De Paolis (Lista Civica): "La faggeta di Allumiere è finalmente monumento naturale" - Terzo Binario News

Il Capogruppo alla Pisana Gino De Paolis, candidato nella Lista Civica Zingaretti, che propose questo progetto per Allumiere nel 2013, commenta l’importante risultato raggiunto dopo anni di lavoro

ALLUMIERE – «Sono a dir poco entusiasta che “Il Faggeto” o meglio la Faggeta depressa di Allumiere è finalmente monumento naturale e quindi appartenente al sistema delle aree naturali protette della nostra regione». A dichiararlo in una nota è Gino De Paolis, capogruppo alla Pisana e Candidato alla Regione con la Lista Civica Zingaretti.

“L’odierna firma del Presidente Zingaretti del decreto d’istituzione per la meravigliosa e unica Faggeta di Allumiere è un importante traguardo e ancora un riconoscimento per il nostro territorio.

Sono stati molti gli attori che hanno contribuito a questo progetto che parte nel 2013, appena eletti, con un emendamento al bilancio di quel dicembre. Anche in questo caso un lavoro di squadra che ha coinvolto il nostro gruppo politico, l’Università Agraria, il Comune di Allumiere, la Comunità montana, la Città Metropolitana e la Regione Lazio.

Il monumento naturale sancisce l’importanza della Faggeta di Allumiere per il suo ecosistema e per la sua ricchezza vegetazionale e faunistica fornendo ulteriori possibilità alla sua tutela e alla sua valorizzazione naturalistica ma anche turistica; consentirà infatti una migliore fruizione da parte dei turisti dei numerosi siti archeologico-minerari e anche di attivare un processo di sviluppo virtuoso.

Dopo la Frasca, il Pyrgi, chiudiamo in bellezza con un altro pezzo di territorio messo in sicurezza e tutelato.”

Pubblicato giovedì, 15 febbraio 2018 @ 17:02:32     © RIPRODUZIONE RISERVATA