Anguillara, ecco il calendario degli eventi di Natale • Terzo Binario News

Ecco il calendario. Anguillara Sabazia, storico e  caratteristico borgo arroccato sul promontorio nel lago di Bracciano, che ha avuto il riconoscimento FEE di Comune Spiga verde piuttosto che di custode delle dimore storiche laziali nonché ad esempio tra le 100 mete d’Italia tra le tappe agroalimentari, offre ai cittadini, visitatori, turisti, appassionati di Bellezza, eventi variegati culturali e spettacoli, adatti davvero a tutti. Gli eventi nella città, guidata dal Sindaco Sabrina Anselmo, sono il frutto della collaborazione tra in primis l’Assessorato agli Eventi, Sara Galea, e l’Assessore tecnico alla cultura e al turismo dott.ssa Viviana Normando al fine di accogliere tutti e far fruire tutta la citta’ dal lago, al centro storico con il Palazzo Baronale Orsini ed i suoi splendidi affreschi, alle fortificazioni rinascimentali, al torrione medievale, ai giardini, al Museo della civiltà contadina e delle tradizioni popolari “Augusto Montori”, alla stazione, con la Stazione del Cinema, ove Anguillara alle porte di Roma, e’ facilmente raggiungibile grazie anche alla ferrovia Roma Viterbo, alla storica Terra di lite, nei quartieri oltre la Via Braccianese, tra Anguillara e Bracciano. Gli eventi sono il risultato degli avvisi pubblici che associazioni del territorio e soggetti esterni hanno vinto meritevolmente, alternandosi con associazioni ed artisti esclusivi ed unici su territorio nazionale, per dare forma ad un Natale davvero speciale. Un Natale che vede tutti uniti, con la collaborazione non solo delle associazioni del territorio ma anche della Pro Loco Anguillara Sabazia e degli storici Rioni. Un Natale, questo del 2019, inserito nelle celebrazioni del Millenario del Castrum Anguillaria, a 1000 anni dalla citazione in un documento storico del borgo romano medievale, che ha preso avvio il 2 luglio 2019 e che si chiuderà il 2 luglio 2020 con una grande rievocazione storica. Una città che tuttavia non ha solo 1000 anni ma più di ottomila grazie alla presenza del più antico villaggio neolitico di sponda dell’Europa Occidentale sommerso nelle acque del lago. Un calendario di eventi e di accoglienza, arricchiti anche dalle mostre mercato di cultura, artigianato e prodotti tipici lungolago, accanto ai vicoli e ai beni culturali nel centro storico e non solo, assolutamente da non perdere. Buone feste dall’Amministrazione Comunale di Anguillara Sabazia. Vi aspettiamo!!!!30 novembre e 1 Dicembre – mostra dei presepi di San Gregorio Armeno a cura dell’ associazione Adso del lago.
1 dicembreore 17,30 e ore 19,00 spettacolo teatrale “Cirano'”Giardini del Torrione a cura dell’Ass. Controtempo. Non mancano in città anche esibizioni e laboratori artistici come: La natura in mostra con gioielli in vetro soffiato di Anne Bodammer e foulard di seta con stampe vegetali di Agnese di Venuto, nel Giardino segreto in Via Umberto I 34 prima della Chiesa della Collegiata (dal venerdì alla domenica fino al 6 gennaio, ore 10-13 e 15-19). E poi evento di improvvisazione artistica a cura di Ass. Il Battello con Ente Parco Bracciano Martignano, Impressioni di Autunno, colori, suoni e parole, regia di Emanuela Gentile con l’artista Marco Recchia e ad esempio Laura Aglietta al pianoforte, Porta del Parco, ore 18.00.
5 dicembreore 10,00 visita delle scuole all’organo restaurato di Domenico Alari, unico al mondo, in previsione del  Concorso Internazionale Domenico Alari (14 dicembre), a cura di Ass. Amici della Musica Gastone Tosato.
6 Dicembre- ore 19,00 “Un abbraccio chiamato Tango” del quartetto Cuarteto Suerte Loca, con la partecipazione straordinaria dei ballerini  di Ballando con le stelle Roberta Beccarini e Pablo MoyanoStazione del cinema, via Anguillarese 145 (accanto alla Stazione ferroviaria) a cura dell’Ass. Maison des Artistes.A seguire Milonga organizzata dalla Pro Loco Anguillara Sabazia.
8 Dicembre- Festa “San Martino Castagne e vino” – piazza del Comune, piazza dei Bastioni, via Aloisio, a cura dell’Ass. Pro Loco- ore 9,00 12a edizione Trail dei due Laghi 2019  partenza da via Ponte Valle Trave – a cura dell’Ass. Trail Due Laghi-  Avvio dei presepi della città  -Presepio del molo organizzato per la decima edizione dall’Associazione Amici del Presepio e dalla Pro Loco Anguillara Sabazia;  -Presepe piazza della Collegiata a cura dei ragazzi del liceo artistico Luca Paciolo coordinati dal responsabile mdel dipartimento di scenografia Prof. Augusto Ceracchi;  -Presepe grotta in Piazza dei Bastioni in collaborazione con Cosp tecnoservice, Rione Castello, Proloco di Anguillara Sabazia, ufficio Ambiente del comune di Anguillara e il delegato  all’ ambiente Silvia Silvestri.-Presepe presso la chiesa di San Biagio a cura del Rione La Valle;- presepe  nella chiesa di San Francesco a cura del Rione San Francesco ;
– ore 15,30 Natale in festa a Ponton dell’ElceInaugurazione dell’albero di Natale a Ponton dell’Elce sul tema dei diritti umani, opera di Michele Sala, con poesie lette dall’attore Emanuele Barbalonga, esibizione di ballo della scuola Beatrice Sscardini e intrattenimento gastronomico
10 Dicembre- ore 10,00 Concorso Diritti Umani  Aula consiliare – a cura dell’Ass. Diritti  Cittadinanza del Lago. -ore 10.30 da Piazza dei Bastioni benedizione dei presepi della città.
13 DicembreManifestazione “Il Museo che Suona”- ore 10,00 Concerto didattico per le scuole- ore 16,00 Visite guidate al “Museo che suona “ per tutta la cittadinanza- ore 18,00 Laboratorio “Musica in cerchio” per appassionati di musica e benessere -Stazione del Cinema – a cura dell’Ass. Suamox.
14 Dicembre- ore 10,00 – 18,00 Manifestazione “Anguillara Dolcissima”  prodotto topico natalizio e cioccolata da tutta Italia   Centro storico – a cura dell’Ass. Terra Tricolore.- Concorso internazionale d’organo Domenico Alari   Chiesa della Collegiata – a cura dell’Ass. Amici della Musica  G. Tosato con il coinvolgimento dei Conservatori e degli Istituti di musica sacra d’Italia- a partire dalle ore 10,00 esibizione maestri d’organo- ore 18,30 Premiazione e concerto finale-Inaugurazione del progetto di istallazioni artistiche nel centro storico. Anguillara citta’ d’arte a Natale 2019.
15 Dicembre- ore 10,00 – 17,00 Natale  in festa a Ponton dell’Elce con mercatino di prodotti artigianali e polentata, a cura dell’Ass. Diritti Cittadinanza del Lago- ore 10,00 – 18,00 Manifestazione “Anguillara Dolcissima”  prodotto topico natalizio e cioccolata da tutta Italia  Centro storico – a cura dell’Ass. Terra Tricolore- ore 18,30 Concerto Telethon  Chiesa di San Francesco –  a cura della Ass. Scuola Orchestra- ore 21,00 Ricordando Titina De Filippo spettacolo teatrale –  Stazione del Cinema in Via Anguillarese 145, a cura dell’Ass. Il Cantiere dell’Arte.- ore 09,00 – 18,30 Domenica della salutea cura del centro Panacea, specialisti gratuiti per attività di medicina e di ricerca e di arte.
17 dicembre-ore 10 Orienteering – prima parte “presentazione progetto alle scuole del Comune di Anguillara S.”  – Parco della Rimembranza/Istituto Comprensivo S. Francesco (la seconda parte è prevista per maggio 2020), a cura dell’Ass. Lo sguardo di Handala con Enea Orienteering.
19 Dicembreore 21,00 Sala Orsi  – Proiezione del cortometraggio realizzato ad Anguillara Sabazia “L’ascolto ritrovato”, soggetto di Paola Lorenzoni, sceneggiatura e regia di Davide Iannuzzi, musiche di Nicola Buffa eseguite dal vivo dal Buffa Mediterranean Jazz Quartet e concerto a cura dell’Associazione “L’esclusiva”
21 Dicembre- ore 17,30 Concerto Gioielli del Barocco  Chiesa della Collegiata – a cura del Coro D’altrocanto e dell’Ass. Amici della Musica G.Tosato- ore 19,00 Concerto di beneficienza per la comunità Cusmano, Chiesa di Regina Pacis- ore 20.00 Musical “ Un natale stellato”  Chiesa di San Francesco a cura dei ragazzi del Catechismo.Inaugurazione mostra presepi Rione la Valle in collaborazione con i ragazzi delle scuole medie di cesano nella grotta in Via del trivio.
22 Dicembre- ore 10,00 – 17,00 Natale in festa a Ponton dell’Elce con mercatini di artigianato ed enogastronomia. Castagne e vino in collaborazione con il Rione Castello.-ore 15,00 Milonghetta dei Babbi Natale (tango    argentino)Piazza del Molo – a cura dell’Ass. Pro Locoore 17,30 e ore 19,00 spettacolo teatrale Otello–  Giardini del Torrione a cura dell’Associazione    Controtempo-ore 18,30 Concerto di NataleChiesa di S. Francesco – a cura dell’Ass. Gruppo    Folkloristico di Anguillara Sabazia
23 dicembreCarillon vivente artisti esclusivi  III edizione  – tre spettacoli per la città- ore 16 Chiesa Regina Pacis- ore 17 largo dello Zodiaco- ore 18.30 Piazza del Molo

24 dicembreMabò artisti esclusivi tre spettacoli itineranti per la città- Via Anguillarese ore 16- Largo Zodiaco ore 17- Piazza del Molo 18.30
26 dicembreore 18,30 Concerto di S. StefanoChiesa Regina Pacis – a cura dell’Ass. Gruppo Folkloristico di Anguillara Sabazia
28 dicembre- ore 16,00 – 23,00 Il Natale ritrovato al Museo della Civiltà Contadina   Museo della Civiltà Contadina – a cura dell’Ass. Sabate- ore 18,30 Concerto La Grande Musica ad Anguillara   Chiesa di S. Francesco -a cura dell’Ass. Doppio Diesis- ore 21,30 – evento “Dai Voce alle tue Mani”– Chiesa di san Biagio a cura dell’Ass. Marikanto.
29 Dicembre- ore 10,00 – 17,00 Natale a Ponton dell’Elcepiazza adiacente a via delle Palme – a cura dell’Ass. Diritti Cittadinanza del Lago- ore 16,00 – 23,00 Il Natale ritrovato al Museo della Civiltà ContadinaMuseo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni Popolari Augusto Montori – a cura dell’Ass. Sabate- ore 16,00 Proiezione del film per ragazzi “Billy Elliott” con merenda  presso la parrocchia di S. Francesco a Tragliatella, in collaborazione con l’Associazione “Lo Sguardo di Handala”
1 Gennaio- ore 18,30 Concerto di CapodannoChiesa Regina Pacis – a cura dell’Associazione Scuola    Orchestra.
5 Gennaio- ore 15,00 Presepe Vivente, Chiesa Regina Pacis.6 Gennaio –  Ass. Il Battello  in collaborazione con Ass. Cavalieri del lago – Ass. Antica Clodia e Sorgenti Claudia srl presenta rievocazione storica dell’Epifania dal titolo: “Segui la Stella aspettando i Re magi”. Testi e regia Emanuela Gentile presso Parco archeologico Acqua Claudia  – Primo spettacolo ore 17.00 secondo spettacolo ore 19.00. Ingresso libero.6 gennaio -ore 14,00 arrivo della Befana e a seguire tombola viventePiazza del Molo a cura della Pro Loco Anguillara Sabazia.
   e inoltre…
Mostra mercato cultura e artigianatoPiazza del Molo  –  a cura dell’Ass. Proloco nelle seguenti date:Novembre: 1-2-3-9-10-23-24-30Dicembre: 1-7-8-9-10-14-15-20-21-22-26-27-28-29Gennaio 4-5-6. Grazie alla collaborazione della Pro Loco Anguillara Sabazia, in particolare per alcuni eventi.Per info, approfondimenti e prenotazioni visite guidate. Ufficio Cultura e Turismo tel. 0699600070; 06.99600056, o PIT 06.9968415, email uff.turismo@comune.anguillara-sabazia.roma.it ed e’ possibile scaricare app Citta’ di Anguillara Sabazia con tutti gli eventi e trovare, oltre che nelle librerie ed edicole della citta’, anche on line ed in versione e-book la guida Turistica divulgativa scientifica su Anguillara Sabazia, racconto millenario edita da Gangemi International. Passeggiando nel centro storico i cartelli cultural point da visionare ed approfondire potranno portarvi all’app tramite apposito qrcode. Si veda www.comune.anguillara-sabazia.roma.it.

Pubblicato mercoledì, 4 Dicembre 2019 @ 10:12:33     © RIPRODUZIONE RISERVATA