Allumiere piange la prematura scomparsa di Pierino Pennesi • Terzo Binario News

Il presidente dell'”Associazione Poeti di Allumiere” è scomparso a 76 anni, dopo una lunga malattia

Allumiere piange la prematura scomparsa di Pierino Pennesi, stimato presidente dell’associazione Apa (Associazione Poeti Allumiere).

Classe 1947, Pierino era molto amato in collina e nel territorio non solo per i suoi versi arguti e brillanti, ma ancheper il contributo attivo dato alla comunità in tanti anni di impegno intellettuale e politico.

Come l’adorata moglie Luisa, che lo aveva lasciato nel 2021, Pierino, per gli amici “Zipe”, si è infatti sempre battuto per l’ambiente e per tutte le cause che riteneva giuste fino a diventare, negli anni, un punto di riferimento per giovani – e meno giovani – in cerca di consigli o anche semplicemente di una parola di conforto. La sua grande umanità gli consentiva infatti una immediata empatia con chiunque avesse il piacere di entrare in contatto con lui.

Ironico, colto, allegro, Pierino si intendeva di tutto: dalla storia alla politica, dalla letteratura all’arte passando anche per l’agricoltura, passione che coltivava fin da bambino e che negli anni lo ha visto sempre più impegnato nella sua amata campagna del Forcese. Da quando poi era andato in pensione, aveva intensificato il suo interesse e il suo studio per la poesia locale, fino a diventare “il miglior fabbro del parlar materno”. Di qui la decisione unanime di nominarlo presidente dei poeti allumieraschi. Grazie al suo impegno, i “Ferri Vecchi” del mestiere sono stati immortalati nero su bianco e “Pinocchio” di Collodi ha iniziato a parlare allumierasco, raccontando le sue avventure in una serie di ottave rime presentate nel 2019 nell’omonimo libro.

I suoi colleghi poeti hanno voluto ricordarlo così: “Profondamente addolorati, increduli e con infinito dispiacere , il gruppo dei poeti dell’APA partecipa la scomparsa di Pierino Pennesi, Presidente della nostra associazione, amico sincero, poeta indiscusso e grande uomo di cultura. Una grave perdita per l’intero paese. Ciao Piero, fieri di aver lavorato al tuo fianco”.

Al figlio David vanno le sentite condoglianze di tutta la comunità di Allumiere.

Pubblicato lunedì, 17 Aprile 2023 @ 21:50:06     © RIPRODUZIONE RISERVATA