di Stefania Pascucci
In occasione della giornata internazionale del 25 Novembre contro ogni forma di violenza sulle donne, l’I.C. “Corrado Melone” di Ladispoli, diretta dal prof. Agresti, ha organizzato due eventi per dare un piccolo segno, ma tangibile, di come la scuola desideri affrontare un argomento così delicato, sensibilizzando gli studenti alla cultura del rispetto, della uguaglianza, delle pari opportunità tra uomo e donna, nel dialogo e nella comprensione reciproca, nella convinzione che solo se ragazze e ragazzi, donne e uomini saranno uniti, riusciranno a vincere. Si dà voce alle donne, anche quelle che tale voce non possono far sentire…
Il primo evento si è tenuto Venerdì 24 Novembre in Sala Teatro, dalle ore 10,15 alle 12,15 ed ha avuto come ospiti i signori Giovanni Lelli e Maria Grazia Di Bari che hanno dato una testimonianza e ricordato la loro figlia, vittima di femminicidio. Durante l’incontro dedicato a “I colori di Nicole”, nella seconda parte, gli alunni hanno presentato alcune letture, elaborati e riflessioni sul tema.
Il secondo appuntamento si svolgerà il 7 Dicembre, sempre in Sala Teatro, dalle ore 11,15 alle ore 13,00; vedrà la presenza di Sergio Battista, autore del libro fotografico, intitolato “La voce delle donne: considerazioni al femminile riguardo alla violenza di genere”. Interverranno le attrici Silvia Siravo, Valentina Bernardini e alla chitarra e voce, Elena D’Elia. Verrà presentato il volume e saranno illustrati i motivi per cui è stato realizzato. Seguirà una performance di una storia di violenza domestica, con brani e intermezzi musicali voce e chitarra, inerenti al tema. Gli alunni leggeranno alcuni testi e riflessioni personali.