Ad Anguillara arrivate le classi mobili per gli studenti di via Verdi - Terzo Binario News

L’Amministrazione rende noto che, dopo i lavori di predisposizione dei sottoservizi (scarico acqua piovana, fogne, impianto elettrico ecc.) effettuati nel mese di agosto 2019, si è provveduto venerdì 30 e sabato 31 agosto 2019 ad asfaltare il campo in terra del complesso sportivo per permettergli di accogliere la scuola provvisoria che sarà utilizzata nell’anno scolastico 2019-20 al posto del plesso di Via Verdi.

Stamattina 2 settembre 2019, in linea con la programmazione definita dal gruppo di lavoro che si riunisce periodicamente alla presenza del Sindaco e dei consiglieri delegati interessati (manutenzioni e pubblica istruzione), sono arrivati i primi moduli ad uso scolastico che sono già in fase di assemblaggio.

Nei prossimi giorni con una media di 8-10 moduli al giorno, saranno portati tutti gli 84 moduli definiti nel progetto.
Nel frattempo, è previsto da domani 3 settembre fino a venerdì 6 settembre 2019, il sopralluogo dei docenti nelle classi di Via Verdi per individuare il materiale didattico da far traslocare all’interno delle nuove classi in Via Duca degli Abruzzi.

Al completamento del primo dei 3 blocchi in cui è stato suddiviso il nuovo complesso scolastico, si provvederà subito con le operazioni di trasloco di sedie, banchi, cattedre e lavagne.

Pertanto, per stringere i tempi di lavoro, il trasferimento di tale materiale avverrà a scaglioni, in corrispondenza dell’avanzamento dei lavori di assemblaggio dei moduli.
La pulizia, disinfestazione e derattizzazione, completerà il lavoro per la consegna della scuola all’istituzione scolastica, al momento prevista per poter iniziare le lezioni in data 23 settembre 2019, con un ritardo di 5 giorni di scuola rispetto al calendario regionale.

In merito alla definizione dell’inizio della scuola, l’amministrazione rammenta di aver proposto alla scuola la chiusura del plesso con apposita ordinanza del Sindaco così da posticipare per gli alunni di Via Verdi l’inizio delle lezioni direttamente il 23 settembre 2019 anziché il 16 come previsto dal calendario scolastico regionale.

Il Dirigente Scolastico il 28 agosto 2019, in sede di riunione con l’amministrazione comunale, ha proposto di procedere alla predisposizione di doppi turni a Monte le Forche nella prima settimana di scuola per dare modo agli alunni di Via Verdi di iniziare comunque il 16 settembre e si è impegnata a comunicare all’amministrazione comunale un piano orario che verrà sottoposto ai genitori per valutarne il gradimento.

L’amministrazione comunale deciderà come procedere a valle di queste verifiche.

Ricordiamo inoltre che, indipendentemente da tutto, in ogni caso gli studenti di Monte Le Forche nella prima settimana di scuola usciranno comunque alle ore 13.15 come definito dalla scuola e non dall’amministrazione comunale come qualcuno forse aveva male interpretato.

Pubblicato lunedì, 2 20 Settembre19 @ 17:38:32     © RIPRODUZIONE RISERVATA