Anguillara, collegati due pozzi dell'acquedotto del Biadaro • Terzo Binario News

Riceviamo e pubblichiamo – Si informano i cittadini che l’abbassamento di pressione di questi giorni nelle utenze servite dall’acquedotto del Biadaro è causato dalla forte richiesta di acqua che ha mandato in crisi il pozzo 4, unico pozzo che fino a ieri era connesso all’impianto di dearsenificazione.

Come già specificato nel precedente comunicato l’amministrazione ha provveduto ad affidare alla Hydrocoon la realizzazione del bypass fra i due pozzi dell’acquedotto del Biadaro.

Reperita la somma di 2.310 euro (iva compresa), in meno di 15 giorni è stato emesso l’impegno di spesa e realizzato l’intervento. Si è trattato a distanza di 3 anni della metà dell’investimento rispetto ai 4.300 euro spesi per potenziare nel luglio del 2015 la pompa del pozzo 4 facendola passare dai 25 l/s ai 35 l/s in quanto come già detto, la forte richiesta di acqua ha portato la pompa a rimanere a lavorare a vuoto a causa della rapida discesa del livello nel pozzo per il forte assorbimento da parte delle utenze. Proprio questa forte discesa ha causato il danno alla pompa di fine aprile 2018.

Singolare che non si siano spesi subito questi 2.000 euro per un bypass ma si sia invece preferito sostituire una pompa di uno dei pozzi lasciando l’altro disconnesso dall’impianto di osmosi.

In questo modo invece oltre al pozzo 4 anche il pozzo 8 è connesso all’impianto di dearsenificazione e ciò assicurerà una risposta più tempestiva dell’impianto alla richiesta di acqua dall’utenza ed un sistema di backup in caso di guasto alla pompa di uno dei pozzi, contrariamente a quanto accaduto a fine aprile 2018 quando a seguito della rottura della pompa del pozzo 4 è stato necessario emettere ordinanza di non potabilità in quanto il pozzo 8, non collegato all’impianto di dearsenificazione, distribuiva acqua non conforme ai dettami di legge.

L’immissione dell’acqua dal pozzo 8 avverrà nei prossimi giorni dopo un accurato controllo delle acque attraverso le analisi di rito, e per questo si chiede ai cittadini di pazientare ancora un po’ perché questo intervento avrà un forte impatto positivo sull’equilibrio di tutto l’impianto del Biadaro.

Completato un altro fondamentale tassello per una migliore fruizione del servizio idrico.

Pubblicato venerdì, 1 Giugno 2018 @ 14:28:54     © RIPRODUZIONE RISERVATA