Aperta la mostra di pittura “La Ferrata degli antichi maestri” ad Allumiere - Terzo Binario News

di Cristiana Vallarino

Ad Allumiere ha aperto i battenti la mostra di pittura “La Ferrata degli antichi maestri”, dedicata ai fondatori della tradizionale esposizione ospitata da 43 estati nel cortile della scuola elementare, cioè Amerino Verbo e Enrico Taranta, papà di Maria Luisa, artista che ha firmato diversi drappi per il Palio delle Contrade, come l’ultimo ispirato a Leonardo da Vinci.

mostra di pittura “La Ferrata degli antichi maestri” allumiere (1)

Venerdì pomeriggio è stato un bel momento per la comunità allumierasca. Presenti i figli degli artisti, Maria Luisa Taranta e Sandro e Pierluigi Verbo, depositari della memoria artistica dei due maestri. Molti gli intervenuti: amici, parenti, istituzioni, rappresentanti delle associazioni. Tutto questo a testimonianza del valore fortemente identitario di questa iniziativa. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Antonio Pasquini, l’assessore Brunella Franceschini e il delegato Sante Superchi (che si è occupato di coordinare questa iniziativa), il vicesindaco Manrico Brogi, l’assessore Enrico Fracassa e la delegata Dania Trotti.

“All’inaugurazione di venerdì abbiamo avuto l’occasione di toccare con mano il senso di fare cultura – il commento dell’assessore Brunella Franceschini -: passato e presente che si sono interconnessi, attraverso il percorso artistico, ma anche emozionale dei due artisti: questo il senso più profondo della manifestazione. Il valore di una comunità credo che si misuri dal senso di appartenenza e di attivismo, solo attraverso l’impegno civico di ciascuno di noi possiamo crescere insieme”.

La mostra sarà visitabile fino all’8 settembre presso l’androne del Palazzo della Reverenda Camera Apostolica. Gli orari di apertura del fine settimana e dell’8 settembre, festa della Madonna delle Grazie, sono dalle 18 alle 22.30.  Lunedì e martedì anche dalle 10 alle 13.

Pubblicato sabato, 4 Settembre 2021 @ 13:07:05     © RIPRODUZIONE RISERVATA