Al Festival Trevignano Proms ecco “I Siciliani” Ninni Bruschetta e Cettina Donato - Terzo Binario News

di Cristiana Vallarino

Fa tappa sul lago al “Festival Trevignano Proms”, il tour della coppia Ninni Bruschetta e Cettina Donato, ovvero “I siciliani”.

Giovedì 29 luglio alle 21 i due artisti porteranno sullo scenografico palco dell’Arena Palma, affacciata sul lago di Trevignano, la loro sinergia che sta emozionando il pubblico di tutta Italia mostrando la faccia poetica e letteraria della Sicilia. I testi dell’autore Antonio Caldarella rivivono nel loro progetto, appena diventato un album https://believe.ffm.to/isiciliani prodotto da AlfaMusic.

La serata sarà una fusione dell’interpretazione di Ninni Bruschetta, in equilibrio tra recitazione e canto, e le composizioni originali firmate da Cettina Donato: 8 brani e 3 preludi per pianoforte. Ingresso €10, con prenotazione consigliata al link www.prenotaunposto.it/cinemapalma/.

In attesa del concerto, l’Arena Palma aprirà le porte dalle 19, accogliendo il pubblico con aperitivi e apericena.

 Bruschetta è un artista poliedrico che spazia dalla prosa alla tv, dalla musica al cinema: è stato attore, ma anche regista nonché direttore artistico dell’Ear Teatro di Messina. Ha lavorato con protagonisti delle scene nazionali e internazionali: Luchetti, Guzzanti, Von Trotta, Woody Allen solo per citarne alcuni. Protagonista della serie cult “Boris” e dell’ultima opera di Mattia Torre “La linea verticale”, Ninni Bruschetta è stato insignito del Premio Tony Bertorelli alla carriera nel 2018. Ha pubblicato tre sceneggiature con Sellerio e due saggi critici sul lavoro dell’attore con Bompiani e Fazi.

 La Donato è una pluripremiata pianista, compositrice e direttore d’orchestra, tra i migliori arrangiatori italiani al Jazzit Award. Conduce la sua carriera concertistica prevalentemente tra Europa e Stati Uniti. Docente di jazz in diversi conservatori italiani, ha ricoperto il ruolo di International President del Women of Jazz del South Florida. Ha diretto diverse orchestre italiane, mentre a Boston ha fondato big band a suo nome con musicisti provenienti dai cinque continenti. Nella sua carriera ha collaborato con importanti solisti del panorama jazz nazionale e internazionale, pubblicando sei album.

 Due veri “pezzi da novanta” che si aggiungono agli appuntamenti del “Festival Trevignano Proms – Notti di musica sul lago”, promosso dall’amministrazione comunale di Trevignano con il sostegno della Regione Lazio, con la direzione artistica del M° Stefano Cucci, compositore, direttore di coro e direttore d’orchestra. Tra gli sponsor, il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano e MuseInMusica Production.

Info sul programma 2021: www.trevignanoproms.com.

Ufficio Stampa: Fiorenza Gherardi De Candei,  email: info@fiorenzagherardi.com, tel. +39.328.1743236

Pubblicato mercoledì, 28 Luglio 2021 @ 18:50:32     © RIPRODUZIONE RISERVATA