Alitalia, Montino: "Felice che Governo e commissari ragionino su intergrazione Alitalia - Fs" - Terzo Binario News

Riceviamo e pubblichiamo – “Ferrovie dello Stato può giocare un ruolo fondamentale nel salvataggio di Alitalia e del suo comparto produttivo. Oggi autorevoli organi di stampa ci raccontano uno scenario che vede il Governo e i Commissari studiare un ruolo di FS nella cordata Alitalia. È un’ottima notizia che conferma la validità di uno dei punti più qualificanti contenuti nella Proposta per il rilancio di Alitalia votata dal Consiglio comunale di Fiumicino all’unanimità e presentata sia alla Regione Lazio che in Audizione alla Camera e in Senato.

Una proposta che vede la partecipazione, nel 51% di Alitalia, di una delle più importanti aziende che operano nel settore Trasporti così come di Leonardo-Finmeccanica che potrebbe acquisire Alitalia Maintenance Systems al fine di ristrutturare attraverso le proprie competenze e strutture, il sistema della manutenzione dei motori. Nella logica dell’efficientamento e riduzione dei costi, di una ristrutturazione aziendale di Alitalia, non possiamo ignorare la strategicità dell’unione tra trasporto aereo e su ferro. Ferrovie dello Stato S.p.A. società a maggioranza dello Stato, leader Italiana nei trasporti su ferro, e leader indiscusso per l’alta velocità, acquisendo le quote di Alitalia S.p.A., garantirebbe l’adeguamento del servizio di coincidenze dei trasporti cielo-terra fino ad evitare che, sul territorio italiano, ci sia la sovrapposizione di tratte aeree e ferroviarie inutili e tali da incidere negativamente su entrambe. Una logica di integrazione che credo possa dare ottimi risultati in termini di risparmio di costi e di raggiungimento di grandi benefici.

Alitalia ha 12mila lavoratori, un quinto dei quali vive nel nostro Comune, insieme a circa tremila persone legate all’indotto della stessa compagnia. Daremo tutto il contributo necessario in termini di proposte e nei limiti delle nostre competenze per far uscire dalla crisi un’azienda importantissima per il sistema economico e sociale del nostro territorio, della Regione Lazio e di tutto il nostro Paese”. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

Pubblicato giovedì, 22 febbraio 2018 @ 18:19:08     © RIPRODUZIONE RISERVATA