnsrud. 

Il “Tolfa Gialli&Noir” è stato ideato dall’insigne traduttore e ispanista Glauco Felici e da Antonella Biondi insieme ai membri dell’Associazione Chirone, con l’obiettivo di promuovere la scrittura e la letteratura dedicata al mondo dei gialli, sia a livello italiano che internazionale, attraverso una serie di incontri tra scrittori e pubblico in un assetto teatrale e con una atmosfera surreale, enfatizzando temi, personaggi ed autori attraverso particolari scenografie. A fare da padrone di casa, per far “confessare” gli scrittori concorrenti il patologo e scrittore Gino Saladini.  
Regolamento completo visionabile al link https://tolfagiallienoir.it/images/Premio_Glauco_Felici_2021.pdf, mentre la scheda di partecipazione è scaricabile al link https://tolfagiallienoir.it/images/scheda_di_partecipazione_2021.pdf.

Pubblicato martedì, 28 Settembre 2021 @ 11:32:13     © RIPRODUZIONE RISERVATA