Allerta meteo, arrivano i primi temporali sul litorale - Terzo Binario News

Come da previsione stanno arrivando sul litorale i primi temporali. Dalle 9 di questa mattina i primi fulmini sono iniziati a cadere tra Civitavecchia e Tarquinia ed ora hanno raggiunto tutta la fascia tirrenica fino a Fiumicino.

In campo già da ieri le protezioni civili dei vari comuni, che sono stati sollecitati dalla Regione Lazio al fine di dare attuazione ai rispettivi piani di emergenza. Già all’opera da ieri sera le forze dell’odine ed i Vigili del Fuoco, che hanno operato in diversi interventi di rimozione di alberi e rami caduti sulle strade.

Il maltempo dovrebbe durare secondo previsione per tutta la giornata di oggi domenica 28 ottobre e domani lunedì 29. Ieri la protezione civile della Regione Lazio aveva diramato l’allerta di colore arancione, il secondo dei tre livelli di allertamento.

Si prevede in due giorni la caduta di oltre 100 mm di pioggia, una quantità che può creare forti disagi soprattutto se concentrata in poche ore. Rispetto alle previsioni dei giorni scorsi la situazione sembra essere meno grave. Nonostante ciò va tenuta la massima allerta per il formarsi sporadico di locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale.

Al momento i maggiori danni sono stati causati dai forti venti che spirano da sud. Ieri a Civitavecchia è caduta una gru sulla quale stava operando un addetto per la ristrutturazione di una abitazione. Disagi sempre per il vento si sono registrati a Ladispoli dove per la caduta di alcuni rami l’amministrazione ha deciso di chiudere il Bosco di Palo, chiusura che potrebbe essere prorogata anche per la giornata di lunedì. Sempre a Ladispoli i pescatori stanno monitorando Porto Pidocchio per tenere in sicurezza le imbarcazioni.

C’è grande attenzione anche a Fiumicino dove le forti piogge possono creare allagamenti. Nella città è stato attivato il COC ed è già in campo un notevole dispiegamento di forze.

Ti trovi nel bel mezzo di un ingorgo? Sei stato testimone di un fatto di cronaca degno di nota? Aziona il tuo telefonino fotografa e scrivi due righe inviale alla redazione, specificando se vuoi essere citato nell’articolo e/o come autore delle foto. Puoi inviare il tutto a redazione@terzobinario.it oppure con Whatsapp al numero telefonico: 3928399566.

Pubblicato domenica, 28 ottobre 2018 @ 10:12:54     © RIPRODUZIONE RISERVATA