Al via il primo Archeo Trail a Monterano • Terzo Binario News

Archeo Trail di Monterano è la 1° edizione di un trail, organizzato dall’ASD Alsium Caere Trail, che si svolge interamente nella Riserva Naturale Regionale di Monterano. La partenza avrà luogo dall’antico Convento di San Bonaventura, da qui si scenderà attraverso un sentiero, chiamato anticamente “dell’indiano”,  alla zolfatara da cui dopo una breve ma impegnativa salita si giungerà alla cascata Diosilla, al fiume Mignone e dopo un giro tra vari paesaggi boschivi si giungerà all’antico borgo e quindi all’arrivo  accanto alla fontana del Bernini.

Per L’Alsium Caere Trail si tratta del 3° e più impegnativo trail organizzato nel giro di un anno, dopo i trail Caere Vetus Trail (Cerveteri) a  Alsium Trail Race (Ladispoli). Infatti il percorso della gara è di 12.500 Km che si snoda tra sentieri circondati da una vegetazione particolare che muta da Km a Km , prati con animali allo stato brado come mucche maremmane e asinelli, rovine medievali, tagliate e tombe Etrusche.
Barbara Ciuna,  responsabile  del percorso di gara, confida molto nel successo di questo trail  proprio per la bellezza dei luoghi.

Massimiliano Brischi, responsabile delle iscrizioni, della partenza e dell’arrivo,  mette in campo una squadra ben collaudata per far fronte alla nuova sfida.
Il Presidente della Società, Maurizio Cherubini, afferma che è stata decisiva, per portare a termine l’obiettivo prefissato, la collaborazione ricevuta dalle Istituzioni di Canale Monterano, il Sindaco dr. Alessandro Bettarelli, l’Assessore allo sport Giovanni D’Aiuto, il direttore della Riserva dr. Francesco Maria Mantero , i Guardiaparco e i volontari della Protezione Civile. A tutti va un ringraziamento da parte dell’Associazione per l’impegno e l’amore dimostrato per il loro territorio.

Poichè queste sono le premesse, gli organizzatori sono sicuri che i partecipanti rimarranno soddisfatti e che quindi la gara potrà crescere di anno in anno.
L’Alsium Caere Trail vi invita a visitare il sito www.alsiumcaeretrail.it dove troverete tutte le informazioni utili e un bellissimo video del percorso. Inoltre subito dopo questa fatica a meno di un mese ci sarà la seconda edizione della Caere Vetus Trail a Cerveteri il 17 dicembre 2017, dove si correrà tra paesaggi etruschi.

Pubblicato martedì, 14 Novembre 2017 @ 16:39:37     © RIPRODUZIONE RISERVATA