Allerta caldo, domani giovedì da bollino rosso - Terzo Binario News

Domani la giornata più calda di questo periodo.
Se siete al mare buttatevi in acqua, se siete a casa munitevi di aria condizionata, ventilatori o rifugiatevi in luoghi freschi in questo giovedì da bollino rosso.

La mappa del caldo

Più colpito il Centro-Nord.
In particolare la bassa Valpadana, la valle dell’Adige, le regioni tirreniche e la Sardegna.

In dettaglio, l’allarme di livello 3 riguarderà: Bolzano, Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Le temperature massime sfioreranno i 40 gradi: ad anziani, bambini e persone affette da malattie croniche è consigliato ovviamente di non uscire di casa nelle ore centrali della giornata e di avere sempre una bottiglia d’acqua fresca a portata di mano. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono infatti gli effetti negativi sul nostro organismo.

E l’ondata – avverte sempre il Ministero – dovrebbe proseguire fino ai primi giorni della prossima settimana: prima dell’8 agosto non se parlerà di tornare a respirare. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’afa sarà meno intensa invece al Sud e in Sicilia dove, a partire da venerdì, sono previsti dei refrigeranti temporali

Pubblicato mercoledì, 1 agosto 2018 @ 09:28:49     © RIPRODUZIONE RISERVATA