Alleanza Civica per Fiumicino chiede trasparenza nelle nomine • Terzo Binario News

Riceviamo e pubblichiamo – I concetti di competenza e trasparenza sebbene dovrebbero essere posti, soprattutto in ambito politico, a fondamento di ogni scelta, spesso risultano essere “questi dimenticati”.

Proprio questi temi sono stati ritenuti qualificanti dalla Associazione Alleanza Civica per Fiumicino al punto da ritenerli essenziale presupposto, unitamente ad una indiscussa onestà, per la candidatura al Consiglio comunale.

Maria Teresa Legato, componente il Direttivo della Associazione, nel presentare agli elettori la sua candidatura, si è correttamente conformata a questi principi ed ha reso pubblici il suo curriculum, le attività lavorative, lo stato giudiziario e le fonti del finanziamento elettorale.
Detti principi non possono avere una valenza effimera, diretta esclusivamente ad accaparrarsi il consenso degli elettori, ma dovranno qualificare un vero, nuovo e concreto modo di fare politica.

Tema, per noi molto importante, è proprio la trasparenza che costituisce un valido antidoto alla corruzione, perché tanti sono i pericoli che si annidano nell’adozione di atti amministrativi, formalmente legittimi, ma che nelle pieghe possono nascondere situazioni anomale, qualche anche volta premiali, ma non per questo sempre penalmente rilevanti, per come le recenti vicende dello stadio della Roma hanno messo in evidenza.

Come tutti i Comuni anche quello di Fiumicino sarà interessato alla nomina di propri rappresentanti in società partecipate, Enti od altro.
Ed allora Alleanza civica per Fiumicino si permette di proporre un filtro, per come avvenuto in altri Comuni d’Italia, contro il possibile clientelismo, incompetenza e corruzione, per cui auspica che le selezioni e nomine nelle società partecipate, Enti ecc. avvengano con audizioni pubbliche aperte a tutti i cittadini.
Per noi, ad una maggior trasparenza corrisponde un minor rischio di corruzione e così, forse, potremo veder premiata la competenza e non più l’appartenenza.
Pensiamo sarebbe andata allo stesso modo se Luca Lanzalone, consulente del M5S, invece che essere suggerito alla Sindaca, fosse passato attraverso un meccanismo trasparente di selezione?

A questo punto ci auguriamo che il Sindaco tenga in considerazione il nostro modesto e non interessato suggerimento.

Egidio Murolo
(V. Presidente Alleanza civica per Fiumicino)

Pubblicato domenica, 8 Luglio 2018 @ 09:32:39     © RIPRODUZIONE RISERVATA