In vendita il nuovo libro di Antonio Capranica in vendita tra gli scaffali degli Elfi
La Monarchia inglese ha sempre il suo fascino.
Se in Gran Bretagna da oramai un anno i riflettori sono accesi H24 sulla Royal Family, prima con la morte della Regina Elisabetta II, poi con l’allontanamento del Principe Harry e ora con l’incoronazione (finalmente!) di Re Carlo III, anche l’editoria italiana non è da meno. Così come non è da meno il Rifugio degli Elfi a Cerveteri, il caffè – letterario di Barbara Ghelarducci, che mentre i sudditi stavano terminando di posizionare sulla testa di Re Carlo la Corona, già disponeva tra i suoi scaffali di un nuovo libro, dedicato proprio al nuovo Re. Un libro scritto dal Giornalista Antonio Capranica e che già è tra i libri più venduti in assoluto.
Che tipo di re sarà Carlo? Camilla riuscirà a scrollarsi di dosso il fantasma di Diana? Qual è, oggi, il destino della monarchia?
Principe ribelle. Principe laureato. Principe impiccione. Il povero Carlo . Nel corso dei decenni di attesa che l’hanno reso anche l’«erede dei record», Carlo è stato chiamato in molti modi. Amato e odiato da stampa e sudditi a fasi alterne, tra picchi di straordinaria popolarità e abissi di ostilità e discredito, non si può certo dire che il suo percorso da principe a re sia stato lineare e privo di ostacoli.
Dall’infanzia, bambino e poi adolescente timido e insicuro, bullizzato dal padre e trascurato dalla madre, alla giovinezza in giro per il mondo in cerca di se stesso, al matrimonio forzato con Diana e l’amore eterno e impossibile con Camilla – in uno dei triangoli amorosi più chiacchierati di sempre – fino alla tragedia che ha gettato l’ombra immortale di Lady Di sulla royal family e segnato per sempre la vita di Carlo e di William e Harry.
Nel tempo, il principe si è trovato, suo malgrado, ad affrontare molte sfide: la gestione di una famiglia a dir poco disfunzionale, l’educazione dei figli, il duro attacco del secondogenito e della moglie Meghan a una monarchia già indebolita dagli scandali e poi dalla morte di Elisabetta, pilastro che l’ha tenuta in piedi per settant’anni.
Pagina dopo pagina, Antonio Caprarica ci mostra un sovrano a due facce: il culto del passato e la lungimiranza sull’ambiente, una vita tra i lussi e l’attenzione ai più deboli, la determinazione di un uomo che, in barba a chi lo considera amletico e inconcludente, ha ottenuto il lieto fine salendo al trono al fianco della donna che ha sempre voluto come sua regina.