Anguillara, lotta al bullismo: al via il progetto 'Zitto? no' • Terzo Binario News

L’amministrazione di Anguillara Sabazia, guidata dal Sindaco Sabrina Anselmo, insieme all’ assessore alle Politiche Sociali e di Genere, vicesindaco dì Anguillara Sabazia, Sara Gálea è lieta di comunicare l’avvio del  Progetto delle Politiche Sociali e di Genere ‘Zitto? No’.

L’idea nasce da un confronto tra il vicesindaco e l’insegnante di hip hop dance e autrice dell’Edance Method Claudia Bordoni, che hanno deciso di creare una collaborazione per dare voce e spazio ai ragazzi. Unendo arte e sociale, il progetto vuole supportare il lavoro iniziato due anni e mezzo fa  dall’assessorato alle Politiche sociali: sostenere i giovani e le famiglie nella lotta contro le violenze di genere e il bullismo.

Il progetto sociale, dedicato ai giovani, è creato e realizzato con loro.Il percorso prevede più tappe e specifici argomenti: 23 febbraio il potere alienante dei telefoni, il 23 marzo il bullismo, il 13 aprile la violenza sulle donne, il 25 maggio la famiglia di oggi.

In ogni data, ogni tematica verrà affronta con uno spettacolo in piazza del Molo alle 16, che vede la rappresentazione di una coreografia/storia a tema e flashmob. Successivamente, alle 17 ci si sposterà presso l’ex consorzio, dove si terrà una conferenza/incontro/dibattito. Verrà lasciato spazio ai giovani, dai più piccoli ai più grandi. Il tutto si concluderà con una breve lezione di edance method in cui verranno coinvolti bambini, adolescenti, genitori, intere famiglie.

Come ultimo invito alla trasformazione di tali realtà, verrà riproposta la coreografia/storia, presentata in piazza del molo. Il 29 giugno – location ancora da stabilire – si terrà l’evento finale, mettendo in rilievo che le criticità sociali sono legate l’un l’altra: i problemi che esistono nella famiglia, possono molto spesso far scaturire la violenza in ogni sua forma.

L’associazione ‘Lo Sguardo di Handala’ supporta il progetto, che presenta anche la partecipazione di: Cav Anguillara Sabazia il nuovo centro antiviolenza aperto dall’attuale amministrazione, dedicato a Federica Mangiapelo, Sezione Roma Trionfale dell’associazione nazionale Carabinieri, Croce rossa italiana, comitato Sabatino. Ogni evento inoltre è seguito e promosso dal magazine romano Tuacitymag.

Pubblicato mercoledì, 13 Febbraio 2019 @ 11:26:04     © RIPRODUZIONE RISERVATA